In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice Tips&Tricks | 10 piccoli trucchi per i vostri iPad che forse non tutti conoscono!



Come tutti ben sappiamo, iPad è uno strumento molto intuitivo, e per comprenderne le funzionalità base è questione di qualche ora. E’ sufficiente accenderlo la prima volta e lasciarsi guidare dalla sua interfaccia a icone con controlli tattili, per ritrovarsi tra le mani un oggetto semplice e funzionale alla portata di tutti, ma che sa nascondere al suo interno una miriade di scorciatoie pratiche che forse non tutti conoscono. Noi, con questa piccola guida, vogliamo semplicemente proporvi dei piccoli trucchetti che vi permetteranno di risparmiare tempo e capire che, su iPad, tutto ciò che volete fare è spesso a portata di tap!

 

Quello che forse per molti può sembrare basilare e di rapida comprensione, per molti altri iPad è un oggetto dalle mille sfaccettature. Il più delle volte viene acquistato più per tendenza che per vera passione e ciò, data la poca conoscenza del sistema operativo, porta ad avere alcune difficoltà di utilizzo.

Noi, con una semplice ma pratica classifica, volgiamo proporvi delle piccole nozioni che vanno dalle più basilari, fino ad arrivare a quei trucchetti che davvero pochi sanno. Vediamoli insieme:

1. Preferiti: 

Aggiungete direttamente nella schermata home i vostri siti preferiti. Per farlo, accedete a Safari, collegatevi al sito che volete salvare e premete il simbolo con la freccia in alto, appena a sinistra della barra indirizzi. Nella finestra di dialogo selezionate Aggiungi a Home per creare una nuova icona tra le vostre applicazioni, così da accedere direttamente al vostro sito preferito.

2. Motore di ricerca:

A non tutti piace Google. Se volete eseguire le vostre ricerche Internet usando i motori di Yahoo! o Bing, accedete a Impostazioni–> Safari–> Motore di ricerca e scegliete il vostro preferito. Il campo di ricerca in alto a destra nella schermata di Safari userà ora il nuovo motore.

3. Ricerca

Esiste un sistema molto rapido per ricercare un termine sul Web. Dalla schermata principale, premete il tasto Home per scorrere la pagina verso destra e accedere alla ricerca. Digitate un qualsiasi termine nel campo in alto e alla fine dell’elenco potrete selezionare due utili opzioni: Cerca sul Web e Cerca su Wikipedia

4. Sicurezza:

Potete impedire l’accesso indesiderato al vostro iPad proteggendo le vostre informazioni personali. Andate su Impostazioni–> Generali, quindi selezionate le voci Blocco con codice e Abilita codice. Infine, inserite una password formata da quattro numeri. Ricordate, se la voce Inizializza dati è attiva, dopo 10 tentativi falliti il sistema eliminerà tutte le informazioni salvate al suo interno! Ora il vostro iPad è più sicuro!

5. Errore di scrittura:

Volete annullare un errore di battitura o cancellare un intero testo? E’ sufficiente scuotere l’iPad! In questo modo, nell’applicazione si aprirà la finestra per confermare l’annullamento.

6. Firme personalizzate:

Inviate tutte le vostre mail allegando una firma personalizzata diversa dal predefinito Inviato da iPad. Per farlo, andate su Impostazioni–> Posta, contatti, calendari–> Firma: qui potrete digitare il vostro testo personalizzato, che sarà inserito in calce a ogni e-mail inviata.

7. Applicazioni bloccate:

Se un’applicazione si blocca tenete premuto il tasto Home per alcuni secondi e l’applicazione verrà chiusa completamente consentendovi di continuare ad utilizzare il vostro dispositivo.

8. Ricerche nel testo:

Safari fa ricerche del testo anche all’interno di una pagina Web. Digitate il testo nel campo di ricerca, in alto a destra, poi premete Trova “Testo”. Il tasto Avanti in basso a sinistra vi permetterà scorrere i risultati.

 

9. Apostrofi e virgolette:

La tastiera italiana del nostro iPad ha l’apostrofo nella seconda schermata, quindi per accedervi bisogna premere il tasto dei numeri/simboli. Per fare prima, tenete premuto tenete premuto il tasto delle a virgola, quindi rilasciatelo per inserire un apostrofo. Il trucco funziona anche con le virgolette: in questo caso usate il tasto con il punto per digitarle.

 

10. Barra spaziatrice:

La tastiera virtuale offre alcune piccole funzioni multi-touch, come la possibilità di inserire più spazi contemporaneamente. Secondo quante dita utilizzate per premere sulla barra spaziatrice, la tastiera inserirà più spazi! Se in Impostazioni–> Generali–> Tastiera è attiva la voce Abbreviazione “.”, potete inoltre premere con due dita per digitare un punto a fine frase.

Spero che questa guida possa essere stata di aiuto a tutte quelle persone che magari si sono appena cimentate nella conoscenza della “Tavoletta Magica” di Apple o a tutti coloro che per una ragione o per un’altra non si sono mai ritrovati ad esplorare ogni dettaglio del sistema operativo.

Vi ricordiamo, inoltre, che i commenti sono la vostra voce. Se avete ulteriori trucchetti di vostra conoscenza e volete condividerli con tutti noi, non esitate a scriverli nei commenti!

6,155 Visite


39 Commenti

  1. Quella di errore di scrittura mi è completamente nuova…….cavolo…grazie mille Ale….!!!

    • ;) sono contento di averti dato una dritta in più ;)

      • Non la conoscevo nemmeno io. Grazie Ale :)

      • La 5° e la 10° nuove per me, grazie 1000 ;)

      • Ne ho trovata un’altra che io non sapevo:
        Per fare questo simbolo º dopo una cifra come ho scritto nel post precedente, basta tenere premuta la O

      • @luciano…….anche io non lo sapevo…thanks….!!!

      • Ne ho trovate altre…
        Swipe su i numeri aggiunge direttamente al numero questo segno º esempio 1º2º3º4º5º…
        Swipe sul puntino della schermata numerica e i puntini diventano tre così (…)
        % con ‰
        € con $
        & con §
        ? con ¿
        ! Con ¡
        - con —

      • Per i numeri ho notato che swippando verso su si aggiunge questo º
        Se invece si “swippa” verso l’angolo in alto a destra del tasto il numero sarà così:
        1ª2ª3ª4ª5ª6ª7ª8ª9ª0ª

    • Tenendo premuto il simbolo delle virgolette(“)nella tastiera dei numeri invece escono altri caratteri speciali, tra cui:
      «
      »


      „(virgolette basse).

  2. lo sapevo anche se non ho un ipad

  3. anche io,l’errore di scrittura non la conoscevo….grazie!

  4. Per quanto riguarda le virgolette e l’apostrofo è possibile fare uno swipe verso l’alto sul tasto punto e virgola rispettivamente anziché tenere premuto il tasto.
    Stessa cosa per le lettere accentate, basta uno swipe sulla relativa lettera!

    • Ottimo Giove! Buono a sapersi… se raccogliamo abbastanza novità potremmo fare un nuovo post con le funzionalità nascoste trovate da voi! ;)

      • Azz, questa scoperta è veramente importante! Ora posso scrivere 10 volte più veloce!

    • Questa dello swipe è grandiosa, grazie ;)
      io non capisco perché non lo riportano sul manuale quelli della Apple?
      Magari c’é scritto e io non l’ho visto…
      P.S. Notare gli apostrofi/accenti, che figata con lo swipe :)

    • Grazie mille per lo swipe delle lettere accentate!

  5. molto interessante !

  6. Io le conoscevo tutte! ^^

  7. Grz x le info (quell dell’apostrofo non Lo sapevo e mi è veramente utile)

    Solo una precisazione…la firma in “calIce” al punto 6 non si puo’ proprio vedere….si dice in “calce”; non fa bene bere al mattino… ;oP

  8. Aggiungo che il multitouch sulla tastiera non si applica solo alla barra spaziatrice ma anche agli altri tasti! Sono un po’ piccoli, ma se si riesce a toccare una lettera con due dita verra’ inserita due volte la stessa lettera ^^’
    (utilita’ di cercare di toccare con due dita un tasto cosi’ piccolo? nulla, lo so :P)

  9. a me era nuova la ricerca nelle pagine….. grazie mille

  10. Non conoscevo la funzione cerca per le pagine web di Safari, thanks!

  11. Ragazzi non per essere critico ma l’immagine di Tips and Tricks è veramente brutta! Le ombre si potevano evitare dato che stancano all’occhio, per di più quella a sinistra è estesa tanto da far sembrare l’immagine tagliata e anche a destra quando dovrebbe rientrare tutto per far sembrare il contenuto integrato perfettamente al post. Non è un bel vedere ecco. Usate Photoshop con responsabilità! XD E’ solo un consiglio eh!

  12. un altro trucco è che mentre si è in safari e si è arrivati in fondo alla pagina e si vuole tornare all’inizio della pagina basta toccare l’orario(ovviamente non solo l’orario ma anche tutta la barra superiore) !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. Ottima guida, grazie mille.
    Alcune cose non le sapevo e le ho trovate molto utili.

  14. Grazie della 9, non la sapevo proprio! :D

  15. Ottimi tricks!!
    SUGGERIMENTO: fatela diventare una rubrica fissa (magari anche solo una volta al mese)…. sarebbe UTILISSIMA e INTERESSANTISSIMA!!

    • In effetti la cosa piace molto a che a noi e crediamo proprio che la faremo diventare una rubrica fissa… ;)

  16. ciao io proporrei di fare proprio una rubrica quotidiana dove ogni utente e voi del sito aggiungiamo tutti i ‘trucchetti x i nostri ipad’ che ne pensate?

  17. Avendo già l’ iPhone4 (prima avevo il 3G) le conosco tutte però tanti possiedono solo l’ iPad o sono meno esperti e queste cose sono interessantissime. Bravi!!

    Aneddoto: “un giorno un mio amico mi chiede come mai ha la foto della pagina iniziale del suo iPhone; semplicemente non sapeva che premento HOME+PULSANTE SPEGNI si fa lo screen-shot dello schermo!

    Quindi ben venga una didascalia con tutte le scorciatoie o trucchetti!

    • E’ proprio per questo che abbiamo pensato a questa semplice guida alla portata di tutti… alla fine noi (diciamo più esperti) diamo per scontato tante cose che facciamo quotidianamente con il nostro iPad, ma alla fine sono davvero tante le persone che non hanno molta familiarità con questo tipo di dispositivi altamente tecnologici e sicuramente loro l’avranno trovata utile… ma credo che anche ai più esperti alcune cose sono sfuggite… ;)

  18. Io della barra spaziatrice sapevo solo del doppio clic e usciva il punto =) ps. Per quanto riguarda la ricerca in safari l’ho scoperto SOLO alcuni giorni fa. Infatti mi faceva ‘arrabbiare’ che questa cosa NON fosse possibile.. Grazie mille comunque! Ottima guida =)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice