In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

La concorrenza ad Apple: Ice Cream Sandwich potrà competere con iOS?



Secondo Digitimes, molti rivenditori non sono per nulla entusiasti della vendita dei tablet PC, e dopo aver visto i fallimenti di RIM, Motorola e Hewlett-Packard, stanno prendendo le distanze dai non-Apple tablet PC.

Indubbiamente Apple, e il suo sistema operativo iOS, hanno dominato il mercato in lungo e in largo. Qualche giorno fa Rohan Shravan ha però confermato che Android 4.0 Ice Cream Sandwich arriverà entro ottobre e che che i primi dispositivi che ne beneficeranno saranno equipaggiati con processori OMAP. Soltanto in seguito, il sistema operativo verrà esteso ai device basati sul tanto atteso SoC (System on Chip) Tegra 3 messo a punto da NvidiaSul. Shravan ne ha approfittato per descrivere alcune delle funzionalità più interessanti di Android 4.0, spiegando i motivi di quella che è annunciata come la “rivoluzione mobile”. Di fatto, Android Ice Cream Sandwich ha creato molte aspettative. Si tratta di una soluzione che abbraccia, contemporaneamente, il meglio del mondo degli smartphone e quello dei tablet.

Nonostante queste belle aspettative annunciate da Sharavan, secondo fonti di Digitimes, anche il prossimo sistema operativo di Google Android, Ice Cream Sandwich, non ispira fiducia, per quanto riguarda la competizione con iOS. Molti credono che non riuscirà a competere contro iOS 5. Le stesse fonti sostengono che i rivenditori di tablet (non targati Apple) dovranno attendere la versione successiva di Android Ice Cream Sandwich o Windows 8, al fine di essere competitivi nei confronti di Apple.

La domanda di tablet potrebbe scendere anche in maniera significativa nel prossimo anno, proprio come ha fatto per i netbook, così tanto popolari qualche anno fa. Certamente le offerte di tablet da aziende come RIM, Motorola e Hewlett-Packard, non sono riuscite a infondere fiducia in altre società che speravano di entrare nel mercato.

Nell’ultimo anno, dopo aver affrontato vendite basse e aumentando sempre più l’insoddisfazione dei rivenditori, HP è uscita del tutto dal mercato dei tablet. I rimanenti tablet HP sono stati venduti a soli € 99 l’uno, una frazione del loro costo di produzione. Il fallimento è costato una notevole quantità di denaro, per questo HP sta progettando un ultima produzione di tablet per promuovere l’azienda.

Anche RIM è in una posizione simile, di fronte ai dati delle vendite dell’ultimo semestre del playbook Blackberry, (solo 200.000 Playbook), Quanta Computerè stata costretta a tagliare 1.000 posti di lavoro in una fabbrica specializzata nella creazione di tablet RIM.

Xoom Motorola non è riuscito a smuovere il mercato al suo rilascio dopo l’iPad 2. La società ha venduto solo 440.000 copie del suo prodotto nel secondo trimestre, rispetto ai 9,25 milioni di iPad 2 che Apple ha venduto negli stessi tre mesi. Tuttavia, Motorola non è del tutto pronta a gettare la spugna. L’azienda compie un ulteriore colpo con un nuovo tablet da 7 pollici, che dovrebbe essere rilasciato alla fine di quest’anno. Una tavoletta da 7 pollici potrebbe fare bene alla concorrenza, e forse ai prezzi sul mercato, ma purtroppo sarà difficile che il sistema operativo sarà alla pari con iOS 5.

Samsung Galaxy Tab è l’unico tablet che ha goduto di popolarità un po’ più della concorrenza sopra elencatale, vendendo 1.000.000 di copie a dicembre dello scorso anno. Purtroppo, Samsung è stata presa di mira da Apple per la copia di elementi di design da iPhone e iPad, ed è attualmente coinvolta in azioni legali che potrebbero portare al divieto di vendita di Galaxy Tab dell’azienda, e tablet simili in futuro.

Il problema di questi fallimenti non è un periodi di crisi, o il mercato in sè: iPad 2 sta ancora vendendo in massa, e le persone aspettano con ansia la nuova tavolett magica (iPad3) della compagnia Apple.

Qual’è dunque il problema della concorrenza? Ci sarà qualche speranza per un tablet Android? Forse. Siamo ancora in attesa per l’ingresso di Amazon nel mercato dei tablet, una tavoletta Amazon potrebbe fare davvero molto bene. Secondo alcune fonti il prototipo tablet di Amazon monterebbe sistema operativo Android, e potrebbe potenzialmente riparare ai fallimenti di altri prodotti Android.

Via | PadGadget
954 Visite


6 Commenti

  1. Speriamo!!!

  2. io son curioso di provarlo.

  3. Io non vedo l’ora di provare i tablet con win8, secondo me se microsoft ci si mette veramente ne potrebbe venir fuori un vero concorrente. Sono anche curioso x quello di amazon, ma non mi convince tanto android…

  4. Un po di sana concorrenza può solo che fare bene a tutti.
    Quindi speriamo bene! :)

  5. Ragazzi dove lavoro vendiamo tutti i tablet, android non è apprezzato per niente dai clienti, lo ritengono confusionario. Invece blackberry playbook raccoglie consensi, e anche a me piace, specialmente il multitasking.

  6. Ahahah soprattutto con quel nome : Ice Cream Sandwich!!! Ahahahahahhah

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice