In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice For You #2: dove i vostri desideri diventano articoli!



Eccoci arrivati a Lunedì, pronti per staccare il primo bigliettino e farvi entrare in iPadevice For You, la rubrica che vi rende i protagonisti del nostro Blog, permettendovi di leggere un contenuto scelto e voluto proprio da voi.

Infatti, durante tutta la settimana vi diamo l’occasione di richiederci la stesura di articoli specifici che potrebbero riguardare: un’analisi dettagliata di due dispositivi, un’approfondimento su una tematica particolare, una riflessione, un sondaggio che coinvolge tutta la Community, una recensione di un gioco o un’applicazione che non è mai stato pubblicato sul blog e tanto altro ancora. Non ci sono limiti alle vostre richieste, vi forniamo questo contatto diretto con lo Staff fino al Lunedì, giorno in cui procediamo con l’effettiva pubblicazione dell’articolo da voi proposto.

Se avete articoli da richiederci, utilizzate il seguente modulo. [+ Espandi] iPadevice For You farà il resto!

Questa settimana abbiamo deciso di accettare la richiesta di Marta R.

Sarebbe bello sapere quali applicazioni sono maggiormente utilizzate dagli universitari per studiare.

 

Quali sono le App che si usano maggiormente in facoltà?

Oggi cercheremo di proporvi una serie di valide alternativi per facilitare tutti gli studenti nelle proprie attività didattiche. Premesso che ogni corso di studi ha le sue app specifiche, cercheremo di fare una panoramica su quelle che potrebbero diventare le App più usate sul vostro iPad. Nel stilare questa piccola lista di consigli, abbiamo pensato bene di fare un piccolo “sondaggio” tra amici e membri dello Staff che frequentano i vari atenei sparsi sul territorio italiano.

Per prima cosa è lecito fare una piccola ma doverosa premessa: iPad è sicuramente uno strumento straordinario che ha cambiato radicalmente usi e abitudini di molti studenti. Per gli universitari iPad è diventato uno degli alleati più validi e ha sostituito la figura del notebook sui banchi di moltissime università italiane.

Purtroppo il costo eccessivo del prodotto non facilità moltissimo la diffusione, ma possiamo dire che studenti e docenti hanno colto in pieno le potenzialità della “tavoletta magica” della casa di Cupertino.

Passiamo ora a vedere i risultati della nostra piccola ricerca:

La primissima App che ogni studenti dovrebbe avere sul proprio dispositivo è sicuramente iTunes U, l’applicazione che la stessa Apple ha pensato per essere fruita da milioni di studenti di tutto il mondo.

iTunes U (AppStore Link)

Nome:

iTunes U
Gratis

Categoria:

Istruzione

Questa App consente l’accesso a un modo tutto nuovo di vivere il proprio corso di studio. Moltissime università di tutto il mondo hanno messo a disposizione di Apple i propri corsi universitari completi, quindi se volete “frequentare” virtualmente” la lezione di uno stimato professore di Yale, oppure approfondire le vostre conoscenze di una determinata materia, vi basterà scaricare l’App per entrare subito in questo straordinario mondo.

Ovviamente iTunes U è costantemente in fase di aggiornamento, quindi non è escluso che la vostra università possa aderire al più presto a questa sorta di “programma” interattivo per facilitarvi ancor più il percorso didattico. Ecco le caratteristiche principali di iTunes U:

  • Segui le lezioni gratuite create e tenute da professori delle più rinomate università e scuole
  • Consulta gli aggiornamenti e i compiti lasciati dal professore, tutti riuniti in un’unica posizione, e spunta i compiti già completati.
  • Prendi appunti ed evidenzia il testo in iBooks, quindi rivedi le tue modifiche tutte riunite nell’app iTunes U per un’agevole consultazione.
  • Accedi al materiale dei corsi, compresi audio, video, libri, documenti e presentazioni, applicazioni e nuovi libri di testo di iBooks per iPad.
  • Scegli tra più di 500.000 lezioni, video, libri e altre risorse, il tutto gratuito, su migliaia di argomenti, dall’algebra alla zoologia
  • Sfoglia le raccolte delle istituzioni educative e culturali di 26 paesi, tra cui Stanford, Yale, MIT, Oxford, UC Berkeley, il MoMA, la New York Public Library e la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Voti e monitoraggio attività

Passiamo ora a qualcosa di più concreto e che ci potrebbe aiutare per tenere sotto controllo il nostro “andamento” nel corso dei mesi.

iStudiez Pro (AppStore Link)

Nome:

iStudiez Pro
2,99

Categoria:

Produttività

iStudiez PRO è un vero e proprio must have per tutti gli studenti, un vero e proprio archivio digitale dove potrete tenere traccia di tutti i vostri voti, degli orari delle lezioni, dei vostri appuntamenti universitari, e di moltissimo altro ancora. Con iStudiez PRO potrete contare sempre su un valido assistente personale che vi aiuterà a monitorare tutte le molteplici attività della vostra carriera scolastica.

App per prendere appunti

Sicuramente la vita di ogni studente universitario è costellata di lezioni e di moltissime materie da seguire giornalmente. Questo richiederebbe l’uso di moltissimo materiali didattico come penne e quadernoni per gli appunti. Con il nostro iPad possiamo ovviare a questo piccolo problema con una semplice App per scrivere velocemente e risparmiare moltissima carta.

UPAD 3 (AppStore Link)

Nome:

UPAD 3
5,99

Categoria:

Produttività

UPAD è una utilissima App per prendere appunti ma che non si limita solo a questo perchè offre molto di più. UPAD ci permette anche di editare le nostro foto oppure di lavorare sui nostri documenti PDF.

Fondamentalmente l’App si divide in 3 modalità principali:

Note PAD.

Questa sezione ci consente di prendere appunti su diversi tipi di fogli. Basterà scegliere il tipo di foglio tra tutti quelli attualmente disponibili e iniziare il nostro lavoro. Ottima sia per gli appunti scolastici che per le riunioni di lavoro.

Book PAD

Dal nome possiamo intuire che questa sezione ci consente di scaricare e “lavorare” i nostri PDF tramite la condivisione iTunes o più semplicemente aprirli e basta. Possiamo inoltre scrivere direttamente sul nostro PDF oppure aggiungere un Post-it nello stesso.

Photo PAD

Questa sezione è particolarmente utile per modificare le nostre foto, inserire una cornice oppure un commento all’interno della nostra foto.

Come avete avuto modo di vedere UPAD è veramente completa e per certe categorie di utenti potrebbe risultare addirittura fondamentale. Unico neo di UPAD è richiede un certo periodo “rodaggio” prima di essere usata al pieno delle sue potenzialità.

Lettori PDF

Altra cosa che potrebbe sicuramente tornarci utile è un buon lettore di file PDF. Potenzialmente anche iBooks potrebbe andar bene, ma se si vuole qualcosa di più completo e decisamente più professionale, la nostra scelta deve andare altrove.

Proprio per questo ci sentiamo di consigliarvi uno dei migliori lettori PDF presenti in App Store.

GoodReader for iPad (AppStore Link)

Nome:

GoodReader for iPad
4,99

Categoria:

Produttività

GoodReader è l’utilissima applicazione che ci permette di leggere tantissimi formati di file, inclusi pdf e documenti Office, oltre che libri, film e immagini di grosse dimensioni.

GoodReader ha acquistato molta stima da parte degli utenti, grazie alla sua capacità di aprire file di grosse dimensioni senza accusare rallentamenti o problemi vari. Oltre che pdf e txt, l’applicazione gestisce bene anche formati di MS Office, iWork, contenuti HTML, immagini ad alte risoluzioni nonché video ed audio.

La forza dell’applicazione è data anche dalla possibilità di sincronizzare i file tramite iDisk, Dropbox, SugarSync e qualsiasi WebDAV, AFP, FTP o SFTP server. Inoltre offre la possibilità di inviare file da pc/mac tramite rete wifi in modo semplice ed estremamente veloce.

Testo, Numeri e presentazioni

Altro valido strumento che la stessa Apple ci mette a disposizione è sicuramente la suite iWork. 3 App che svolgono molteplici attività e che anche se con un costo decisamente eccessivo, potrebbero tornarci molto utili.
Ecco dunque di seguito riportate le applicazioni che fanno parte della suite, le quali sono, come ben saprete, Pages, Keynote e Numbers.

Pages (AppStore Link)

Nome:

Pages
9,99

Categoria:

Produttività

Pages è una comodissima App per creare, editare e visualizzare moltissimi documenti di testo. Il pieno supporto ad iCloud ci consente di modificare un testo sul nostro iPad e di trovarlo perfettamente sincronizzato sul nostro Mac. Una vera comodità per chi vede iPad come naturale completamento del proprio computer domestico.

Keynote (AppStore Link)

Nome:

Keynote
9,99

Categoria:

Produttività

Durante la vostra giornata avete necessità di esporre le vostre idee al vostro gruppo di studio oppure al vostro professore? Amate particolarmente presentare il vostro lavoro tramite diapositive, grafici e presentazioni animate? Bene, Keynote è quello che fa per voi. Con Keynote potremo creare e mostrare tutto questo, ovviamente anche in questo caso il pieno supporto ad iCloud garantisce la perfetta sincronizzazione su ogni nostro dispositivo.

Numbers (AppStore Link)

Nome:

Numbers
9,99

Categoria:

Produttività

La terza e ultima App della suite iWork è Numbers. Come avrete capito dal nome, Numbers ci consente di lavorare con i Numeri. Creiamo ed eventualmente editiamo i nostri fogli di calcolo in pochissimi minuti e con pochissimi tocchi delle dita. Oltre 250 funzioni tutte facili da usare. Il supporto ad iCloud completa le “caratteristiche” tecniche di Numbers.

Calcolatrice

Sembra assurdo, ma il nostro iPad non è nativamente dotato di una calcolatrice, quindi anche se non frequentate facoltà scientifiche, vi consigliamo caldamente di scaricarne una.

Calculator Hero (AppStore Link)

Nome:

Calculator Hero
Gratis

Categoria:

Utility

Noi abbiamo scelto Calculator++, per prima cosa è gratis, e poi è graficamente molto gradevole. Particolarmente indicata anche se si vuole qualcosa di più “professionale”. Segnaliamo un piccolo bug che rende la virgola delle migliaia uguale a quella dei decimali. Per il resto veramente un valido strumento che può tornarci utile in più di qualche circostanza.

Storage in the Cloud

Anche se  iCloud ha colmato qualche lacuna, in moltissimi troveranno utile usare un App come Dropbox.

Dropbox (AppStore Link)

Nome:

Dropbox
Gratis

Categoria:

Produttività

Per chi non la conoscesse bisogna dire che questa App consente di archiviare i propri documenti o file in una sorta di hard disk “virtuale” per poi essere usati liberamente dove vogliamo. Vi basterà crearvi un account free e installare Dropbox sul vostro computer. La relativa App per iPad permettere di leggere e usare i relativi file precedentemente archiviati.

Una vera comodità che ci consente di risparmiare spazio e di avere i nostri documenti sempre con noi. Particolarmente utile per gli studenti la possibilità di condividere determinate cartelle con i nostri amici o colleghi di università. Questa funzione consente di scambiare facilmente appunti o altro materiale didattico.

Conclusioni finali

Eccoci giunti al termine di questa piccola lista di App per tutti gli studenti universitari (ma non solo). Come avete avuto modo di vedere non abbiamo inserito nulla di specifico per i diversi indirizzi di studio, onde evitare un articolo chilometrico.

Come sempre il consiglio è quello di condividere il vostro sapere con gli altri, quindi se conoscete qualche applicazione che potrebbe essere utile e meritevole di essere segnalata, fatelo pure tramite i nostri commenti.

Nel salutarvi vi rimandiamo alla prossima settimana con un nuovo appuntamento di iPadevice for you.

 

Ed ecco il calendario della iPadevice Social:

Lunedi mattina: iSpazio Deals; Lunedì pomeriggio: iPadecice For You; Martedi: Facce da iSpazio; Mercoledì: AppList; Giovedì: Genius Corner Venerdì e Sabato: Artists

585 Visite


1 Commento

  1. per la categoria calcolatrice io utilizzo molto calcbot

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice