In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

La ‘piccola’ metamorfosi del nostro iPad



Con iOS 6 e la possibilità di effettuare chiamate sotto copertura cellulare, si è giunti ad un nuovo step per il nostro amato iPad. Nato come prodotto di elite, si è pian piano imposto sul mercato e dal momento della sua presentazione ad oggi, ha compiuto passi da gigante.

In questi giorni ho sentito moltissimi utenti iOS lamentarsi delle scarse novità della sesta versione di quello che la casa madre definisce come “il sistema mobile più evoluto al mondo”. Devo dire che per certi versi mi trovo pienamente in sintonia con queste lamentele, ma riconosco anche il fatto che in questa occasione le migliorie sono state più mirate.

Onestamente non mi aspettavo di trovare Siri in italiano sul mio iPad e se proprio devo dirla tutta, FaceTime sotto connessione dati, mi ha lasciato letteralmente senza parole. Invito tutti quanti voi a pensare le enormi potenzialità di questa nuova opzione. Considerando anche App come Skype, possiamo tranquillamente dire che attualmente iPad è uno strumento che ci consente di effettuare una buona percentuale di chiamate.

Naturalmente non parlo della classica chiamata con il telefono cellulare, ma con un paio di buone cuffie e la giusta cerchia di amici, rimanere in contatto con le persone a noi care è tecnicamente più che realizzabile. Tutto questo assume aspetti ancor più eclatanti se confrontiamo l’attuale modello di iPad con il primissimo modello.

Sembrano passati secoli, eppure voi tutti sapete che non è così. L’upgrade nel corso di questi pochi anni è stato studiato nei minimi particolari, piccoli passi architettati a dovere per portare iPad nella posizione che merita. Un mezzo straordinario in continua evoluzione che ci consente di svolgere moltissime funzioni in maniera ottimale.

Riconosco che le limitazioni imposte dalla casa di Cupertino sono ancora tantissime e che l’idea di creare una sorta di ecosistema tra prodotti Apple è ormai chiara, ma mi (e vi) domando se tutto questo è alla fine poi tanto sbagliato. In un mondo che punta diritto verso la globalizzazione, c’è chi ha deciso di fare le “cose” in famiglia.

Criticabile? Certamente, ma fino a quando i loro prodotti continueranno a diffondersi in maniera esponenziale, la ragione potrebbe essere dalla loro parte.

Per il momento non voglio pensarci troppo, meglio pensare a dove potrà arrivare iPad domani.

4,043 Visite


22 Commenti

  1. Bel articolo. Condivido in pieno

  2. confronto fra una videochiamata skype e una con facetime sempre su 3g?
    Circa chiusura o non chiusura è vero che spesso Apple non permette alcune funzioni ma le rilascia come upgrade centellinati che spesso escludono alcuni vecchi dispositivi. Magari c’è anche un fine commerciale ma è anche vero che quando decidono di aggiungere una funzione che sembra ovvia come facetime in 3g, quella funzione è stabile e affidabile. Voglio dire, magari non c’è solo un fine commerciale in questa scelta. Diverso è l’approccio di altri produttori che pare abbiano subito disponibili tutte le funzioni che Apple non da ma che inducono frustrazione immensa. Basti guardare il video di confronto fatto da ispazio qualche giorno fa’ fra siri in italiano e l’equivalente sul galaxy s3. E siri in italiano è ancora in beta mentre sul samsung è già ufficiale. C’è ma a chi serve se non funziona?

    • Skype in 3G non funziona mai!! Mentre face lo sto provando e non ha mai (per il momento) sbagliato un colpo.
      Certo la limitazione mela – mela mi obbliga a usare ogni tanto altre app, ma lasciamo perdere Skype 10 volte meglio TANGO.
      Come già detto 100 volte per passare da un 4 ad un 4s ci vogliono poco più di 100 euro se si ha un po’ di pazienza su ebay si fanno ottimi affari.
      Io stesso sono passato da 4 a 4s, l’ho venduto poco prima della conferenza ufficiale aspettandomi (come tutti) il 5.
      Quando uscira’ il 5 sarà mio, questo e’ praticamente già venduto.
      Fanboy no, uso per lavoro un galaxy e android fa pieta’ non mi ci trovo, riconoscendo l’apertura mentale e quelle 9/10 opzioni che mi farebbero comodo in iphone. (prima di ricevere insulti premetto che sono un operaio/tecnico non un 18 mantenuto)
      Parere personale
      Peace e love.

  3. Bell’articolo. Come dicevi tu, tutto è opinabile…ma ti sei espresso con intelligenza e sensibilità
    Nessun commento all’articolo…solo un complimento che sentivo di fare
    Bravo.

  4. iPad 4 president!

  5. nel 2003 con il mio nokia 6680 e con la promozione 3 a 5cent al minuto facevo le videochiamate… Inoltre molto prima della distribuzione di ios6 gli operatori non ci permetteranno di sfruttare il piano dati base per poter effettuare chiamate facetime sotto 3g a meno che non sottoscriveremo un abbonamento aggiuntivo…quindi non ci vedo nulla di innovativo…

    • La seconda parte del tuo discorso è davvero una cretinata. Secondo il tuo ragionamento se quei fetenti di italici operatori telefonici sono così bastardi da chiudere ogni possibilità di utilizzo della tecnologia (se non pagando), la colpa non è loro ma di chi mette a disposizione tale tecnologia. L’ho già detto e lo ribadisco: se Apple (o chiunque altro) dovesse guardare al mercato italiano come al mercato di riferimento iPad sarebbe una tavoletta in pietra con supporto di scalpello……….. altro che facetime.

      • In 3G consumi il traffico dati, non pensare di riuscire a sostituire il traffico voce con FaceTime, con 2giga o i 3gb non vai molto lontano. Avento gb infiniti allora il tuo discorso sarebbe più giusto.
        Bye bye

  6. Sì è tutto bellissimo, ma le features chiave di ios6(per me In primis Siri) saranno solo sul nuovo ipad. Ho la sensazione che la apple tratti come clienti di serie b quelli che hanno un ipad2, un prodotto che entra nel secondo anno di vita; quindi Per poter aggiornare il mio device devo comprare ogni anno ( o anche meno) la nuova versione, spendendo 600 € (come minimo)? A me pare una condotta scorretta di apple verso clienti che hanno un prodotto e si vedono abbandonati dopo poco tempo.

    • straquoto

      • 600 euro le spendi se ti tieni il vecchio, se segui la mela in 4/5 anni puoi aprire un museo.
        Se usi un 3GS come ferma carte sono affari tuoi, ma non dire che per aggiornare la tua macchina devi spendere 600 eurini sarebbe una bugia.
        Bye

    • Infatti, che senso ha non implementare Siri e FaceTime in 3G su un device che è praticamente uguale al nuovo???

    • Scusate ma apple vi fa solo un favore permettendovi di aggiornare con nuove features gratis, voi (e anche io) avete pagato un iPhone 4 due anni fa per quel che offriva, punto. La Apple ci ha dato numerose funzioni in più? Ben venga! Che loro hanno sviluppato spendendo soldi? Ben venga! Ma non venitevi a lamentare che non avete tutte le features dell’ultimo modello!
      Voi avete comprato un iPhone 4 due anni fa con le caratteristiche che aveva due anni fa, avete pagato per quello.

  7. Io francamente sono un po’ deluso. Quando hanno presentato il nuovo iPad T.C. Ha dichiarato: “siamo nell’era post pc” ed era un po’ esagerato visto alla fine, seppur importante, il nuovo iPad ha semplicemente avuto un upgrade. Ok Figo il retina display, potente il processore ma da qui a scalzare il pc n’è passa….
    A questo punto mi aspetto delle novità a livello software importanti, “rivoluzionarie”. La vera grande novità che si avvicina a queste caratterisciche è l’uscita di office prevista per novembre(?), per il resto quando l’autore di questo articolo e T.M. esaltano i progressi nel tempo dell’ipad francamente mi domando di cosa stiano parlando. Fa poco di più di quello che faceva il primo iPad e le maggiori innovazioni vengono dalle app “esterne”. Ok è piu performante, ma questo dovrebbe essere “normale”.

  8. Ricordo che facetime in 3g su ipad 2 non ci sarà. Bella fregatura. passi siri ma facetime solo wi fi su ipad 2 no cavolo.

    • Ahimè dovrò fare il jailbreak per averle anche su iPad 2 :(

    • beh, non è una gran perdita per fortuna. Street view invece è una enorme perdita, per cui almeno spero che chi non passa a ios6 possa continuare ad usare l’app nativa con streetview ultraottimizzata.

  9. Com!’erano belli i tempi di phoneItpad

  10. Sei rimasto senza parole per FaceTime tramite linea telefonica? Le videochiamate le facevo già 6 anni fa con un ormai banale Nokia 6630. Non rimanete a bocca aperta per ogni cosa che la apple fa. Su alcune cose è indietro di anni, per altre invece è avanti.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice