In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice Tips&Tricks | Scorciatoie da tastiera virtuale attraverso gli swipe! [Video]



Dopo il recente articolo in cui vi abbiamo mostrato diversi trucchetti per i vostri tablet, più o meno conosciuti da tutti voi, oggi vogliamo parlarvi delle scorciatoie” da tastiera virtuale. L’articolo precedente, infatti, ha avuto un discreto successo e, grazie alla segnalazione nei commenti di diverse funzioni nascoste che ci permettono di scrivere sulla nostra tastiera più velocemente, abbiamo deciso di creare questo nuovo articolo raccogliendo tutte quelle informazioni da voi segnalateci. Vediamole insieme.

Tra i tanti commenti fatti da voi, abbiamo raccolto le più importanti e che davvero in pochi erano a conoscenza di queste pratiche “scorciatoie“, me compreso. Ne abbiamo selezionate cinque e ora ve le proponiamo qui di seguito:

1. Apostrofi e Virgolette:

Nel precedente post vi avevamo segnalato che è possibile accedere ad alcuni segni di punteggiatura, come le virgolette e gli apostrofi, senza passare dal tasto dei numeri/simboli. Tenendo premuto sul tasto della virgola, infatti, inseriremo un apostrofo, mentre facendo la stessa operazione sul tasto del punto otterremo le virgolette. Dai vostri commenti però, siamo giunti alla conclusione che è possibile inserire gli stessi segni di punteggiatura semplicemente facendo degli swipe verso l’alto sui rispettivi tasti!

 

2. Accentate:

In molti, dopo il primo aggiornamento da parte di Apple per il suo iPad, hanno lamentato il fatto che le lettere accentate fossero diventate scomode da inserire. Attualmente, per inserire una lettera accentata, vi basta tener premuto su una vocale per far apparire la “finestrella” degli accenti per quella specifica lettera, ma forse non tutti sanno che se sulla stessa vocale si fa uno swipe verso l’alto, essa si accentuerà automaticamente, aumentando così la velocità di scrittura. Provare per credere!

3. Numeri classificati e graduati:

Stessa cosa vale per i numeri. Se volete inserire un numero graduato (1°, 2°, 3°, ecc.) o classificato (1ª, 2ª, 3ª, ecc.) vi basterà premere il tasto numeri/simboli ed effettuare uno swipe verso l’alto sui numeri per ottenere il grado o verso l’angolo desto del tasto numerico per ottenerne uno classificato.

4. Lettere doppie:

Come vi abbiamo già fatto notare precedentemente, la barra spaziatrice risponde ai comandi multi-touch, riuscendo ad effettuare uno o più spazi a seconda delle dita che utilizziamo per tapparla. Questa scoperta, però, ci ha portato ad una nuova e interessante rivelazione, infatti, anche le lettere supportano il multi-touch e se riuscite a tapparle con due dita, verrano digitate doppiamente nel testo che state scrivendo. Davvero comodo!

5. Swipe su alcune punteggiature e simboli:

Premendo il tasto numeri/simboli sulla tastiera, scopriamo che anche qui è possibile utilizzare lo swipe su alcune punteggiature, trasformando le stesse in altri simboli in maniera più rapida. Ecco un breve elenco:

  • Swipe verso l’alto sul punto e i punti diventano tre (…)
  • Swipe verso l’alto su % diventa ‰
  • Swipe verso l’alto su € diventa $
  • Swipe verso l’alto su & diventa §
  • Swipe verso l’alto su ? diventa ¿
  • Swipe verso l’alto su ! diventa ¡
  • Swipe verso l’alto su - diventa —

Ecco un video in cui vi mostriamo alcune delle scorciatoie appena elencate:

Nella speranza che questa raccolta delle segnalazioni sia stata di vostro gradimento, vi rimandiamo al prossimo appuntamento di iPadevice Tips&Tricks che sicuramente porteremo avanti con il tempo!

Vi ricordiamo, inoltre, che i commenti sono la vostra voce. Se avete ulteriori trucchetti di vostra conoscenza e volete condividerli con tutti noi, non esitate a scriverli nei commenti! Ricordate che iPadevice siete voi!

Grazie a tutti per le numerose segnalazioni!

5,181 Visite


17 Commenti

  1. Ottimo lavoro complimenti ;)
    P.S.Sono contento di aver contribuito (nel mio piccolo) :) :) :)

  2. Complimenti bell’articolo. Sono i migliori perché noi utenti

  3. fantasticoo!! nn ci sarei mai arrivato… ahah la scrittura risulta più fluida e veloce una volta abituati!! grazzieee

  4. Io sono stata costretta ad utilizzare lo swipe, soprattutto per le lettere accentate, dato che la parte inferiore dello schermo del mio iPad non funziona correttamente!

  5. Aggiungo:
    - due volte la barra spaziatrice dopo una lettera aggiunge il punto (sia con due dita, sia ripetendo due volte con un dito solo).
    - swipe verso l’alto su e diventa è
    - swipe verso dx su e diventa é
    - swipe verso l’alto su o diventa ò
    - swipe verso dx su o diventa ó

  6. Grandi molto comodo e sopratutto sconosciuto ai più
    Bravi!

  7. lo swipe sui numeri funziona solo con la tastiera italiana.

  8. Lo swipe non è altro che quello che si fa normalmente ma in maniera veloce…

  9. Grazie. ¡Siete tutti favolosi!

  10. Anche il tasto cancella se premuto con due dita cancella due lettere alla volta!!!!

  11. Scusate, un volta ho visto in un video, che è possibile sdoppiare la tastiera per scrivere + comodamente con due mani… qualcuno di voi sa dirmi come si fa. Ciao e grazie per i preziosissimi consigli.

    • In pratica metti due dita al centro della tastiera e le porti verso l’esterno, i bordi dell’iPad quindi =)
      Per ‘riagganciarla’, ovviamente, fai il contrario. Dai bordi verso il centro dell’iPad.

  12. @seby: questa funzione è stata introdotta con iOS 5. Quando hai l’iPad in verticale, trascina la tastiera verso l’esterno e si dividerà. Io solitamente uso i due pollici per farlo

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice