In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Recensione iPadevice

iPadevice prova ‘SwipeSelection’ il tweak rivoluzionario: “tap different”! | Cydia [AGGIORNATO]



App Icon

Voto ipadevice:

-/5
Gratis

Repository:

BigBoss

Destinato a diventare un “must to have“, SwipeSelection è finalmente disponibile su Cydia. Questo tweak, diventato popolare già prima della sua uscita, ci fa sognare un text editing nuovo e più veloce… rivoluzionario?

Da un’idea di Daniel Hooper in poche ore prende vita un tweak sviluppato da Kyle Howells. L’idea è semplice: spostare il cursore dell’inserimento del testo con uno swipe sulla tastiera dell‘iPad, o dell’iPhone. L’idea è talmente semplice e geniale che pochi secondi di video valgono più di tante parole:

In pratica sarà come avere le frecce direzionali sulla tastiera dell’iPad senza inserire pulsanti nuovi ed ingombranti. Insomma un modo nuovo di digitare semplice ed essenziale, nello stile Apple. Proprio per questo motivo si spera che Apple stessa possa implementare un tale accorgimento nelle prossime versioni di iOS, nell’attesa grazie ai “potenti mezzi” messi a disposizione dal Jailbreak potremo goderci questa feature già da oggi grazie al tweak sviluppato da Kyle Howells.

SwipeSelection si ispira al concept di Daniel Hooper ma è ancora lontano dal “tap different” che molti sognano, perché presenta qualche difetto e necessita di nuove implementazioni:

  • Non permette l’uso delle lettere accentate, poiché strisciando il dito verso la lettera accenta si sposta il cursore e il menu sparisce
  • Lo swipe verso l’alto e il basso non è implementato, ma non si soffre così tanto la mancanza
  • Non funziona in tutte le applicazioni, tra cui anche importati editor di testo
  • Non esiste la possibilità di disabilitarla e abilitarla a piacimento (per esempio per aggirare il problema delle lettere accentate), ma l’unica possibilità è rimuovere il tweak da Cydia

Per il resto il tweak funziona e devo dire che è piacevole usare questa modalità di “spostamento cursore” e selezione testo, quindi nonostante tutto mi sentirei di consigliare a tutti di provarla almeno per qualche minuto. Inoltre poiché si tratta di una prima release ed è stata sviluppata in poche ore, riscontrare qualche problema è naturale, ma è anche giusto sperare che lo sviluppatore si dia subito da fare per correggerli (in particolare il problema delle lettere accentate).

Proprio per questi motivi è presto per una recensione dettagliatissima, in ogni caso stiamo testando il tweak e per ora sembra funzionare su tutte le App native (in particolare Messaggi, Note, Mail, Promemoria, Contatti, Calendario, Youtube e anche Spotlight) anche se per quanto riguarda Safari bisogna specificare che funziona per l’inserimento di URL e per la ricerca veloce, mentre non è detto che funzioni all’interno della pagina web.

Inoltre il tweak è stato testato utilizzando alcune App in cui è fondamentale l’uso della tastiera o la rapidità di inserimento. Ecco un primo elenco di App in cui il tweak funziona:

  • Documents 2
  • Numbers
  • UPAD
  • pdf-notes
  • Skype
  • WhatsApp
  • KakaoTalk
  • Viber
  • Windows Live Messenger
  • Twitter
  • Tweetbot
  • Facebook
  • Istagram

Ecco invece un primo elenco di App in cui SwipeSelection NON funziona

  • Pages
  • DocsToGo
  • Quickoffice
  • Omnigraffle
  • 7notes HD
  • Evernote (grazie Fedecico)

Continuo a ripetere che è presto per un giudizio definitivo, bisogna dare ancora un po’ di tempo allo sviluppatore per affinare il codice.

Per chi è interessato a provarlo vorrei spendere un breve consiglio per aggirare il problema delle vocali accentate (che può essere utile in generale): prima di installare il tweak andate in “impostazioni / generali /tastiera /aggiungi abbreviazione” e inserite in “Frase” la “è” e in abbreviazione “ee” così che digitando l’abbreviazione compaia la vocale accentata.

SwipeSelection è disponibile gratuitamente nella repository di BigBoss ed è pienamente compatibile con iOS 5.0 o successivi, mentre su iOS 4.0 potrebbe non funzionare lo swipe+tasto shift per selezionare il testo.

Sentitevi liberi di segnalarci eventuali problemi (magari specificando iOS e dispositivo) da riportare allo sviluppatore.

Vi terremo aggiornati sulle novità.

Aggiornamento: Kyle Howells conferma la sua rapidità e qualche ora dopo l’uscita della prima release già rilascia un aggiornamento, risolvendo tempestivamente il problema delle lettere accentate, menzionato in quest’articolo, e un bug che riguardava le Emoji che alcuni avevano riscontrato.

@iNGMar1o update is already in cydia.Û ī ń zź fixes ã & the Emoji bug.

— iKy1e (@Freerunnering) Mag 6, 2012

Il prossimo passo dovrebbe essere l’aggiunta dello spostamento verticale ma in questo caso sembra che dovremo aspettare un po’ di tempo perché a quanto pare non è una cosa così semplice da implementare.

@iNGMar1o yeah, sorry I couldn’t easily add that.

— iKy1e (@Freerunnering) Mag 5, 2012

Consigliamo a tutti di scaricare questo tweak che semplifica e velocizza di gran lunga la digitazione su iPad e iPhone.

SwipeSelection è disponibile gratuitamente nella repository di BigBoss nella versione 1.0-1. È pienamente compatibile con iOS 5.0 o successivi, mentre su iOS 4.0 potrebbe non funzionare lo swipe+tasto shift per selezionare il testo.

2,857 Visite

33 Commenti

  1. Bell’articolo, aggiungete “Evernote” nella lista dove SwipeSelection NON funziona. :) Buon lavoro

  2. scusate ma come mai non trovo questo tweak nella repo di bigboss?
    E’ da ieri che aggiorno le “novità” di Cydia ma non mi compare…nemmeno nel “cerca”
    qualcuno sa dirmi come devo fare?
    grazie

  3. Il bug delle lettere accentate è stato corretto nell’ultimo update: non funziona ancora lo swipe verso l’alto o verso il basso, ma il pannello completo è accessibile

  4. In generale se non si trova un tweak su Cydia, consigliamo di seguire questi passi:
    - chiudere Cydia anche nella barra multitasking
    - riaprire Cydia e ATTENDERE che completi il caricamento, ovvero la “rotellina” nella barra nera in alto deve sparire
    - Nella home di Cydia tap su “Aggiorna”
    - In Novità tap su “Aggiorna”
    Se seguite con pazienza questi semplici passaggi dovreste trovare tutti i pacchetti presenti su Cydia.
    Se l’ultima ora che compare in Novità è abbastanza recente allora significa che sono stati caricati tutti i pacchetti.

    • ti ringrazio ora mi è uscito.
      strano di solito avvio cydia e attendo fino a che non scompare la barra in alto di caricamento…
      in effetti è meglio sempre fare un “aggiorna” manuale se la data dei pacchetti scaricati non è recente.
      grazie ancora

  5. Su safari non funziona

    • Su Safari funziona ma solo nella barra dove si inserisce l’indirizzo della pagina oppure nel riquadro a destra per la ricerca diretta su google.
      In pratica funziona in Safari come App ma non funziona sulle pagine Web, almeno fin’ora non ho trovato pagine dove funziona :(

  6. Installato sia su iphone 4s che su ipad l’unica cosa che mi scoccia e che non funziona sui 2 programmi che uso di piu per scrivere cioe safari e pages!!

    • Almeno non comporta problemi, ovvero in quei casi è come se non l’avessi installato. Spero anche io che almeno su safari venga implementato presto!

      • Si bhe di certo non mi lammto è una funzione comodissima che effettivamente apple dovrebbe prendere in considerazione perchè velocizza un sacco la correzine di piccoli errori Lo trovo veramente comodissima e apprezzo un sacco l’umiltá dello sviluppatore nel mettere questa funzione su cydia a gratis non so in quanti l’avrebbero fatto!

      • ti dirò ti più, ha anche pubblicato il codice.

      • che grande come agli albori di cydia, ne sono rimasti pochi come lui fossero rimasti tutti cosí secondo me adesso avremmo degli idevice nettamente superiori!

    • In piú mi sembra che da quando l’ho installato sull’ipad ci siano un po di problemi nello scrolling delle pagine web cioè quando rilascio la pagina sul punto che voglio leggere fà ancora uno scatto di 2o3 cm verso il basso

      • da un test superficiale su iPad e iPhone non mi risulta. Se mi dici il dispositivo e iOS, soprattuto i passi che esegui, faccio una prova anche io e paragoniamo i risultati.
        Hai altre App aperte in multitasking?

  7. Ho un ipad2 ios 5.0.1 mi è successo per una buona mezzoretta qui sul blog iniziavo a scrivere poi scorrendo su e giú on la pagina ma dava questo problema ma ho aggiornato swipeselection e lra non il problema non si presenta piú magari era anche colpa della dozzina di app in multitasking va a sapere

    • Se dopo tutti gli aggiornamenti il problema non persiste allora può darsi sia stato solo un caso, vai a capire la causa! Se ci fosse stato un crash allora potevi leggere il rapporto in “diagnosi e utilizzo”

  8. Io mi inchino davanti a queste cose semplici ma geniali. Aspettavo una cosa così dal mio primo iphone 2G

  9. Speriamo lo implementi anche la Apple!

  10. Guarda ho un ipad 3 quindi niente jb ma ho letto il trucchetto di mettere l’abbreviazione ee per la è. Davvero ingegnoso! Grazie mille :D! Ora creo le altre :P.

    Io comunque mi trovo bene con la tastiera. Di solito quando devo scrivere tanto uso ai writer…. Se potessi avere almeno una tastiera con funzioni complete sarei già contento.

  11. Scusate ma “must TO have” non si può sentire

  12. Con tutto l’aggiornamento le accentate si possono fare solo tenendo premuto, cosa che su iPad veniva molto più comoda da fare con uno swipe verso l’alto. Inoltre l’evidenziamento dallo shift non fa comparire i comandi di copy/paste ecc.

    • Credo che sarà difficile avere entrambe le cose, cioè swipe per spostarsi e per fare le accentate, quindi in questo caso resta una scelta soggettiva usare SwipeSelection.
      Per quanto riguarda il menu copy/paste basta un tap sul testo evidenziato, ma spero che venga permessa la possibilità di averlo direttamente dopo la selezione.

  13. ragazzi il tweak non funziona nemmeno nei vari siti internet. Su Safari funziona solo nel l’inserimento dell’ indirizzo della pagina e nella barra di ricerca google

    • Esatto, l’abbiamo già detto… cmq grazie per la collaborazione :)

  14. Vorrei manifestare il mio apprezzamento sia per il Tweak che per la rapidità di aggiornamento, nonchè la disponibilità a gratis.

    Mi piacerebbe che chi può, gli riportasse che è proprio una gran persona!!!

    Grazie

  15. L’ho dovuto a malincuore disinstallare da iPad 1, purtroppo rallenta la scrittura e si mangia delle lettere. Peccato…

    • versione iOS? In che App ti capita? magari non sei l’unico e può darsi dipenda dalla versione del sistema operativo oppure da altri tweaks installati.
      Magari tu già l’hai fatto, ma vale in generale, prima di rassegnarsi ad un problema meglio aggiornare tutti i pacchetti su cydia e su App Store, magari è un problema noto che è pure già stato corretto.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice