In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Jailbreak VS iOS 5 chi la spunterà? | Riflessioni Personali



In queste ore molti di voi si sono precipitati a scaricare (sempre se ci siete riusciti) il nuovo firmware che la casa di Cupertino ha creato per i nostri iDevice, e come avete avuto modo di vedere le migliorie sono veramente tante. Apple parla di circa 200 novità più o meno rilevanti ma quello che mi domando è se queste novità basteranno per farci rinunciare al Jailbreak?

Quando uscì il JB per iOS 4.3.3 fui uno dei primi a JailBreakkare il mio iPad 2 speranzoso del fatto che i ragazzi di iPhoneIslam riuscissero a portare il loro Tweak per telefonare anche su iPad 2 in tempi relativamente brevi. Purtroppo le mie aspettative sono state ampiamente deluse e anche se non avevo fatto il JB esclusivamente per il loro Tweak ho iniziato a domandarmi se avevo realmente bisogno del JailBreak sul mio iPad.

Dalle primissime beta di iOS 5 invece avevo notato che il futuro sistema operativo (anche se ampiamente lacunoso e pieno di bug) sembrava essere decisamente valido e ben strutturato. Non ho mai voluto però installare le varie beta su iPad 2 ma solamente sul mio iPhone 4, un pochino per paura di perdere il JB che avevo appena fatto e anche perchè i troppi bug riscontrati nelle versioni beta su iPhone mi avevano scoraggiato.

Quello che mi ha lasciato un pochino pensieroso è stato il fatto che in questi mesi non ho mai avuto bisogno del JB, ovviamente questo è dipeso dal fatto che io faccio un uso “standard” del mio iPad e mi rendo conto che tutto dipende dai gusti e dalle abitudini delle singole persone, ma da questa mattina qualcosa è cambiato perchè scaricando e installando iOS 5 sul mio iPad 2 ho veramente capito che forse per me era arrivato il momento di lasciar perdere il JailBreak. Ormai ritengo iOS un sistema operativo decisamente “maturo” che mi permette di avere più o meno tutto sul mio device: dal nuovo sistema di notifiche al nuovo Safari Mobile per non parlare dell’app Messaggi, sono tutte cose che trovo estremamente comode e utili alle mie esigenze.

Detto questo pensavo di essere il solito “vecchio”che si appresta a percorrere il viale del tramonto, ma invece mi rendo conto di non essere il solo a pensarla in questo modo e che moltissime persone etichettano questo nuovo sistema operativo come quello che ucciderà il Jailbreak. Personalmente non penso che questo rispecchi la verità perchè i motivi per cui si esegue lo sblocco del dispositivo sono tutti estremamente validi e il “mondo” che si apre a dispositivo Jailbrekkato è potenzialmente infinito. Quello che posso pensare è che una buona parte delle persone che usano iDevice ha trovato (proprio come me) quello che cercava in questo iOS e che forse non ritiene oppurtuno sbloccare il proprio dispositivo per installare pochissime cose che non userà praticamente mai.

Posso dirvi solamente che sto provando da qualche ora questo iOS 5 e sul mio iPad gira in maniera fantastica, anche il mio iPhone 3GS sembra aver recuperato smalto ritrovando quella velocità che gli mancava da parecchio tempo, quasi a voler testimoniare che quando le cose si fanno con criterio i risultati si vedono e si evitano figure barbine come quelle fatte con iPhone 3G e iOS 4.

Mi piacerebbe sapere se il mio è solo un volo pindarico oppure anche qualcuno di voi la pensa come me, anche se son certo che il popolo del Jailbreak mi distruggerà.

2,956 Visite


64 Commenti

  1. Per me il jailbreak rimane essenziale, i tweak di cydia sono una marcia in più per il mio idevice!

    A tal proposito: “Quando pubblicherete un elenco dei tweak compatibili con iOS 5? “

    • Quoto! Infatti avendo l’iPhone 3G mi sono reso conto di come i tasti fisici tendano a non funzionare col tempo, e a per questo motivo il mio iPad vive con activator!!!! 😀

  2. Ci sono vari motivi, e vari tweak che rendono ancora indispensabile il jailbreak, almeno per quanto mi riguarda: bitesms, sbsettings, my3g (non scherziamo dai posso usare facetime sotto copertura 3g), winterboard e dreamboard a chi piacciono le modifiche grafiche, un’app che non posso citare ma che usano tutti…per usarne delle altre :), ifile, mobileterminal, displayout. Andiamo, se Apple mi implementa tutto questo, rinunciando all’applicazione che non si può nominare, non farei più il jailbreak. Ma ancora è essenziale!

    • Quoto, aggiungo ifile che è l’app da me più usata di sempre certe settimane la uso tutti i giorni per 2 ore

  3. Anch’io la pensavo come te, Luca. Per me il JB era indispensabile…poi quando ho installato iOS5 ci ho riprovato ma ho visto che era praticamente inutile. Sì, c’è qualche tweak di Cydia molto utile ma alla fine non mi cambia così tanto la vita. Credo che non lo rifarò.

    • finché non trovo un’app che mi filtri sms e chiamate indesiderate, come iBlacklist, il JB è per me ESSENZIALE

      Per farvi capire, quando mi arrivo a fien agosto 2010 l’iPhone 4 con la 4.0.1 ancora no jb ho utilizzato l;iPhone solamente come lettore iPod fino a fine ottobre !

  4. Pienamente d’accordo! Io il jailbreak non lo uso dalla 3.1.3 per un fatto prestazionale (anche se effettivamente alcune mancanze decisamente c’erano come ad esempio le notifiche delle mail) ma con questo iOS5 tutto quello di cui avevo bisogno, finalmente c’è, e le novità sono tante, veramente tante perché mentre alcune sono in bella vista, altre sono nascoste ma utili. L’unica cosa che manca all’iPhone è un piccolo led bianco sul frontale in stile MacPro/MacMini per segnalare le notifiche, ma questa, essendo una mancanza hardware, il jailbreak non può colmarla. Pertanto vedo iOS5 una grande OS, anche in fatto prestazionale! Il 3Gs di mia moglie è rinato.

  5. Se non altro due cose a mio avviso fondamentali ci sono nel jb
    – sbsetting (assurdo che alla versione 5 del firmware apple non abbia ancora pensato a un modo veloce per attivare wi-fi, bluetooth, uso aereo ecc)
    – lockscreen (tanto spazio utile lasciato lì quasi per niente-…)

  6. Io sono sempre stato contro il jailbreak. Insomma, instabilità, batteria scaricata inutilmente ecc ecc.
    Poi però l’ho provato e me ne sono completamente innamorato. Oltretutto nessuno dei “sintomi” descritti sopra accade veramente.

    iOS 5 porta una ventata di novità, ma secondo me mancano ancora delle funzioni indispensabili tipo:
    – Il limite delle cartelle di 12 app.
    Per me è osceno. Non sono uno che ha 1000 apps, ma una persona che ama l’ordine e che non può avere “Utilities I” e “Utilities II” -.-
    – SbSettings.
    Lo switch veloce per disattivare/attivare la rete, il wifi ecc è indispensabile per non sprecare batteria.
    -impostare suoni diversi alle diverse notifiche.
    Sarò viziato, ma quando ricevo un tweet voglio sentire la notifica col “cinguettio” , quando arriva un messaggio su whatsapp voglio sentire un suono e quando arriva un SMS un altro.

    Questo è quello che secondo me manca ad iOs e che rende indispensabile il jailbreak

  7. Concordo con l’articolo, se non fosse per ultrasn0w forse non avrei installato un cfw per questa release.

  8. Io jailb. Il mio device xke’ odio l’idea di non poter interaggire con il mio root system, ifile x me e’ fondamentale.

  9. Il jailbreak resta una miglioria degli iDevice per superare le costrizioni imposte, ma effettivamente ora non è più “indispensabile”.credo

  10. Gps stack fondamentale per chi ha il solo wifi e usa i navigatori.

    • esatto, io uso roqy gps e avendo comprato i software di navigazione spero di poter collegare sempre il mio gps esterno, anche con una futura versione di ios 6,7,8. Se apple sbloccasse i blutooth forse se ne potrebbe parlare.

  11. Personalmente la penso proprio come l’autore dell’articolo… è vero dipende da ogni utente cosa deve farci del suo dispositivo, ma penso che con il nuovo iOS5 sia “non essenziale” il jailbreak…

    Tra l’altro bisogna tenere conto che se un SO è studiato veramente bene come iOS il Jailbreak intacca soltanto la fluidità e reattività del sistema e la durata della batteria… e questi sono dati alla mano di tutti…

    Personalmente credo che il Jailbreak possa servire, e solo tra un’annetto, soltanto agli utenti del nuovo iPhone 4S o di iPad 2 per creare un’area di swamp per aumentare la quantità di RAM a disposizione del sistema…

  12. Concordo pienamente con la tua riflessione: la prima operazione che ho sempre effettuato sul dispositivo è stata il JB. ad oggi non ne vedo il motivo. l’unica cosa che mi possa far cambiar idea è la presenza su cydia di tweak che miglioreranno il centro notifiche o l’introduzione di Siri

  13. Visto che non sono ipocrita come tutti, io il jailbrak lo uso per avere gratuitamente applicazioni che hanno un costo (a volte anche alto), o qualche volta per poter provare prima applicazioni che poi decido se acquistare o meno.
    Non distruggetemi, perchè al di là delle belle parole sfido chiunque a dimostrare che sul proprio device jailbrakato non è mai stata scroccata un’app!!!!!

    • Ma questa non è una miglioria, è pirateria!
      Anche io anni fa non ero proprio retto e corretto ma ora pago tutti. Dopo aver iniziato a sviluppare per conto mio mi sono detto “come mi sentirei se mi rubassero il frutto dei miei sforzi?”
      Boh fate che vi pare, ma dopo una spesa così assurda mi sembra strano tirare la calzetta e costringere gli sviluppatori a chiudere baracca.
      Cosa dire riguardo il JB? Uso il sistema liscio e con JB periodicamente, ma con IOS 5 penso che lo metterò solo quando e se porteranno Siri per tutti.

      • Tu avrai anche ragione ma ti posso assicurare che se prima non avessi provato certe applicazioni, di cui poi sono rimasto soddisfatto, non le avrei poi comprate. Come invece di altre che se non le avessi provate prima avrei di certo preso una fregatura enorme. Merito cmq a tutte quelle app che sono light e possono essere provate, se fosse per tutte coì allora addio pirateria.

  14. Anche io ho rinunciato al jailbreak perchè al momento ho tutto quello che mi serve

  15. SBS Settings per chiudere tutte le app con un tap.
    Il mio 3GS sembra morto, altro che rinato.
    Lentissimo. Sovraccarico. E mi ha perso gli sms datati.
    Mah?!

    • Strano….il mio è velocissimo.

      • Che dici? Rifaccio l’aggiornamento? E per gli sms? Li considero persi? Grazie!

      • Gli sms li dovresti avere nel tuo vecchio backup….prova a ripristinare…magari prima configuralo come nuovo dispositivo e vedi se le cose migliorano, poi eventualmente ripristini il vecchio backup..(quello fatto prima di iOS 5) anche se così facendo potresti portarti dietro qualcosa che ti rallenta il telefono.

  16. So che mi darete addosso ma il jailbreak ormai lo installa solo chi vuole poi usare apps pirata, essenzialmente con iOS 5 non serve piú ad una fava. Io già non lo faccio piú da tempo, comunque adesso aspetto gli insulti….

    • Hai ragione.
      Ad esempio, il tanto osannato Sbsetting io l’ho provato solo per pochi giorni, per poi cancellarlo perchè non lo trovavo utile rispetto al consumo di batteria che comportava. E non mi manca. Come tanti altri tweak. Li provo, per poi levarli quando mi accorgo che uso sempre il sistema classico di fare le cose. Forse vuol dire che quello è il modo giusto, visto che mi viene in automatico.
      Parlo per me!

      • Sinceramente io credo che se uno vuole scaricare app gratis ha tutto il diritto di farlo…. Anche perche molte sono veramente brutte o da cancellare poco dopo averle scaricate… Senza offesa,chi dice il contrario nn è detto che abbia ragione… Saluti

    • Questo non è vero, per me è fondamentale per:
      – usare il MIO traffico dati anche in thetering senza dover pagare ulteriori cifre. Dove lavoro non ho internet e l’iphone mi ha permesso di superare questa barriera.. Ma se avessi dovuto spendere altri venti euro per il tethering forse starei ancora senza..
      – uso un’applicazione che si chiama ischeduler; mi permette di pianificare alcune operazioni quali: attivare/disattivare il bt ad un ora prestabilita, mettere in modalità aereo ad un’ora prestabilita, spegnere l’ipod ad una certa ora (ho l’abitudine di dormire con la musica e il mio telefono ad una certa ora della notte smette di suonare:)), ecc ecc.
      Per me solo queste due cose mi portano a fare il jb.
      Senza non saprei più stare..

    • NO…Marco :) non sono d’accordo con te..(anche dopo l’uscita di ios5) l’ipad e’ carente in alcune cose che reputo fondamentali, la prima: manca l’hot-spot, che invece e’ presente nel iph4…tale lacuna..”senza senso” e’ sostituita dall’ottimo My Wi, la seconda cosa importante: per ovvie ragioni…Apple non ha mai previsto di installare un task-manager di sistema (completo e totale..) con il Jailbreack c’e’ la possibilita’ di installarlo, la sua utilita’ e validita’ e’ ampiamente nota….e’ forse il tweack piu’ importante..secondo me. Terzo: un’altra pecca e’ la mancanza di una applicazione nativa di downloand che funzioni al 100% sulla totalita’ dei file presenti sul web….in Cydia c’e’ Safari Download Manager che copre questa lacuna….Vogliamo parlare della gestione delle cartelle? c’e’ qualcosa di meglio di FolderEnhancer in ios5? non credo proprio….e poi, anchio come ha detto qualcuno che mi ha preceduto non sono ipocrita..le Applicazioni vanno provate, per essere comprate…devono dimostrare di valere e piacere per essere comprate! le versioni lite, hanno solo parzialmente , risposto a questo bisogno dell’utenza…Considerazione finale: il jailbreack serve ancora…(e’ serve anche ad Apple) che ovviamente non lo dira’ mai..

      • *il secondo tweack (task-manager) mi riferivo ad iFile

      • Beh sicuramente ci sarà chi reputerà queste cose che citi fondamentali e quindi farà il jailbreak, personalmente non le trovo insostituibili o indispensabili ma chiaramente rispetto alle mie esigenze.

        (Ma sinceramente che te ne fai di un task manager?)

    • l’unico valico insormontabile al momento per me rimane l’hotspot. E’ scandaloso che oltre all’abbonamento dati debba pure pagare 5€ al giorno se voglio fare tethering iphone/ipad.
      MiWi al momento è insostituibile.

  17. Anche io penso che con questo iOS5 si ha tutto nel nuovo sistema operativo per iPhone ed iPad2 ma come dice l’utente Vitemi, i tweak di Cydia sono necessari e fondamentali, perchè penso che se non avessimo avuto il JB in questi anni da quando è uscito il primo iPhone dubito che avremmo avuto questo iOS5 così aggiornato. Inoltre penso in qualche modo che Apple lascia sempre qualche falla per gli hackers proprio perchè così vengono sviluppati tweak ed in funzione dei download la Apple decide quali inserire o meno nel prossimo iOS.

  18. Nonostante si vedano numerosi miglioramenti in iOS 5 , credo che Cydia di dia sempre qualche piccola agevolazione che alza le prestazioni dell’oggetto. E comunque lascia all’utente la scelta di un alternativa.
    A tal proposito : che task manager consigliate su IOS 5 ?

  19. Io sono pienamente d’accordo con le tue riflessioni, ho fatto il JB in passato, sfruttato molto poco ma a questo punto con IOS5 posso ritenermi più che soddisfatto. Bye bye cydia!

  20. ritengo che finchè apple fa certe scelte (es. escludere le gestures sull’ipad 1, gli mms sul 2g e cose del genere) continuerò a fare il jailbreak per abilitare quello che loro non vogliono lasciarmi abilitare

  21. Io ho jbrekkato il mio ipad2 wifi appena è uscito jbreakme… E l’ho fatto per sentirmi libero di installare tutto quello che voglio. Ho anche acquistato un software su cydia (roqybt), che ritengo utilissimo.
    Prima di rispondere però ho guardato quali sono le app che uso di più ed effettivamente nulla di quello che ho “scroccato” lo uso di frequente (alcune app mai aperte…). Però l’idea di non poterlo fare non mi piace. Per cui penso che da un lato abbia ragione chi scrive che se dell’ipad si fa un uso “standard”, il jb non è fondamentale. Dall’altro concordo con chi lo fa per avere apps che altrimenti non potrebbe avere.

    • Morale della favola: ora mi tengo ios 4.3.3 jbrekkato. Appena si potrà installerò ios 5 e lo jbrekkerò.

  22. Raga,
    perdonatemi ma … io sono l’unico a trovare ESAGERATAMENTE FONDAMENTALE iFile ..!??!?
    Come fate voi a gestire (spostare, linkare, organizzare) file nel Vs. dispositivo!?!?
    Io JB solo per quello, il resto non è un problema! Ma per me riuscire ad organizzare i File, spostarli tra una app. ed un altra, etc. è indispensabile!!

    Fatemi sapere, magari esistono altri strumenti e non lo conosco, ciao a tutti.

  23. Ma sono l’unico a sentire la mancanza di un gestore di BlackList e Whitelist?

    • IO IO!!!
      Senza iBlacklist non userei nemmeno l’iPhone!

    • Ti do atto che questa mancanza la sento molto ma farei il jb solo ed unicamente per questo….. Tanto ai numeri nascosti non rispondo e se a qualcuno non voglio rispondere lascio suonare a vuoto silenziando

  24. Se qualcuno mi dice come fare a mandare e ricevere sms con l’ipad 3g non JB faccio subito l’upgrade a IOS 5. Altrimenti mi tengo il 4.2.1 JB con SwirlySMS.
    :-)
    PS: anche iFile è irrinunciabile…

  25. Io, per come la penso, direi che il jailbreak è essenziale per chi vuole ottenere il massimo dal propio apparecchio, senza inutili limitazioni.

    Cmq io non rinuncerò mai a:
    -MyWi
    -iFile
    -BiteSMS
    -SBSetting
    -Safari Download Manager

    ma soprattutto per l’iPad:

    -Multitasking Gesture!!!

  26. Se non fosse x la necessitá di abilitare/disabilitare velocemente con Sbsettings wifi e bluetooth, anche io abbandonerei subito il JB. A questo proposito, mi appello a tutti i programmatori per 2 semplici app (magari free 😉 )che creinino un’icona x il wifi e x il bluetooth in cui ad ogni pressione si abilita o disabilita il servizio.

  27. da ieri sto utilizzando il nuovo ios 5 sul mio ipad2 e non posso lamentarmi di niente, anzi rispetto alla 4.3.5 è migliorato tantissimo!!l’ipad 2 non l’ho mai sbloccato perchè mi è arrivato già con la 4.3.5 e poi sinceramente per quello che faccio con ipad non mi servirebbe a nulla. unico dubbio rimane se aggiornare il mio iphone 4…dopo la brutta esperienza con il mio 3g e ios 4 oltre a questo sul mio iphone essenzialmente uso sbsetting,bitesms,e iprotect. quest ultimo è quello che più mi serve per proteggere la privacy foto,mail,messaggi. Vi chiedo se conoscete qualcosa di simile su appstore che mi permatta di impostare una password per determinate app.
    grazie 😉

  28. “E poi scoprì che non c’era il widget meteo…”

  29. App Gratis…. Non scherziamo proprio…. Fate pure i samaritani ma voglio proprio vedere chi non ha mai scaricato una canzone/video/app illegalmente da interet….

  30. neanche con l’ iOS7 potranno far passare la voglia di JB…
    apparte i vantaggi “illegali”
    ma che palle avere un iphone o un ipad identico ad un altro !!! con il JB invece si possono mettere themi icone personalizzazioni grafiche che contraddistinguono! il tutto magari per averlo dello stesso colore del bumper o per il semplice gusto di personalizzarlo !!!
    il mio primo CF lo ho installato su un Motorola V600….. da li si e’ aperto un mondo che non potra’ mai essere limitato , il JB i CF i vari hack ci sarano SEMPRE ed e’ per quello che mi piacciono un casino i telefoni !!! proprio per spippolarci e personalizzarlo al massimo !

    • Gusti!
      A me ad esempio non interessa personalizzarlo, a me piace come Apple l’ha fatto. Non ho paura di perderlo in mezzo ad altri iphone, tranquillo!

  31. Non avete parlato di una cosa importantissima se Apple permettesse di inviare i mail con allegati dal nostro amato iPad sarebbe fantastico e non avrei più bisogno del jb

  32. L’unico motivo é solo UNO…ragazzi ma per favore, il 99,9% lo fà per avere app gratuite, fate ridere quasi tutti!!

  33. A parte l’inutilità dell’articolo, come si fa a dire che con ios5 l’iPhone 3GS va ancora più veloce? Capisco le fette di mela sugli occhi di certi fan ma non esageriamo. Poi che vuol dire “la velocità che aveva perso da tempo” … mica é Windows che bisogna reinstallare di tanto in tanto

    In ufficio abbiamo iPhone aziendali e, aggiornati i 3GS (circa 15) tutti ma proprio tutti hanno mostrato un significativo rallentamento! Anche il mio, dove ho fatto un clean restore é molto meno reattivo

    In sintesi, va bene le marchette a Apple ma meno stronz**e grazie!

  34. ciao a tutti :) io ho aggiornato a ios 5 il mio iphone 3gs però vorrei fare il jailbreak ho visto che quello teathred esiste gia, e mi chiedevo se lo installo poi quando uscirà l’ unteathread posso installarlo sopra?? grazie in anticipo :)

  35. IPOCRITI!!!Non nascondetevi dietro a un dito…L’App con raffigurata sull’icona una freccia verde che punta in basso dove la mettiamo!!!NON FATEMI RIDERE!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice