In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

La prossima generazione di iPad potrebbe avere il retina display



Anche se l’iPad è in vendita pochissimo tempo, l’introduzione dell’iPhone 4 e di tutte le sue innovazioni ha dato vita a discussioni e rumors anche riguardo il successore del tablet di Apple.

Ovviamente, quando si parla di innovazioni portate dall’iPhone 4, quella che subito viene a mente è il Retina Display. I ragazzi di 9to5mac.com infatti hanno scoperto, in una nota destinata agli sviluppatori, la naming conversion da utilizzare per l’icona dell’applicazione sia alla risoluzione standard che quella ad alta risoluzione.

Nel testo della nota si legge “the iPad specific version would be MyIcon-ipad.png. Similarly, if you had a high-resolution variant fo that image, its name wold be MyIcon@2x-ipad.png quindi Apple starebbe già pensando ad una variante ad alta risoluzione delle icone non solo per distinguere quelle per iPhone 3gs e iPhone 4, ma anche per distinguere quelle per iPad di prima generazione ed iPad Retina.

Insomma, senza entrare troppo nel tecnico, come tutti potevamo immaginare il nuovo iPad adotterà il nuovo display aumentando di gran lunga i dpi (pixel per pollice) del proprio schermo: l’iPhone 4 ha ben 326 dpi, mentre l’iPad solo 132 dpi.

.

Sinceramente non ho gradito molto la tattica intrapresa da Apple con la quale ha introdotto un dispositivo che dovrebbe sostituire la carta stampata ed a distanza di 2 mesi, ha introdotto il nuovo iPhone con il nuovo display.

Sono convinto che il Retina Display avrebbe portato benefici davvero maggiori sull’iPad rispetto a quelli che porterà su iPhone 4, ma infondo Apple è anche questo: appena uscirà il nuovo iPad tutti rimarremo esterefatti dal suo nuovo display.

.

via | 9to5mac.com

871 Visite


18 Commenti

  1. RETINA DISPLAY è solo un nome commerciale, in realtà è un display IPS, IPAD ha già un display IPS con una risoluzione superiore, quindi è superiore rispetto a quello di Iphone.

    Si può dire che IPAD ha già un “RETINA DISPLAY” su un display più grosso.

    Secondo me la risoluzione di IPAD è perfetta e non cambierà nei prossimi 2 anni.

  2. Anche io ci sono rimasto male per la tattica di apple, cmq sia “Retina Display” è un modo più carino di dire che hanno aumentato la risoluzione? la cosa mi fa un po’ ridere.
    A mio parere non aumenteranno la risoluzione, lo schermo è troppo grande per quadruplicare la densità di pixel, a quel punto si direbbe addio a qualsiasi applicazione grafica, poi…che casino per gli sviluppatori con tutte ste risoluzioni diverse

  3. Che risoluzione secondo voi?

    Forse 1536*1024?

  4. Mah, significherebbe una risoluzione di 1536×2048 per un 10″ molto più alta di qualsiasi display al mondo.
    Quella dell’iphone 4 è si la più alta ma tuttosommato non troppo rispetto a tanti display di smartphone già in vendita da quasi 2 anni.
    Qui il “passo avanti” sarebbe enormemente superiore.

    Ci credo poco.

  5. Rgazzi io odio la politica commerciale di apple….amo i suoi prodotti ma sn un po irritato da come sperpera su piccole ad-on per poter rivendere magari un dispositivo quasi identico al precedente ma con leggere migliorie…in modo da aggiungerne man mano una di piu..uno poi si trova costretto dopo neanke un anno a dovere cambiare il proprio dispositivo diventato obsoleto….steve è un genio in questo campo….

  6. @Funkk:

    E’ una cosa che fanno tutti non solo apple.

    Ma non per questo uno deve sentirsi “obbligato” all’acquisto.
    Sto bene col 3Gs così come quasi certamente starò bene tra un anno con l’ipad attuale, e di certo non saranno webcam, retina display o altre cose simili a farmi cambiare idea.

    Diverso se passasse ad uno schermo tipo pixelqi…

  7. Questa notizia ormai possiamo darla per certa, il prossimo iPad sarà certamente dotato di Retina Display, anche perchè sarebbe stupido da parte di Apple introdure questa novità su iPhone 4 e non farlo anche sulla prossima generazione di iPad su cui questa tecnologia potrebbe essere sfruttata ancora meglio.

  8. oooo, dai non diciamo fesserie, oggi si vorrebbe su un iPad una risoluzione pari ad un FullHD, io son convinto che non verremmo accontentati tanto facilmente. Secondo me le icone si dovranno unificare tra iPad e iPhone 4G 😉 visto che allo stato attuale hanno risoluzione “simili”

  9. Io dovrei comprarmi l’iPad, ma con questa notizia mi sa che aspetterò la prossima versione…

  10. @Daniel: idem.. a questo punto preferisco aspettare al prossimo ipad e nel frattempo mi prendo l’iphone.. :(

  11. @Nicholas90: Ragionando così non lo prenderai mai. Il prossimo sarà sempre meglio.

  12. @PIDE: mi sa che non hai chiaro cosa sia uno schermo IPS e cosa siano i DPI.

    Un conto è uno schermo che si legge da qualsiasi angolazione, un altro è un numero di pixel per pollice maggiore che rende le immagini più nitide.

    Fondamentalmente l’errore di fondo che si fa nel discorso del Retina display è quello di parlare di risoluzione. Si, ci sono più pixel, ma l’iOS è “resolution independent” e di conseguenza anche se la risoluzione “fisica” aumenta l’interfaccia e le applicazioni hanno sempre le stesse proporzioni.

  13. Naturalmente, non avrebbero potuto inserire un display a risoluzione raddoppiata o più di quella che adesso offre l iPad senza un processore grafico molto più potente dell attuale, e quindi con consumi e calore maggiori…
    Inoltre da quello che ho sentito, lo schermo del nuovo iPhone dovrebbe avere un consumo energetico maggiore della generazione precedente.

    Quindi probabilmente nell iPad hanno optato per un compromesso, per ottimizare la durata della batteria e forse anche per i costi.
    Tutt quest son noturalment solo mua teori

  14. secondo me,da quello che ho capito dalle varie recensioni su questo display,porta all’aumento di definizione in schermi piccoli…Ma su ipad non serve -.- !

  15. ma avete fatto due conti ?

    avete calcolato quanto dovrebbe essere elevata la risoluzione per ottenre 320 ppi su un display da 10″ ? lasciam perdere va.

    La densità dei pixel è frutto del rapporto tra la diagonale dello schermo e la risoluzione del display. Provate a fare due conti e capirete che ci vorrebbe un ipad con una risoluzione da 4096 x 3072 pixel .. (grosso modo 4 volte la ris attuale)

    E cosa lo dovrebbe muovere un Quadricore ? ..

    Semplicemente non esisterà.

  16. rettifico .. risoluzione doppia e non quadrupla.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice