In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice AppList #5: App per viaggiare



Benvenuti al quinto appuntamento con AppList, la rubrica del Mercoledì in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire  una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto alle altre dello stesso tipo, in base al risultato che dobbiamo ottenere.

La lista di oggi riguarda: Le applicazioni per viaggiare.

Al posto delle cartine e delle guide cartacee, iPad si rivela un validissimo alleato nell’organizzazione e pianificazione di un viaggio, che sia di pochi giorni o di settimane. Con le applicazioni specifiche per questa sezione, visitare una città divertente e non rischieremo di perderci né mancare la visita a qualche interessante monumento.

iMetro Milan (AppStore Link)

Nome:

iMetro Milan
0,89

Categoria:

Viaggi

iMetro Milan è una delle applicazioni ideali da avere sul proprio dispositivo iOS (è universale) per riuscire a muoversi comodamente per Milano, senza timore di non trovare la stazione della metropolitana oppure per conoscere gli orari del passante, del Malpensa Express o delle linee suburbane. E’ utile per tutti, per chi visita Milano per lavoro o per piacere, contiene oltre 130 stazioni, permette di calcolare il percorso per raggiungere il mezzo pubblico più vicino sfruttando il GPS e di consultare la mappa della città in tutta comodità e senza necessità di connessione ad internet.

New York Giracittà - Audioguida (AppStore Link)

Nome:

New York Giracittà - Audioguida
4,49

Categoria:

Viaggi

Le Giracittà sono le migliori audioguide per visitare le città con gli auricolari nelle orecchie, ascoltando e potendo cogliere tutti i particolari mentre la voce ci guiderà nell’osservazione. Le audioguide sono ricche di contenuti e molto dettagliate raccontando a voce storie, curiosità, arte e cultura sul luogo che si sta visitando. Oltre alla voce, la cui registrazione è di ben 4 ore, la narrazione sarà accompagnata da un piacevole motivo musicale. Anche per queste applicazioni la mappa è consultabile senza la connessione per seguire gli itinerari senza timore di spese folli per il traffico generato. In più la sezione delle informazioni consente di scoprire ristoranti, negozi, musei e altri luoghi interessanti. Il grande numero di città presenti (tra guida in italiano e in inglese) sono veramente moltissime e fanno di questa serie di applicazione tra le più importanti della categoria. Tutte le città disponibili potete trovarle qui.

Parigi Guida da viaggio (AppStore Link)

Nome:

Parigi Guida da viaggio
3,59

Categoria:

Viaggi

CityScouter è un’altra collezione di applicazioni utilissime per viaggiare e scoprire le città che ci troviamo a visitare. Ho usato questa guida nel mio ultimo viaggio a Parigi ed è stata utilissima non appena arrivato nella capitale francese per conoscere la rete della metropolitana e della RER, gli orari, i costi e organizzare gli spostamenti nel migliore dei modi, ovviamente offline. Altro aspetto interessante è l’aggiornamento frequente che avviene direttamente dall’interno dell’applicazione, non appena disponibile una connessione ad internet. Grazie al GPS saremo sempre in grado di scoprire i luoghi interessanti o gli eventi più vicino alla nostra posizione. Decisamente utile, quasi indispensabile. Anche per CityScouter le città sono davvero numero, potrete trovarle tutte qui.

Itinerari. Pianifica i tuoi viaggi (AppStore Link)

Nome:

Itinerari. Pianifica i tuoi viaggi
1,79

Categoria:

Viaggi

Itinerari si trova attualmente al primo posto tra le applicazioni per iPad dedicate ai viaggi più vendute ed è simpatica ed utile. Consente di creare un numero infinito di itinerari e per ognuno pianificare fino a 25 punti di sosta. Gli itinerari possono avere un colore diverso per ogni percorso in base alle impostazioni iniziali e l’interfaccia dell’applicazione si adatta al colore scelto per rendere più allegra l’applicazione. Ho avuto modo di provarla poco tempo ma per quel poco che ho potuto verificare trovo che la semplicità offerta sia il valore aggiunto di Itinerari.

Londra Mappe Offline e Guida Turistica (London Travel Guide and Offline City Map) (AppStore Link)

Nome:

Londra Mappe Offline e Guida Turistica (London Travel Guide and Offline City Map)
Gratis

Categoria:

Viaggi

City Maps 2 Go è un’altra serie di applicazione utili per viaggiare che però presenta qualche problema con il GPS, non perfettamente integrato nelle funzionalità dell’applicazione. Per ogni città sono archiviati diversi articoli interessanti per scoprire la storia e le indicazioni su come godersi il viaggio. Purtroppo devo dire che il malfunzionamento del GPS penalizza un’applicazione che potrebbe avere ottime potenzialità. CityMaps 2 Go presenta diverse città oltre a Londra che potrete trovare qui.

Parigi da impazzire (AppStore Link)

Nome:

Parigi da impazzire
3,59

Categoria:

Libri

Parigi da impazzire non è propriamente un’applicazione da viaggio ma un libro da leggere, che consiglio a tutti gli amanti della capitale francese. Un libro utile per scoprire, oltre alle consuete mete da vedere, moltissimi angoli della città che normalmente vengono “saltati” perché purtroppo non si conoscono. Da leggere in viaggio, prima di arrivare a Parigi, per scoprire tutti gli angoli descritti e consigliati tra le pagine di questa guida. Per ogni destinazione indicata viene riportato l’indirizzo in modo da poterla raggiungere, organizzandosi con una delle altre applicazioni.

Templi Grandi (AppStore Link)

Nome:

Templi Grandi
0,89

Categoria:

Viaggi

Templi Grandi è un’idea interessante che spero possa essere portato avanti e implementato con nuove aggiunte. L’applicazione mostra informazioni sui templi esistenti con tutti i dati necessari per avere una visione d’insieme completa. A completare le informazioni il collegamento a Wikipedia. L’idea è valida, i templi comprendono tutti i periodi e religioni ma è ancora un po’ acerba.

 

Ed ecco il calendario della iPadevice Social:

Lunedi mattina: iSpazio Deals; Lunedì pomeriggio: iPadecice For You; Martedi: Facce da iSpazio; Mercoledì: AppList; Giovedì: Genius Corner

857 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice