In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice Artists | Una splendia coccinella disegnata dal nostro Alessandro [AGGIORNATO]



Eccoci ad un nuovissimo appuntamento con la rubrica “iPadevice Artists“. Per chi non sapesse di cosa si tratta, è una rubrica nella quale pubblichiamo i lavori realizzati con iPad (a mano, o con stylus) inviati da voi. Oggi è il turno dell’abile dito di Alessandro Barletta.

Utilizzando ArtRage  [Link iTunes] e prendendo spunto da una foto di una coccinella, il nostro Alessandro ha riprodotto questo splendido insetto simulando la pittura ad olio sul tablet di Apple. Il disegno ha richiesto 2 settimane per riprodurre tutte le sfumature e gli effetti di luce sulla coccinella, il tutto utilizzando unicamente il suo dito.

Veramente un bellissimo disegno. Complimenti ad Alessandro!!!

Potete ammirare gli altri capolavori che ci avete inviato a questo link. Vi ricordo sempre che siamo lietissimi di pubblicare i vostri lavori che potete inviarci tramite l’apposito modulo contatti.

Aggiornamento: Data la diffidenza di alcuni utenti, il nostro Alessandro ci ha appena inviato alcuni screenshot della fase lavorativa del disegno stesso, nella speranza che ogni dubbio sulla realizzazione venga colmato.

Ecco gli screen:

1,931 Visite


34 Commenti

  1. Non ho parole. Sono sbalordito. Incredibile.

    COMPLIMENTI.

  2. Complimenti! Sarebbe interessante vedere il making off. Usi iPad2?

    • Uso ipad di prima generazione. Non ho realizzato un video, ma ho appena mandato alla redazione 2 immagini dell’opera durante la realizzazione. Non ho studiato per dipingere, sono un autodidatta faccio il meglio con il poco materiale che ho a disposizione.

      • molto bravo davvero!e te lo dice una che studia disegno dall’età di 8 anni 😉

      • Ti ringrazio davvero, ma ho dei limiti, non riesco a dipingere quello che immagino. é solo una passione che ho cominciato da poco inoltre trovo parecchie difficoltà a dipingere con il dito, ma non acquisto un pennino per il timore di rovinare lo schermo dell’ipad. Comunque grazie ancora, complimenti anche a te per i tuoi disegni. Li trovo deliziosi

      • ehehe 😉 grazie…e per qulunque consiglio puoi scrivermi 😉

  3. wow.. stupendo! complimenti Alessandro!!

  4. ottimo effetto pennelate di photoshop su una splendida immagine che si trova anche negli sfondi dei system Apple di qualche anno fà… tempo per la realizzazione 4”

  5. Complimenti sembra una foto, molto bravo 😉

  6. Questa è una fotografia modificata con un qualche programma di fotoritocco:
    http://www.zoomingin.net/category/fotografia/page/28

    • grazie Alberto …..
      vergognati!
      una foto che risale al 2007

      • La foto l’ho trovata in internet, riproduco immagini che trovo. Da qualche parte devo trovare spunto. Ho inviato alla redazione le foto della realizzazione. Se siete capaci di dipingere solo con l’immaginazione vi faccio i complimenti. Io non ci riesco, replico quello che mi piace e basta. Se poi il dipinto risulta molto simile all’originale vi ringrazio, significa che quello che faccio lo faccio bene.

  7. no no quale fake….testimonio io che è un lavoro certosino fatto totalmente con l’impegno e con il talento

  8. bravo Alessandro sei grande!

  9. Un’ottimo lavoro di ricalco (verificato sovrapponendo la foto con il disegno con PS e abbassando l’opacità per il riscontro di tutti i contorni) che ha richiesto senz’altro del tempo e impegno. Bravo.

  10. Bravo Ale :D!! Davvero un ottimo disegno, la coccinella in particolare, è incredibile!! Se non avessi seguito le varie fasi della realizzazione avrei dei dubbi anch’io sulla sua esecuzione!!! Continua a migliorare!!!

  11. Quoto l’opzione ricalco, possibile con vari programi disponibili per iPad con layer differenti, impossibile essere così precisi ad occhio nudo, cmq un lavoro difficile e ben fatto!

  12. L’immagine si trova originale con Tineye, 70 risultati; è una copiatura; sono un grafico ed ottenere quel risultato è questione di minuti simulando il tocco del pennello; ma dai..

  13. Mi spiace ma anche gli screenshot del “making off” non dicono nulla, anzi, son probabilmente stati fatti partendo dal disegno finale, e cancellando la testa della coccinella in due tocchi.
    Il disegno resta molto bello, ma non è stato realizzato partendo da zero, e soprattutto non su iPad con le dita. 😉

  14. Le due immagini, quella realizzata con l’ipad e la “foto originale” sono perfettamente sovrapponibili. Addirittura con photoshop mi fa lo snap a riprova del fatto che sono identiche. Mi spiace, ma non credo nemmeno io alla veridicità dell’opera. Sono d’accordo con gli altri, forse ricalco.

  15. troppo perfetta alla seconda immagine…. credo sia un Fake…felice di sbagliarmi.

  16. non importa, credete pure quello che volete, sono un po’ stanco. sinceramente non capisco perchè avrei dovuto proporvi un’immagine trasforata con un qualche programma . volevo solo condividere qualcosa che mi era venuto bene e che mi ha richiesto diverso tempo nella realizzazione. vi lascio con il beneficio del dubbio in quanto non ho altre immagini a prova del mio operato. ringrazio martina e letizia che hanno seguito le varie fasi della realizzazione “di persona” e sanno della mia buona fede. vi invito a disegnare anche voi con ipad, è divertente e semplice e magari vi distoglie un po’ dal criticare le persone per quello che fanno. un ringraziamento alla redazione per aver pubblicato il mio dipinto. Alessandro

  17. La prossima volta chiedi a Martina e Letizia di filmarti con un iPod o un iPhone, e carica il filmato su youtube…

  18. farò così ma la realizzazione non ha richiesto 3 minuti, ma 2 settimane, dove ho ripreso più volte il dipinto zummando nei particolari per renderlo più preciso. mi rendo conto che possa sembrare una foto, il mio intento era proprio renderlo più simile possibile all’originale. tutta questa diffidenza non mi fa piacere. ho realizzato anche altri dipinti, alcuni molto precisi altri più dozzinali. uso artrage come programma perchè mi permette di usare pennelli e olio virtuali e da materialità al dipinto bidimensionale. per creare questo dipinto però sono passato sopra le imperfezioni dell’olio con una sorta di sfumino, questo ha appiattito l’immagine, l’ha resa più vicina a una foto di quello che volessi. comunque spero il dipinto piaccia anche a chi non crede nella mia buona fede. più avanti manderò alla redazione dipinti meno dettagliati così da non indurre in inganno i malfidenti.

  19. la cosa che mi diverte è che tutte queste persone si stanno fogando per cercare di smascherare un possibile fake….ma l’imbroglio non c’è…non ti preoccupare alessandro la prossima volta troviamo il modo per dimostrare che non è frutto di nessun ricalco o di nessun programma di modifica delle immagini ma solo della tua bravura e della tua pazienza…..ah …andrea che tu sia un grafico o meno non vuol dire proprio nulla…

    • Nel mio lavoro vedo decine di prodotti spacciati per originali, smascherati solo da chi ne capisce qualcosa; io non do per scontato sia stato copiato con l’intento di imbrogliare, ma servono delle prove perche il display dell’ipad ha una sensibilità al tocco appena appena utile a fare qualche lavoretto non certo un dipinto. Se poi la pazienza è stata tale da arrivare al risultato ottenuto allora tutti i miei complimenti; per lavoro sono obbligato ad indagare su ogni file che riceviamo proprio con TinEye che ho segnalato che individua i possibili originali..dove la maggior parte trova casa in DeviantArt; per copiare in modo IDENTICO una foto come è stato fatto serve lavorare a livelli con un’immagine originale molto molto dettagliata, difficile gia in Photoshop; per questo mi vedo soggetto a dubbi, che poi sarebbero cancellati da un futuro video qualora ci fossero altre realizzazioni. Il mio è un parere, personale..basato sull’esperienza, dubbio estinguibile qualora ripeto ci fossero le prove :)

      rinnovo i miei complimenti qualora fosse realmente una realizzazione cominciata da zero

  20. ma certo che lo trovi con quel programma, mi sono basato su quella foto per fare il mio dipinto… e significa che mi è venuto proprio bene se inganno pure un programma 😀 avete mai visto la copia di un picasso o di un leonardo che sia? vi sfido a distinguerla dall’originale. io quello faccio, copio un’immagine in tutti i suoi dettagli cercando di renderla più simile possibile all’originale. non cerco elogi e non ho manie di protagonismo. ho fatto tanti altri dipinti ma ho passato solo alcuni alla redazione per contribuire a mostrare alle persone cosa si può fare con un ipad e incentivare i piccoli talenti a creare come me, anche solo per passione.

    • Continua pure così Alessandro… lascia perdere i diffidenti… Il disegno è bellissimo 😀

  21. Anch’io disegno con iPad e prendo spunto da foto e materiale on-line, è un ottimo esercizio, sopratutto per impratichirsi. Non è facile disegnare con questo device, ma è molto piacevole, sia che si usi lo stilo sia che si usi le dita. Quindi bravo Alessandro.

    • Ragazzi se volete un consiglio, va bene disegnare con iPad e prendere spunto da immagini già realizzate o da foto, ma se volete veramente imparare a disegnare cominciate a disegnare i soggetti che vi circondano, cercate di guardare e capire come sono composti gli elemnti…Ci vuole tanta capacità di osservare e di analizzare, ma piano piano arrivano dei risultati 😉

      • Alessandro, non mollare! Gli ignoranti sono ovunque e non dargli retta, purtroppo l’arte è così l’ho provato anch’io partecipando ad una mostra cittadina con dei paesaggi fatti a carboncino.
        Sei forte se hai usato solo le dita e non il pennino, comunque il pennino è molto comodo e non c’è rischio di rovinare l’iPad, io lo faccio usare anche a mia figlia di 2 anni e mezzo…anzi è più probabile che si graffi con le unghie che con il pennino (Alupen è il migliore secondo me)
        Carmen che stà studiando e ha studiato molto ti saprà dare ottimi consigli ma ne ho uno anch’io…da neofita autodidatta come te, ti dico di interpretare le foto da cui prendi spunto per dargli una visione di come le senti tu (Vedi Dyd e Morgana, uno molto scuro e l’altra molto più mamma e meno ragazza che quella del fumetto)
        Se poi vuoi tappare la bocca a tutti (e farti dei nemici sicuri) puoi usare Ibispaint, è un ottima app consigliata dallo staff che genera degli speed paint del lavoro che stai eseguendo anche se lo riprendi molte volte e a distanza di tempo

      • Concordo con Wozzani, dai sempre una tua interpretazione ai tuoi disegni, è quello che fa la differenza tra disegno e “opera”, metti l’anima nelle cose che fai, metrici passione, dedizione e amore; solo così riuscirai ad emozionare con i tuoi disegni, e la non sarai un esecutore e basta, ma un vero artista in grado di suscitare emozioni nello spettatore 😉

  22. Ero presente anch’io quando l’ha fatto! E’ davvero un artista il mio Ale <3 (vi confesso che inizialmente voleva dipingere una margherita ihihihih)! Continua così Ale :3

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice