In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice for you #17: le migliori applicazioni per i nostri PDF



Eccoci arrivati a Lunedì, pronti per staccare un nuovo bigliettino e farvi entrare in iPadevice For You, la rubrica che vi rende i protagonisti del nostro Blog, permettendovi di leggere un contenuto scelto e voluto proprio da voi.

Infatti, durante tutta la settimana vi diamo l’occasione di richiederci la stesura di articoli specifici che potrebbero riguardare: un’analisi dettagliata di due dispositivi, un’approfondimento su una tematica particolare, una riflessione, un sondaggio che coinvolge tutta la Community, una recensione di un gioco o un’applicazione che non è mai stato pubblicato sul blog e tanto altro ancora.

Non ci sono limiti alle vostre richieste, vi forniamo questo contatto diretto con lo Staff fino al Lunedì, giorno in cui procediamo con l’effettiva pubblicazione dell’articolo da voi proposto.

Se avete articoli da richiederci, utilizzate il seguente modulo. [+ Espandi] iPadevice For You farà il resto!

Questa settimana abbiamo deciso di accettare la richiesta di Morris.

Salve ragazzi, seguo da sempre il vostro blog e vi faccio i miei complimenti. Oggi sono a chiedervi una cosa: da studente di economia alla magistrale, mi trovo praticamente ogni giorno a leggere giornali, riviste economiche in formato PDF, per non parlare poi delle slide, per evidenziare, annotare, registrare una lezione. Non ho ancora trovato un’applicazione veramente completa. Fino a poco tempo fa usavo noterize ma ha i suoi limiti. Voi che applicazione consigliate? Vi va di fare un articolo su ciò che offre l’App Store a riguardo?

Applicazioni per leggere ed editare PDF.

Personalmente ritengo che non ci sia una singola risposta alla tua domanda. Esistono varie App che fanno quello che tu chiedi. Noi possiamo proporti una serie di risposte, ma la scelta dipende esclusivamente da te. Quello che può andar bene per noi, potrebbe non rispecchiare le tue aspettative. Ma bando alla ciance, sotto con le App.

La prima App che ti presentiamo è la famosissima UPAD.

UPAD 3 (AppStore Link)

Nome:

UPAD 3
5,99

Categoria:

Produttività

Una utilissima App per prendere appunti ma che non si limita solo a questo perchè offre molto di più. UPAD ci permette anche di editare le nostro foto oppure di lavorare sui nostri documenti PDF.

Fondamentalmente l’App si divide in 3 modalità principali:

Note PAD.

Questa sezione ci consente di prendere appunti su diversi tipi di fogli. Basterà scegliere il tipo di foglio tra tutti quelli attualmente disponibili e iniziare il nostro lavoro. Ottima sia per gli appunti scolastici che per le riunioni di lavoro.

Book PAD

Dal nome possiamo intuire che questa sezione ci consente di scaricare e “lavorare” i nostri PDF tramite la condivisione iTunes o più semplicemente aprirli e basta. Possiamo inoltre scrivere direttamente sul nostro PDF oppure aggiungere un Post-it nello stesso.

Photo PAD

Questa sezione è particolarmente utile per modificare le nostre foto, inserire una cornice oppure un commento all’interno della nostra foto.

 

Come avete avuto modo di vedere UPAD è veramente completa e per certe categorie di utenti potrebbe risultare addirittura fondamentale. Unico neo di UPAD è richiede un certo periodo “rodaggio” prima di essere usata al pieno delle sue potenzialità.

UPAD è disponibile per iPad e richiede iOS 3.2 oltre a essere localizzata in moltissime lingue tra cui l’inglese.

Proseguiamo con Noteshelf.

Noteshelf (AppStore Link)

Nome:

Noteshelf
7,99

Categoria:

Produttività

Noteshelf è l’App che rappresenta al momento il modo migliore per scrivere appunti e condividerli attraverso il nostro iPad. La presenza dell’applicazione Note su iOS è di certo una soluzione rapida nei momenti in cui dobbiamo scrivere qualcosa con la tastiera; ma non è sufficiente. Per questo ci pensa Rama Krishna, sviluppatore della simpatica e versatile App che ci permette di prendere appunti nei più svariati modi possibili.

Siamo ormai entrati nel mondo in cui la tecnologia è alla base di svariati lavori e abitudini, e in molti campi questa, risulta come il modo più semplice ed efficace per svolgere varie azioni. Portare con sé notes, quaderni, fogli, libri, riviste e documenti ormai è diventata un’abitudine superata con l’avvento rivoluzionario dei tablet, e dell’iPad nello specifico.

Proprio per questo, utilizzare una semplice tastiera per prendere note e appunti nei campi in cui servirebbe anche l’aspetto grafico, non basta. Spesso nelle note, gli elementi di riferimento grafico sono quelli che esplicano di più ciò che vorremmo rappresentare, e sono quelli che rimangono più impressi nella nostra mente. Adesso con Noteshelf basta solo un iPad, e possiamo realizzare tutto ciò che avremmo fatto a mano libera su fogli e fogli inutili.

Scopriamo insieme tutte le funzioni di questa meravigliosa App!

Noteshelf Noteshelf

Vi siete mai ritrovati ad avere la necessità di scrivere velocemente un’equazione da dover mandare a qualcun altro? O a dover rappresentare un diagramma di flusso per lo sviluppo di un software o di un semplice algoritmo? Se si, quanto è stato difficile senza poter disegnare? La risposta è sicuramente scontata: è decisamente impossibile! Ma con Noteshelf la musica cambia. Possiamo svolgere tutte le attività in cui la grafica a mano libera è indispensabile in modo facile, rapido, e soprattutto divertente.

L’App è sviluppata in modo decisamente impeccabile. La grafica è sicuramente uno degli elementi che la contraddistingue di più; seguono la fluidità e la rapidità con cui possiamo scrivere, salvare, aprire e condividere le note, e la precisione del software di interpretare al meglio i tocchi delle nostre dita, o della nostra penna stilo per iPad.

Noteshelf Screen

Tutto ciò che c’è da fare è trattare il nostro tablet come se si fosse trasformato in un pezzo di carta, e avessimo a disposizione ben 17 colori differenti di inchiostro. Ma non finisce qui. Noteshelf dispone di moltissimi feauture, tra cui:

  • Organizzazione delle note su una scrivania, utilizzando 15 tipi diversi di copertine, generi e nomi personalizzabili
  • Protezione delle note attraverso una password
  • Modifica delle note precedentemente create e dell’ordine delle pagine a nostro piacimento
  • Uso di tag per ricercare in modo rapido una nota
  • Uso di ben 20 tipi di template diversi e creazione di un template personalizzato
  • Combinazione di note costituite da template diversi
  • Acquisto di nuovi template e altri tool interessanti in un in-app store
  • Utilizzo di un completo set di evidenziatori, gomme e della tastiera
  • Redo/Undo illimitati
  • Utilizzo di emoticon Emoji
  • Applicazione di foto dal proprio rullino fotografico o direttamente dalla fotocamera
  • Condivisione via e-mail, tweet, post su Facebook o stampa direttamente dall’App
  • Esportazione delle note su Evernote o Dropbox in formato immagine o PDF

Noteshelf Screen

Un altro punto di forza dell’App è la rilevazione dei tocchi in modo molto accurato. Proprio per questo un’utilissima funzione è quella dello Zoom, che permette di navigare al meglio nella pagina, e di scrivere e disegnare in modo molto preciso.

Nel complesso, Noteshelf è sicuramente un App consigliata a tutti. E’ efficiente, divertente e semplice da usare. Si trova nell’App Store al prezzo di 4,99€ solo per iPad e richiede l’utilizzo di iOS4 o versioni successive.
Proseguiamo e concludiamo con un vero e proprio Must Have per iPad.GoodReader.

GoodReader for iPad (AppStore Link)

Nome:

GoodReader for iPad
4,99

Categoria:

Produttività

GoodReader è l’utilissima applicazione che ci permette di leggere tantissimi formati di file, inclusi pdf e documenti Office, oltre che libri, film e immagini di grosse dimensioni. L’applicazione si è inoltre da poco aggiornata alla versione 3.15.0, introducendo tra le altre cose la possibilità di salvare i video direttamente da YouTube!

GoodReader ha acquistato molta stima da parte degli utenti, grazie alla sua capacità di aprire file di grosse dimensioni senza accusare rallentamenti o problemi vari. Oltre che pdf e txt, l’applicazione gestisce bene anche formati di MS Office, iWork, contenuti HTML, immagini ad alte risoluzioni nonchè video ed audio.

La forza dell’applicazione è data anche dalla possibilità di sincronizzare i file tramite iDisk, Dropbox, SugarSync e qualsiasi WebDAV, AFP, FTP o SFTP server. Inoltre offre la possibilità di inviare file da pc/mac tramite rete wifi in modo semplice ed estremamente veloce.

Ecco le novità dell’ultima versione disponibile:

Miglioramenti PDF:

  • Strumento Gomma per i disegni a mano libera (Annotazioni PDF)
  • Collegamenti PDF con schemi URL personalizzati per il lancio di altre applicazioni iOS sono ora supportati
  • Riepilogo Annotazioni PDF può ora anche essere inviata dal menu di selezione annotazione

Connessioni remote server di miglioramenti:

  • Nuova opzione per il download-only; la sincronizzazione automatica ora permette di eliminare file locali, anche se sono state modificate su un dispositivo locale
  • Nuovo pulsante “Upload” sul pannello di controllo File Management fornisce una comoda scorciatoia per il caricamento di file e cartelle su server remoti
  • Nuovo pulsante “Share” consente di creare collegamenti pubblici per il download di file e cartelle Dropbox
  • Risolto il problema con scrittura solo le cartelle su server AFP (questo permette di inviare file alla sola scrittura della cartella “DropBox” su un computer Mac in remoto)
  • “Modalità predefinita” nuovo switch per server AFP di risolvere il problema con il caricare e scaricare file di alcuni server AFP

Altri miglioramenti:

  • HTML5 video (compresi i video di YouTube) possono ora essere rapidamente salvati da Safari a GoodReader con un segnalibro speciale che può essere Generato in “Impostazioni app”
  • Risolto il problema con i file video che perdeva la posizione di riproduzione su iOS 5,1

GoodReader è compatibile con iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive per funzionare ed è localizzato in inglese.

Naturalmente di ogni singola App, ti abbiamo messo le info relative all’ultima release disponibile. Ora la scelta tocca a te. Magari riceverai ulteriori consigli dagli altri utenti, ma pensiamo di aver scelto per il meglio.

Nel salutarvi vi rimandiamo alla prossima settimana con un nuovo appuntamento di iPadevice for you.

Ed ecco il calendario della iPadevice Social:

Lunedi mattina: iSpazio Deals; Lunedì pomeriggio: iPadecice For You; Martedi: Facce da iSpazio; Mercoledì: AppList; Giovedì: Genius Corner Venerdì e Sabato: Artists

972 Visite


1 Commento

  1. Io mi trovo molto bene con la coppia PDF Expert / Notes Plus, dagli un’occhiata

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice