In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice Book of the Week #5: Il libro della settimana scelto dallo staff è “Gli occhi di Lucio”



Benvenuti al quinto appuntamento con iSpazio Book of the Week, una nuova rubrica che fa parte della iSpazio Selection, nella quale vi andremo a presentare interessanti libri da leggere attraverso iBooks sul vostro iPhone, sperando che questa azione possa prendere sempre più piede nel nostro Paese e diventare un’abitudine per tutti.

Books of the Week è il quinto appuntamento settimanale della iSpazio Selection e verrà quindi riproposto ogni venerdì.

Gli occhi di Lucio

Nome:

Gli occhi di Lucio
3,99

Autore:

Lucio Dalla & Marco Alemanno

Gli occhi di Lucio” contiene una raccolta di alcuni scritti inediti di Lucio Dalla selezionati dall’amico Marco Alemanno che vanno a comporre la biografia umana e artistica del cantautore. Il libro si articola sui tre grandi aree tematiche:

  • il filo rosso della natura, del rapporto con la terra e gli altri elementi;
  • i testi più spiccatamente autobiografici;
  • testi narrativi su Benvenuto Cellini, uomo contro in cui ben si specchia l’anticonformismo di Lucio Dalla e Marco Alemanno.

Perché acquistarlo

I Grandi se ne vanno così, in silenzio, lasciandosi alle spalle lo spettacolo ma tenendo stretto nel cuore l’applauso del pubblico che rende vivo l’artista e lo mantiene immortale. Vanno via così, all’improvviso, senza lasciar presagire nulla della loro partenza. Senza valigie, senza borse. Senza lettere che iniziano con “Caro amico ti scrivo” perché il destino non lascia loro nemmeno il tempo di scrivere “Ciao“.

Lucio Dalla apparteneva a questa schiera di Grandi, a dispetto della sua altezza. Con le sue canzoni dai toni vagamente spensierati per affrontare argomenti profondi era riuscito ad entrare nell’olimpo della musica, italiana e internazionale. In quella piccolo gruppo di eletti non si entra grazie alla canzone più cantata di un’estate ma per una carriera meravigliosa e intensa. Spesso difficilmente interpretata ma mai equivoca.

Era di Bologna, Lucio, ma apparteneva a tutta l’Italia, un bene nazionale dal valore indiscusso con la capacità di saltare da una poesia a canzoni di genere quasi astratto per il panorama a cui siamo abituati. Era questo il suo genio e proprio per questo con la sua partenza ci siamo sentiti tutti un po’ più poveri, derubati del talento di una persona in grado di far sognare e mettere buon umore, capace di scherzare sui propri difetti e rendersi amabile da chiunque.

L’ultima apparizione italiana è stata al Festival di Sanremo, regalando la scena a Pierdavide Carone e all’Italia una storia di sincerità su quanto amore si possa offrire senza pretendere nulla in cambio. Che, ironia della sorte, è diventato una sorta di testamento ideologico del nostro grande cantante. Leggendo questo libro si ha modo di conoscere meglio Lucio Dalla, oltre la sua immagine pubblica.

Questo blog non tratta di musica ma ci sembrava doveroso offrirgli almeno questo pensiero. Ciao Lucio.

 

Ed ecco il calendario della iSpazio Selection:

Lunedi: Tweak of the Week; Martedi: App of the Week; Mercoledì: Theme of the Week; Giovedì: Game of the Week; Venerdi: iBook of the Week

293 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice