In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPiadina HD: Come preparare la vera piadina romagnola



iPiadina HD (AppStore Link)

Nome:

iPiadina HD
1,99

Categoria:

Mode e tendenze

Se siete appassionati della piadina, alimento tipico della tradizione romagnola, allora l’applicazione iPiadina HD sicuramente farà al caso vostro, aiutandovi a preparare delle gustosissime piadine, dall’impasto alla cottura fino alla farcitura con cui potrete letteralmente sbizzarrirvi.

La piadina, piatto semplice e della tradizione povera della cucina, non rappresenta solo una ghiotta alternativa ad un pasto o la soluzione più veloce per uno spuntino notturno. Al contrario, affonda le sue radici in una storia millenaria di cui si fa accenno addirittura dal 1200 a.C. quando le popolazioni consumavano pagnotte senza lievito, antenate dell’attuale piadina.

Tutta la storia è riassunta in modo esaustivo nell’introduzione dell’applicazione, per soddisfare la curiosità prima del palato. Se invece la golosità prevale, ecco allora disponibili oltre 300 ricette per cucinare la vera piadina romagnola in modo semplice e veloce, prerogativa di questo piatto.

 

La prima ricetta indica come realizzare l’impasto per la base, gli ingredienti necessari e tutti i procedimenti spiegati in modo semplice e dettagliato. Altrimenti, se non volete cimentarvi nella preparazione della base potete optare per le soluzioni già pronte che si trovano al supermercato, come ho fatto io.

Ho scaricato iPiadina HD proprio per soddisfare la voglia di questo piatto nello scorso weekend e ho sfruttato l’applicazione per trovare qualche ricetta interessante. La comodità risiede nella suddivisione del menu in base al tipo di piadina che si vuole preparare con 6 voci principali, oltre alla base.

 

Troviamo infatti le seguenti categorie:

  • Crescioni
  • Farcite
  • Speciali
  • Spaccata
  • Piadi-pizza 
  • Rotoli

Per ogni categoria viene proposta la serie di ricette con una foto esplicativa del piatto pronto, gli ingredienti e le istruzioni per la preparazione.

E’ stato un piacere poter trovare sull’App Store un’applicazione completamente dedicata a questo piatto tradizionale di cui possiamo farci indubbiamente farci vanto ma oltre all’orgoglio del piatto italiano, potremo semplicemente soddisfare la nostra golosità in alternativa ad uno dei “soliti” pasti. Ho trovato in quest’applicazione tutto quello che mi serviva, presentato in modo molto chiaro e lineare tanto da rendere ancora più semplice un piatto già semplice, anche per chi è imbranato come me tra le pareti della cucina.

iPiadina HD è compatibile con iPad, richiede iOS 4.0 ed è localizzata in lingua italiana.

965 Visite


2 Commenti

  1. Rimango sinceramente basita dalla professionalità e l’incredibile dialettica con cui lo staff di iPadevice recensisce le applicazioni.
    Vi ringrazio tantissimo!

    Mi piacerebbe aggiungere l’autore dell’articolo ai miei Followers su Twitter.
    Il mio username è: @saracanducci

    Complimenti ancora!
    Sara

    • Ciao Sara!
      Ti ringrazio per i complimenti e ti ho aggiunta su twitter. Io sono @pier78

      Complimenti a te per l’applicazioni che mi ha permesso di mangiare un’ottima piadina :)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice