In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice prova la riproduzione di filmati in HD sul nuovo iPad



Una delle questioni che mi ha sempre infastidito quando ho comprato iPad è il fatto che Apple lo venda come fantastico per la riproduzione di contenuti video e che poi, in realtà, esso non riesca a riprodurre filmati dalla grande qualità.

Probabilmente sarò sempre stato io a richiedere troppo al tablet della mela, ma sin da iPad di prima generazione mi sono domandato perchè non dovesse riprodurre video in alta definizione.

Per quanto riguarda iPad 1, la risposta poteva essere anche scontata: l’hardware non sarebbe probabilmente stato in grado di riprodurre in modo fluido i filmati .mkv a causa delle loro dimensioni e delle prestazioni richieste.

Con l’uscita di iPad 2 ho riprovato ad eseguire l’esperimento “HD” sulla tavoletta e, anche questa volta, a malincuore, ho dovuto abbandonare la speranza di vedere un filmato in 1080p in mobilità. Anche in questo caso le applicazioni con cui cercavo di aprire il file mi dicevano che l’hardware di iPad non era sufficientemente potente da poter avviare la riproduzione.

Anche in questo caso, dunque, mi sono limitato a convertire i miei video in .mp4 e importarli tramite iTunes, perdendo così parte della qualità che li contraddistingueva.

La settimana scorsa, però, esce iPad 3, nuovo, con processore migliorato ma, soprattutto con Retina Display (pienamente supportante il Full HD) e un chip grafico quad core! A quel punto mi sono illuminato e ho pensato che finalmente avrei potuto guardare filmati in Full HD su iPad.

Così ho iniziato una serie di prove, passando per VLC, non più presente in App Store e CineXPlayer, due applicazioni che sono sempre state elogiate per la loro capacità di riprodurre una grande quantità di file in formato differente.

La mia prova si è basata sul trasferimento di un film da 15GB circa, in mkv. Il risultato è stato deludente: nessuno dei due player è riuscito a riprodurre il file.

Con tenacia ho deciso di affrontare la situazione scaricando una nuova App: AVPlayer HD [Link iTunes] . Con essa, come vedrete nel video sottostante, sono riuscito ad aprire il suddetto file. Purtroppo, però, la riproduzione era scattosa.

Probabilmente per le ingenti dimensioni del file, o per il software, fatto sta che iPad non è riuscito a riprodurre questo mkv in modo fluido, per permettermi di godere appieno del nuovo display e della bellezza di un file in 1080p!

A questo punto ho eseguito una conversione del file in mp4 utilizzando turbo.264 HD di Elgato e settando la conversione in HD 1080p, cercando appunto di evitare una compressione troppo elevata del file.

Il risultato è stato un file dalle dimensioni dimezzate, dalla grande qualità e riproducibile tramite il player Video integrato da Apple in iOS.

Molto interessante dunque scoprire che tramite una conversione praticamente lossless durata circa 5 ore sono riuscito, finalmente, a portare un file di grande qualità su iPad!

Vi lascio dunque al video che ho girato ieri sera per capire meglio di cosa parlo, sebbene, ancora una volta, dovremo aspettare un nuovo anno per capire se iPad sarà in grado di riprodurre file mkv senza problemi.

6,823 Visite


62 Commenti

  1. Grandissimo mitico Jacopo…!!! è da una vita che aspettavo un articolo come questo…ed è probabilmente anche il motivo che mi spingerà all’acquisto del “famigerato” ( perché non è uscito il modello con 128 GB di memoria…) “nuovo-vecchio” iPad…(ma perché non chiamarlo HD a questo punto ?…) GRAZIE !!!

    • ahahah sempre troppo gentile! :)

      • Scusami Jacopo…io non sono un mago di queste cose ma…turbo.264 HD di Elgato è proprio necessario oppure ci sono altri mezzi o software per fare ciò che hai fatto tu ? Grazie!

      • Scusa Jacopo se ti rompo ancora…è meglio usare la versione soft o hardware di turbo.264 di Elgato ?…tu hai usato l’accessorio hardware ? Grazie !

      • Scusa Jacopo se ti rompo ancora…per quanto riguarda il programma della Elgato è meglio usare la versione software oppure tu hai usato l’accessorio hardware ? (che ha un certo costo…)

      • Chiedo scusa per il doppio post…!

      • software :) comunque ci sono molti altri applicativi ma io ho trovato in questo il migliore ;)

    • Il ritorno di macsilvio!!!
      Pensavamo ti fossi suicidato dopo la negazione dei 128 gb da parte di zio Tim
      Forse ti potrà rincuorare il fatto che real racing 2 aggiornato per retina pesa meno di prima!

  2. Pessimo, la riproduzione di film in HD la consideravo scontata dato il display retina ed il resto. Francamente mi interessa poco che posso convertirli in mp4 a 1080p e così poterli vedere, perché non mi metto certo a convertire tutti i film, con una spesa di tempo immane.
    Continuerò a vedere solamente film in bassa qualità purtroppo.
    Delusione massima per questo aspetto.

    • Eh, anche io sono rimasto abbastanza deluso… però ecco, magari AVPlayer non lo riproduce per il semplice fatto che è troppo pesante… magari un 720p va da dio… questo non ho vauto modo di testarlo visto il tempo che c’ho messo per comprimere il filmato :(

    • azzz questa non me la aspettavo pure io, gran pecca, per ora passo.

    • Ed ora ditemi.. Tutti quei benchmark che “attestavano” la superiorità della CPU\GPU del nuovo iPad, a cosa sono serviti se poi un “inferiore” Transformer Prime riesce a riprodurre MKV a 1080p senza problemi?

      Boh!

  3. Con 1080p non ho provato, ma con l’app AcePlayer visualizzo tranquillamente mkv a 720p su iPad 2!

    • ottimo, sarebbe bello riuscire ad avere i vari riscontri di tutti per capire anche quale sia il player migliore… io mi sono rifatto a quello che ho trovato sul web… :)

      • Io di player non ho provati molti sinceramente, ma AcePlayer ha sempre riprodotto alla grande tutto quello che gli ho dato in pasto fin’ora!
        App sottovalutata secondo me!

  4. Grande articolo!anche io sono un fan degli mkv e ormai i film li vedo solo così,ed è un vero peccato che non si possa sfruttare lo schermo,pero ho notato che per il fatto che scatta molto dipende dalla grandezza dell mkv e dal programma utilizzato per vederlo,spero che dopo che uscirà il jeailbreak qualcuno faccia un programmino come si deve,cmq a volte la apple si perde in un bicchiere d’acqua!

  5. Ragazzi Apple vende e affitta film sul proprio Store che vi aspettavate che iPad fosse “sbloccato” alla riproduzione di film piratati in alta definizione?

    Le specifiche tecniche secondo me ci sono da iPad 2 ma a livello software non è diverto ottimizzato per la riproduzione di certi contenuti.

    Detto ciò penso che necessariamente la conversione in H264 1080p High Profile (che dovrebbe essere il nuovo standard Apple per il Movie Store) sia l’unica soluzione ottimale come mostrato da Jacopo.

  6. Anch’io ho provato a riprodurre video mkv in 1080p. con ipad2. Aprendo file però di piccole dimensioni quindi di durata di 30 min. non ho avuto problemi. Con file da 15Gb o 30Gb la situazione cambia. A mio avviso il problema non sta tanto nell’hardaware ma piuttosto sullo streaming in wi.fi.

    Anche da dispositivi di altre marche (wd tv live, playo, …) collegati su rete a 1000 Mbps se la rete è intasata riscontro una riproduzione del video non fluido, certe volte l’audio risulta anche non sincronizzato col video.

    La cosa che mi ha davvero lasciato deluso è la nuova apple TV che continua a non supportare file deiversi dal mp4.

    • Questo perché vogliono che si passi obbligatoriamente da iTunes. Logico, se dovessero aggiornare iTunes con il supporto agli mkv vado in pellegrinaggio in ginocchio, anzi a nuoto a Cupertino, ma non ci spero

  7. Io utilizzo da quando ho l’ipad2 AVplayerHD (2/3 euro e qualcosa mi sembra) Si caricano direttamente dal menu app su itunes e legge anche le fette di mortadella.

  8. Scusate, non vorrei fare il saccente, ma io è una vita che uso GoodPlayer, riproduce anche gli mkv e da dio, senza scatti o altri difetti.

    Ciao a tutti

    • non sei seccante, al contrario! sono contento se c’è uno scambio di idee perchè così permettiamo a tutti di avere il software migliore per la riproduzione dei contenuti video ;)

  9. Grazie Jacopo, ottimo articolo

  10. MKV è solo un contenitore all’interno ci possono stare migliaia di codec…. pretendere su un tablet la potenza di un PC desktop è da escludersi…. sicuramente ci vorrebbe un VLC appositamente disegnato per usare le API dei nuovi processori. Il problema non è di iPad ma di una ottimizzazione ad hoc delle applicazioni…. Voi della redazione lo dovreste sapere.
    iPad è in grado di visionare i famigerati 1080 ma con codec ottimizzati… persino dispositivi Western Digital hanno grossi problemi con alcuni MKV… questo perchè a volte non sono rippati bene… comunque ora su un iPad magari da 32gb è veramente fuori luogo copiare un video da 16gb… uno perchè anche se riuscisse senza problemi ti butterebbe giù la batteria in men che non si dica, più dati legge ovviamente, più accessi deve fare alla memoria flash…. secondo me queste prove non sarebbero nemmeno da fare!!! Io penso che nessun tablet sia in grado di visualizzare i classici RIP 1080 scaricati dalla rete… sicuramente ci vuole un tablet con chip specifici ed applicazioni che supportano determinati chip

    • …detto questo non si può parlare solo di mkv a 720 o 1080… andrebbe specificato AUDIO in che formato è …. e la cosa più importante il BITRATE

      • Io non ho specificato ma credo che dal video si riesca a vedere :)

      • Appunto Jacopo… prova a ridurre il Bitrate dell’MKV come hai fatto con l’elgato turbo per generare M4V…. vedrai che anche un MKV a 1080 gira in maniera fluida… sono convinto!!! ;)

        Dopotutto hai detto tu stesso che la dimensione si è dimezzata!

  11. Dovresti aspettare i nuovi programmi che gestiscono HD. Ancora non e’ uscito, non possiamo testare con sw vecchio il nuovo Ipad.

  12. ….scusate eh, ma io mi sono visto tutta la 4^ stagione di dexter in .mkv su vlc player (dio benedica il giorno durante il quale l’ho scaricato…) su….attenzione attenzione….IPAD 1!!!!!!

    Era a tratti un po’ scattoso…ma nulla di preoccupante e un paio di ore in treno passavano bene comunque….

    Non era a 1080p eh?

    • Aspetto con ansia la nuova stagione, visto come è finita l’ultima….sono rimasto a bocca aperta :-) Ho detto…caxxoooo, no!

  13. Ti adoro….ho provato a cercare su internet varie soluzioni ma ce ne sono troppe!
    Appena torno dall’uni seguirò questi tuoi consigli per comprimere i miei MKV…….ma il programma di conversione che hai citato è gratuito?
    COMUNQUE GRAZIE MILLE VERAMENTE :D

    • credo che non sia un software ma un accessorio hardware venduto da Elgato…ho chiesto a Jacopo ma ancora non mi ha risposto..,

    • Il migliore per decodificare è HANDBRAKE ;-)
      Gratuito ovviamente… si basa sul motore di VLC

  14. 5 ore???? ma basta che fai un trancoding di un mkv codificando solo l’audio in aac stereo e nello stesso gruppo ci metto il passtrough in AC3 per non perdere il 5.1 su apple tv ed il gioco fatto in max 20 minuti.

    • 5 ore ovviamente perchè va ricodificato… bisogna abbassare il bitrate… troppo elevato!

      • Non è vero.. sul mio iphone 4s ci faccio girare mkv da 11/13 MBs (che sono ottimi) senza fare ricodifiche ma solo messi in contenitori m4v. Solo l’audio ovviamente devi ricodificarlo in stereo. Girano sulla apple tv… e mi girano sul mio iphone 4s… figurati se su ipad 3 che ha un nuovo chip rispetto a questi due se non va.

      • Salsalock non mi torna…. il bitrate è molto importante per la fluidità di un video!!!

        Formati video supportati: video H.264 fino 1080p, 30 fps, High Profile livello 4.1 con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; video MPEG-4 fino a 2,5 Mbps, 640×480 pixel, 30 fps, Simple Profile con audio AAC-LC fino a 160 Kbps per canale, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; Motion JPEG (M-JPEG) fino a 35 Mbps, 1280×720 pixel, 30 fps, audio in ulaw, audio stereo PCM nel formato .avi

        Questi sono i dati UFFICIALI di Apple… quindi direi che bisogna attenersi a questi parametri per avere la garanzia che funzioni tutto… ribadisco che file molto grandi possono incidere negativamente e drasticamente sulla batteria… che senso ha mettere un film da 13giga…. magari su un ipad da 16… dai meglio usare applicazioni che convertono al volo tipo AirVideoServer, oppure codificarli, se uno li vuole tenere con i parametri che dichiara apple.

    • Ma che programma usi per la ricodifica degli mkv?

  15. L’Elgato HD è sia un SW che un HW: il SW è abbastanza limitato, e ha livelli di compressione abbastanza opinabili. L’HW invece è molto buono, anche perché così si alleggerisce tutto il lavoro dalla CPU, spesso accelerando il processo di conversione. Ha di bello il poter essere usato come acceleratore anche per altri programmi (anche iMovie per esempio). Ha di brutto il prezzo.

  16. Le prove, secondo me, non hanno senso perchè i player non sono ancora ottimizzati con il nuovo ipad. Avete provato con VLC che è fuori dallo store da una vita e quindi poco aggiornato….Mi sarei aspettato una prova con i più performanti Buzz, Oplayer…

  17. il fatto che ipad non legga i film hd è un falso problema, l’ ipad 1,2,3, non sono mica dei lettori di file mkv portatili, che si possono benissimo comprare: e poi piuttosto che scaricare i film dal mulo comprateli da itunes

  18. Hai provato con Flexplayer, senza nessuna conversione ?

  19. Se puoi prova Goodplayer e BuzzPlayer

  20. Ma com è possibile che con cpu dual core, gpu quad core e retina display non si riescono a visualizzare in maniera fluida mkv 1080p (senza conertire/comprimere) ?
    Se devo convertire/comprimere anche sul nuovo ipad… non ha senso cambiare l’iPad 2.
    Uno magari si aspetta di sfruttare la risoluzione del Retina display anche per film in HD (senza porsi il problema della pesantezza o del bitrate)

    • Perché i contenitori mkv non sono supportati. Se lo stesso filmato mkv anche da 13 giga lo metti in un contenitore m4v (operazione di sola copiatura, quindi meno di 5 minuti), funziona alla grande. Quindi ti puoi godere il tuo film senza porti limiti di bitrate.

  21. non entro nel discorso dell’opportunità o meno di mettersi a ricomprimere i pripri filmati,
    comuque non puoi assolutamente definire “lossless” la conversione che hai fatto, perché hai ricomprimendo hai effettuato un’operazione distruttiva, quindi “lossy”, per definizione.
    Poi che a te “sembri” qualitativamente identico, è un altro discorso :)

  22. Il problema in realtà non è l’hardware del iPad, su iPad 1 possono girare i film a 1080p in formato mkv (occhio qui, mkv è soltanto un contenitore, dentro ci possono state migliaia di codec) il problema è che la Apple non autorizza le API per l’accelerazione hardware in reproduzione di video, allora quelli che pubblicano delle app in AppStore devono pero forza toglierla e sostituirla per una decodificazione software che consuma molte risorse perchè il CPU fa tutto il lavoro senza aiuto del GPU, comunque questa limitazione non applica a noi jailbreakers ;), scaricate xbmc da cydia e ringraziatemi dopo, non c’è migliore app per la riproduzione di video.

    • Proverò…
      Cmq alla fine su iPad 2 mi trovo bene anche con AvPlayer HD… ma sul nuovo iPad mi aspetto di poter vedere (senza compromessi) video/film a 1080p

    • xbmc era tutto quello che cercavo! come si suol dire:” you made my day” :D

  23. Io utilizzo AirPlayIt per visualizzare mkv ed addirittura m2ts in streaming dal mio Qnap o dall’iMac. Con questa applicazione non hai bisogno di conversioni e guardi tutto in full hd. Ciao

  24. Guardate che gli mkv 1080p funzionano, è solo un problema di codec; provate ad utilizzare Handbrake, con le impostazioni predefinite e variate il codec audio. Ho scoperto questa cosa riproducendo film 3D SBS sulla TV; ebbene con una tipologia di codec audio, questo scattava , con un altra no.

    Appena ritrovo il filmato vi posto la configurazione e vedrete che andrà 100% senza problemi.

  25. Il turbo è un’ottimo programma, lo uso da un bel po’ sul mac per qualsiasi conversione. Grazie cmq per l’articolo!

  26. Grazie per le informazioni, specialmente sui programmi utilizzati durante le prove.
    Sinceramente, però, un file dimezzato in peso non lo chiamerei propriamente lossless.

  27. Comunque non mi sembra “un problema”
    Poi non so, esistono tablet capaci di farlo?

    • Come potrebbero se non hanno nemmeno ancora display di 1920×1080 o superiore?
      il nuovo iPad ha il display Retina, cpu dual core, e gpu quad core e quindi DEVE farlo perchè non gli manca nulla a livello hardware per poterlo fare..
      Spero che futuri aggiornamenti risolvano la situazione

  28. La mamma di MacSilvio fa 128 pxmpini in 128 minuti a tutti. E gratis..

  29. Ritiro ciò che ho detto. Scusate

  30. i 1080p in mp4 li visualizza fluidi anche ipad2. Quindi la novità non esiste.

  31. ho provato a convertire un mkv in m4v come faccio sempre ma mi dice che l’ipad non può copiare questo file. è un film a 1080p. come mai?

  32. Con qq player hd si riproducono mkv 720 ed é free

  33. Con qqplayerhd si riproducono mkv 720 ed é free…cmq questo é davvero vergognoso

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice