In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice Book of the Week #1: Il libro della settimana scelto dallo staff è “Il Giorno in Più”



Benvenuti al primo appuntamento con iPadevice iBook of the Week, una nuova rubrica che fa parte della iPadevice Selection, nella quale vi andremo a presentare interessanti libri da leggere attraverso iBooks sul vostro iPad, sperando che questa azione possa prendere sempre più piede nel nostro Paese e diventare un’abitudine per tutti.

iPadevice iBook of the Week

iBooks of the Week è il secondo appuntamento settimanale della iPadevice Selection e verrà quindi riproposto ogni martedì.

Il giorno in più

Nome:

Il giorno in più
6,99

Autore:

Fabio Volo

Il giorno in più è il quarto libro scritto da Fabio Volo nel corso della sua carriera da scrittore. Pubblicato nel 2007, il libro ha riscosso un larghissimo successo da parte di pubblico e critica grazie allo stile vivace che ha reso celebre l’autore anche nei suoi programmi radiofonici. La trama è ricca di dialoghi che si alternano alle descrizioni dei personaggi e alla loro visione della vita, presente e futura.

La storia racconta di Giacomo, abitudinario trentenne la cui vita tende ad una noiosa calma piatta. L’unica emozione gli giunge ogni mattina quando, salendo sul tram, può incrociare lo sguardo con una donna sconosciuta sulla quale, con una complicità di gesti, sguardi e sorrisi, si crea delle innocenti e romantiche fantasie.

L’occasione per la conoscenza reale arriva proprio dalla ragazza, Michela, che invita il protagonista a bere un caffè e da quel brevissimo incontro la vita dei due non sarà più la stessa.

Ad esclusione della premessa e della conclusione, l’avventura tra Giacomo e Michela si svolge quasi interamente a New York, con una minuziosa descrizione di alcuni locali, ristoranti e particolari della metropoli in cui i due protagonisti vivono le vicende. Allo stesso modo anche la musica che fa da sottofondo ai momenti più importanti viene riportata con particolare perizia.

Il giorno in più è una particolare storia romantica, un po’ retorica ma trattata in modo da calzare perfettamente con il tempo attuale tanto che l’amore, tema principale che avvolge tutta la vicenda, si sente ma non soffoca la narrazione. E’ senza dubbio una storia fresca, leggera e senza la presunzione di diventare un caposaldo della letteratura italiana.

Perché acquistarlo

Visto che siamo a San Valentino, questo libro che parla di una vicenda romantica, potrebbe essere un ottimo acquisto da regalare o da regalarsi.

Alcuni detrattori si ostinano a sostenere che gli scritti di Fabio Volo siano tendenti all’ovvio e alla banalità ma dipende da quali siano le aspettative con cui si intraprende la lettura. Si tratta di un romanzo, una favola in cui gli animi romantici possono ritrovare un po’ del loro spirito da sognatori, riuscendo ad immedesimarsi nell’uno o nell’altro.

Anzi, ritengo che una delle mosse più abili utilizzata da Volo sia quella di non descrivere mai accuratamente Giacomo e Michela a livello fisico così che ogni lettore o lettrice possa identificarla come meglio crede e sentirsi quasi parte della storia.

Per quanto possa risultare semplice o addirittura scontato, trovo che lo stile mostrato da Volo nei suoi scritti sia comunque piacevole ed interessante, capace di non essere esclusivo per una categoria di lettori ma estensibile a diverse fasce d’età dando modo di ritrovarsi negli spunti narrativi.

Per la lettura su iPad, iPhone o iPod è necessario iBooks 1.3.1 ed iOS 4.3.3 o le rispettive versioni successive.


Ed ecco il calendario della iPadevice Selection:

Lunedi: Wallpapers of the Week; Martedi: iBook of the Week; Mercoledì: Game of the Week; Giovedì: App of the Week

678 Visite


5 Commenti

  1. Mi piace molto l’idea di recensire i libri e speriamo davv ero che il nostro iBoook store diventi sempre piú ricco. Venendo al libro, l’ho finito ieri, mi è piaciuto, ma non da impazzire e sicuramente meno dell’ultimo, ” le prime luci del mattino”

  2. Bella iniziativa, la prossima volta pero’ magari fate una scelta un po’ piu’ originale e di piu’ alto valore letterario.

  3. INIZIATIVA NOTEVOLE!!!!!
    Bravissimi, così facendo ampliate enormemente il tasso culturale del vs.blog!!
    Complimenti ancora

  4. BRAVI !!! Finalmente qlsa di culturale:leggere è importante,farlo su ipad ( o ebook ) fà bene anke all AMBIENTE(tanta produzione di carta in meno)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice