In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice intervista Alessandro Risuleo, il direttore creativo di Enhanced Press



La settimana scorsa parte del team di iPadevice ha avuto la possibilità di visitare gli studi di Enhanced Press a Roma. Si tratta di una delle realtà di maggior successo nell’editoria digitale ed il fatto che sia tutta Made in Italy non può che farci onore. Abbiamo inoltre avuto il piacere di intervistare Alessandro Risuleo, il direttore creativo della fortunata azienda italiana. Vediamo assieme l’intervista e qualche scatto realizzato nei loro studi.

Partiamo con le presentazioni: Parlaci brevemente di te:

Spiegare chi sono e cosa faccio è stato sempre molto difficile, ed è per questo motivo che anche mia figlia non sa dare un nome preciso al lavoro del papà.

Da 18 anni mi occupo di “comunicazione visiva”, di tutto quello che fa immagine e tendenza, assistendo e guidando i clienti a 360° nella filiera produttiva. La mia esperienza spazia da semplice grafico ad art director, da web master a web project manager.

Ho fondato la VISUAL CREATIVE STUDIO nel 1993 e, con i miei collaboratori, all’inizio della nostra attività, già utilizzavamo sofisticati programmi di modellazione e animazione 3D per le realizzazioni grafiche sia statiche che animate. Infatti, oltre alla grafica cartacea classica, ci siamo occupati fin da subito di multimediale realizzando i primi CD-ROM che circolavano in Italia.

Abbiamo collaborato con le più diverse realtà imprenditoriali italiane ed estere. Dal piccolo commerciante alla grandi multinazionali. Il mio più grande vanto, ad esempio, è l’ideazione e la realizzazione del logo “Etihad Airways” la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi. Durante tutti questi anni di lavoro però cercavamo sempre di rimanere aggiornati e di studiare tutte le varie tendenza e mode.

Subito abbiamo capito l’importanza di Internet e il nostro primo sito lo abbiamo realizzato nel 1995, il dominio VISUAL.it è stato registrato nel 1996.

Molte sperimentazioni le abbiamo fatte proprio nel mondo internet. Poi un giorno, da buoni appassionati Apple, stavamo seguendo in diretta un keynote di Steve Jobs, era esattamente il 9 gennaio del 2007, dal Macworld, e quando presentò l’iPhone sentimmo una sensazione e una voglia particolare di capire cosa stava succedendo. Infatti appena c’è stata data l’opportunità di sviluppare applicazioni per questo dispositivo ci siamo messi subito al lavoro.

– Come è nata l’idea di Enhanced Press ? Vi occupavate già prima di editoria?

Enhanced Press come “marchio” nasce subito dopo la nostra seconda realizzazione per iPhone, un fumetto molto originale “A separate world”, un prodotto tutt’ora disponibile su App Store.

EP è un ramo della Visual Creative Studio e si occupa principalmente di editoria elettronica, non solo nella produzione di applicazioni, con il famoso framework di lavoro, ma principalmente utilizza le risorse creative di Visual per assistere e creare prodotti originali con gli editori che vogliono sperimentare realizzare applicazioni più evolute. Infatti in Enhanced Press confluiscono i 18 anni di esperienza nel campo grafico, multimediale, video e web della Visual.



– Al momento quante applicazioni avete, e come stanno andando?

Al momento abbiamo circa 180 applicazioni disponibili. La maggior parte realizzate con il mio nome di sviluppatore altre realizzate direttamente per gli editori.

Fino ad oggi abbiamo raggiunto quasi quota 250.000 download e il 90% realizzati in Italia.


– Come definiresti la situazione dell’editoria digitale italiana, e dell’iBooks store attualmente?

Sicuramente complicata. Da un lato esiste il formato e-pub dall’altro esistono le applicazioni. I numeri danno sicuramente la vittoria a queste seconde ma in un futuro non si sa.

Secondo la nostra esperienza ci sono sia persone che mettono in primo piano la lettura (nel futuro prodotto e-book) altre che vogliono sperimentare e vedere nuove tecniche di comunicazione. Noi abbiamo sempre cercato di trovare un buon compromesso. Ma cosa ci riserva il futuro ancora è troppo difficile prevederlo.

– Da zero, siete arrivati ad avere un successo strepitoso. Quando vengono pubblicate le vostre applicazioni, i vostri libri, i vostri fumetti, raggiungono brevemente sempre la vetta delle classifiche. Qual’è la vostra formula magica / vincente / segreta?

Se è una formula magica non lo sappiamo ma sicuramente mettiamo molta passione e professionalità in quello che facciamo. Siamo molto attenti a tutte le esigenze dei nostri lettori. Non abbiamo mai sottovalutato le e-mail che ci arrivano come feedback. Abbiamo sempre seguito di persona ogni singola problematica anche con clienti che avevano difficoltà varie. Condividiamo e ci confrontiamo con molte altre realtà nel campo delle applicazioni. Tutto questo alla lunga paga.

– Se uno scrittore volesse pubblicare un libro o un albo a fumetti, quali sono le istruzioni per farlo con voi? quali sono i consigli che vi sentite di dare?

Il primo consiglio è di conoscere bene la periferica iPad o iPhone che sia, di studiare bene tutto il panorama competitivo, principalmente per prendere idee e spunti. Di capire quali sono le esigenze che vuole il lettore.

In seconda battuta di capire se il prodotto che ha realizzato o andrà a realizzare si sposa bene, principalmente per le dimensioni del device. A questo punto interveniamo noi con le nostre idee e con le nostre realizzazioni. Pubblicare con EP è facilissimo basta inviarci il prodotto in formato PDF e i contenuti multimediali a parte. Con pochi giorni di lavoro si ha l’applicazione pronta. Poi si decide il tipo di pubblicazione, sotto il marchio EP, con un proprio account, con l’In App Purchase o altro. Ogni singola formula ha un accordo differente da sottoscrivere.

– Cos’altro vorresti dire ai nostri lettori?

Molte altre idee nel campo dell’editoria e non solo presto vedranno la luce con le nostre applicazioni. Siamo molto soddisfatti del clima di simpatia e di amicizia che ci circonda e speriamo sempre di poter contraccambiare la fiducia che molti ci dimostrano.
.

Insomma, durante la visita nostra visita da Enhanced Press abbiamo avuto modo di vedere il modo in cui lavorano ed anche i prossimi progetti. Ammettiamo di essere rimasti piacevolmente sorpresi dal bellissimo clima che si respira nei loro uffici e la professionalità di tutto lo Staff. Complimenti ancora a tutto il Team, la migliore realtà italiana attualmente sistente nell’editoria digitale.

1,371 Visite


27 Commenti

  1. è stata un’esperienza veramente unica andarli a trovare, colgo l’occasione per ringraziare di nuovo la EP :)

  2. Dove sta questo azienda?

  3. Naturalmente usano solo Apple 😀

    • Bhe per sviluppare prodotti per iDevice… devi usare ciò che mamma apple ti passa, per evitare incompatibilità accidentali..

  4. Ok ma cambiate quel logo che non si guarda.

  5. ahahah ma vogliamo parlare del macbook di dario!
    Bellissimo 😛

  6. Bravi! Ma sono solo in due per tutte quelle applicazioni..?

  7. Nella botte piccola c’è il vino buono!

  8. come si chiamano i due sviluppatori ?? Credo che sia giusto dargli un merito dato che sono loro che scrivono il codice!!!! invece non vengono neanche citati e non mi sembra giusto credo. Non basta avere solo le idee ma bisogna saperle anche realizzare!!!

  9. e bravo il mio cuginetto! Pensare che uno dei suoi progetti anni fa era un portale di video caricati da utenti del web… anni fa… youtube manco esisteva!
    Solo che il formato dei video era necessariamente quicktime e le risorse hardware non erano all’altezza allora.

    :)

  10. Dariè, spettacolari i tuoi nuovi eyeswear xD cmq bell’articolo…ormai siete troppo forti…anche al mwc 2011 si parlerà di iSpazio, che dire…vi stimo troppooo =]]

  11. Ma se vado a lavorare da loro mi regalano anche un iPad? Huahahaha

  12. io conosco alessandro ci sta dando una mano a preparare la tesi del III° anno dello IED grande

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice