In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

La produzione del futuro chip A6 potrebbe non essere affidata a Samsung



il sito Ars Technica riporta come definito l’accordo tra Apple e Taiwan Semiconductor Manufacturing Company per la costruzione del nuovo chip A6. La produzione partirà nel 2012.

Apple sembra che stia sostituendo dalla sua catena di fornitori il colosso coreano Samsung, che, ricordiamo, ad oggi fornisce componenti chiave per iPhone e iPad.

L’articolo di Ars Technica segue di qualche giorno il report pubblicato da China Commercial Times, che vedeva in TSMC il prossimo fornitore di chip A6 per Apple. L’attuale chip A5 è costruito da Samsung utilizzando la tecnologia a 45nm. Il processore A6 costruito da TSMC dovrebbe basarsi sulla tecnologia a 28 nm.

Il desiderio di Apple di abbandonare Samsung deriva in gran parte dal fatto che le due società sono impegnate in una serie di cause legali una contro l’altra. Apple ha accusato Samsung di copiare il look and feel dell’ iPad, dell’iPhone e del sistema operativo iOS, mentre Samsung ha citato in giudizio Apple e l’ha accusata di violazione di brevetto.

La crescente battaglia legale tra le due società ha creato una situazione di disagio, rendendo difficili i rapporti tra Apple e quello che a tutt’oggi è uno dei suoi più grandi fornitori. Ricordiamo che solo quest’anno Apple comprerà 7,8 miliardi di dollari di componenti da Samsung.

I rumors su Apple e TSMC non sono nuovi, già a marzo si parlava di un accordo tra le due Società, successivamente le voci in tal senso non si sono più sentite ma con l’esigenza di Apple di trovare un fornitore che sostituisca Samsung le voci dell’accordo sono tornate di nuovo fuori con prepotenza.

Ricordiamo che nel mese di maggio ci furono voci sull’interessamento di Intel per la produzione di chip per i sistemi mobili di Apple. Voci che però non hanno trovato fondamento nell’ambiente.

Via | AppleInsider

228 Visite


3 Commenti

  1. Ormai inizieranno ad accusarsi anche di essersi guardati storto!!!

  2. Mmm speriamo che questa nuova ditta sia in grado di fornire prodotti di altrettanta qualità. Ormai Samsung è lanciata anche lei a produrre per se stessa prodotti di gran qualità x contrastare Apple.

    • TSMC è una delle più grandi e importanti fab di semiconduttori (http://en.wikipedia.org/wiki/TSMC), non c’è alcun pericolo per la qualità finale dei prodotti. Inoltre, i chip A4 e A5 sono progettati internamente da Apple; il cambio di fab sarebbe più che altro un problema ingegneristico da risolvere (quindi qualche possibile ritardo) ma non dovrebbero esserci risvolti di nessun genere sulla qualità del prodotto finale.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice