In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice prova in anteprima la tecnologia LTE 4G grazie a Tim! | Anteprima iPadevice



Nella giornata odierna, lo staff di iPadevice si è recato in Piazza Cordusio, a Milano, per provare la nuova tecnologia LTE o 4G. Grazie a Tim, in quella zona è stata installata una antenna che permette il collegamento a questa rete ultrarapida, che assicura la straordinaria velocità di 100 Mbits/s in download e 50 Mbits/s in upload, sempre in linea teorica. Dopo il salto maggiori informazioni, test e impressioni a caldo su questa nuova tecnologia!

Dopo aver raggiunto Piazza Cordusio, sono entrato nel Tim Store, e subito un signore simpatico e molto disponibile ha iniziato a spiegarmi il funzionamento della demo e a darmi qualche dettaglio su questa nuova tecnologia.

Questa soluzione verrà adottata in larga scala a partire dalla seconda metà di quest’anno, e i device che verranno inseriti all’interno del listino della compagnia telefonica saranno dual band, ovvero dotati di due bande, quella 3G e quella 4G, in modo da fornire una copertura completa in tutto il territorio.

Abbiamo effettuato un test da un PC portatile Windows collegato in 4G tramite una chiavetta USB dalle dimensioni piuttosto generose, ma la versione finale che verrà immessa nel mercato sarà del tutto uguale a quella delle attuali chiavette internet. La velocità è stata davvero sorprendente, abbiamo provato ad uploadare un file da quasi un gigabyte e ci abbiamo messo meno di un minuto e mezzo. Confrontando la velocità di questo collegamento si può affermare che si hanno risultati 5 volte più performanti di una linea ADSL.

Successivamente abbiamo provato a caricare in streaming un file da 4K, che come spiegatoci dall’addetto della Tim significa che la qualità è 4 volte superiore a quella di un classico video in HD, e questo è avvenuto in meno di due minuti, sfruttando solo il 30% della rete mobile disponibile, ovvero circa 30 Mbits/s.

Per rimanere in tema di caratteristiche tecniche di questa tecnologia LTE, il Ping (il tempo di latenza della connessione) è estremamente ridotto, e questo gioverà molto nel gaming e nelle video conference, settori in cui il tempo di latenza conta molto. Oltre alla velocità di upload e download molto alta e al Ping estremamente ridotto, sarà assicurata una stabilità maggiore per quanto riguarda il segnale.

Nei listini Tim verranno inseriti diversi prodotti, suddivisi in varie fasce. La prima conterrà le chiavette per PC, la seconda router mobili, la terza i tablet e infine gli smartphone. L’Ultra Internet di Tim permetterà oltre che uno scambio di file di grosse dimensioni in poco tempo, l’adozione di nuovi servizi, che potranno sfruttare a pieno le caratteristiche di queste nuove frequenze.

Questa tecnologia sarà disponibile sia per un’utenza consumer, come le schede SIM ricaricabili, che per un’utenza Business, e non appena verranno ultimati i lavori per rendere questa tecnologia utilizzabile in larga scala verranno rilasciati diversi listini che comprenderanno dei piani dove saranno abbinati device LTE con interessanti promozioni.

In primo luogo, entro la fine di quest’anno, Tim si preoccuperà di estendere la copertura 4G alle 25 principali città italiane, mentre entro la fine del prossimo anno prospetta di estendere, con l’avvento della liberazione della frequenza di 800 MHz, la copertura a tutti i 1000 comuni italiani coperti da digital divide, come da direttiva ministeriale.

La promozione Ultra Internet Mobile di Tim avrà le caratteristiche di VOIP abilitato, Priority di rete e prezzi più alti, e il tanto atteso HSDPA 42.2 Mbps e LTE fino a 100 Mbps.

Il commesso Tim mi ha posto una domanda: “Cosa ne pensi di questo iPad 4G che in realtà è 4G solo in America?“. Personalmente spero che in futuro venga rilasciata una versione de “Il nuovo iPad” compatibile con le nostre future reti LTE 4G.

Fateci sapere se avete dubbi, perplessità e/o pareri personali attraverso i commenti.

 

2,493 Visite


12 Commenti

  1. Bello si…ma ci vorrà del tempo…per me che mi trovo in puglia penso che tra il 2020/2025 arriverà questa connessione dato che il 3g ancora tentenna dalle mie parti XD

    • Quando verrà attivato l’LTE sulla banda degli 800 MHz vedrai che arriverà. Più è bassa la frequenza, migliore è la propagazione, quindi la copertura potrebbe anche essere migliore di quella GSM, a parità di antenne…

  2. meglio della mia adsl di sicuro XD curioso di vedere quando arriverà, che prodotti arriveranno e a che prezzo …

  3. Sicuramente sarà un bel salto generazionale ma non avete considerato che il test avviene facendo accedere un solo utente al ponte e che tutta la banda viene messa a disposizione. Quando il servizio sarà pubblico ogni cella dovrà soddisfare centinaia di utenti con risultati ovviamente più modesti.

    • secondo me come velocità saremo sempre agli stessi passi ( come tutte le cose fatte all’italiana)

  4. È praticamente escluso che il nuovo ipad attuale si connetta alla rete 4g italiana? Insomma verranno messe a disposizione le frequenze per poterlo utilizzare anche in italia in 4G?

    • escluso, quelle frequenze non verranno attivate in europa :(

      • Tanto prima che diventi realtà ci saranno già una o due generazioni di ipad davanti… Ci stiamo fasciando la testa prima di averla sbattuta… Basta considerare che si sono zone che non sono ancora coperta da 3G!!!!!!!!

  5. Al commesso TIM dovevi dire che quando qui in italia la tecnologia 4G sarà realtà e magari non a prezzi spropositati, ci sarà già l’ipad 5gen e l’iphone 6(o 5s)… quindi domanda senza senso…

  6. Ma gli attuali iPhone 4S e nuovo ipad, non sono compatibili con questa tecnologia?

  7. Solo pubblicità. La realtà è moooolto diversa!

  8. L unico paese dove si punta alle reti mobili senza potenziare le ADSL è l Italia. Ed entrambe costano e costeranno una follia.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice