In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice AppList #3: App per i video



Benvenuti al terzo appuntamento con AppList, la rubrica del Mercoledì in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire  una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto alle altre dello stesso tipo, in base al risultato che dobbiamo ottenere.

La lista di oggi riguarda: Le applicazioni per i video.

Il largo display e il suo peso contenuto permettono ad iPad di essere un ottimo dispositivo per la visualizzazione dei filmati, ovunque ci si trovi. L’applicazione nativa è comoda ed efficiente, ma obbliga gli utenti a convertire i video nei formati standard accettati da iOS (mp4, m4v e mov). Per questo sono nate applicazioni alternative che offrono caratteristiche differenti ma soprattutto consentono la riproduzione della maggior parte dei formati video, compresi wmv, mkv, avi e molti altri compresi quelli in streaming.

AVPlayerHD (AppStore Link)

Nome:

AVPlayerHD
2,69

Categoria:

Intrattenimento

AvPlayerHD è una delle applicazioni più comode per visualizzare i video su iPad in quanto è in grado di riprodurre praticamente tutti i formati validi per il computer senza dover effettuare alcuna conversione. Basta semplicemente caricare i video nella cartella dell’applicazione ed il gioco è fatto. In più AvPlayerHD supporta anche i file di sottotitoli quali SMI e SRT, interessanti per guardare un film in lingua originale senza rischiare di non capire tutte le battute. Con 4 semplici gestures è possibile intervenire sul player, scorrendo il dito verso sinistra si torna indietro di 10 secondi, a destra portiamo avanti il filmati di 10 secondi, scorrendo il dito verso l’alto aumentiamo la velocità di riproduzione mentre verso il basso torniamo alla velocità normale. E’ una delle applicazioni più complete ed efficienti presenti su AppStore.

GoodPlayer (AppStore Link)

Nome:

GoodPlayer
2,69

Categoria:

Intrattenimento

GoodPlayer è un’altra delle valide alternative al player video nativo di Apple e, come per l’applicazione precedente, anche questa non necessita la conversione dei video in quanto supporta tutti i formati più diffusi. In più GoodPlayer offre la funzione di streaming diretto quindi oltre al trasferimento dei propri file multimediali su iPad tramite iTunes o via WiFi è possibile guardare filmati direttamente dalla rete. Grazie al processore dual core di iPad2 e iPhone 4S l’applicazione supporta la completa decodifica dei filmati. Rispetto alla precedente, GoodPlayer ha un’interfaccia molto più in linea con lo stile Apple ed offre alcune funzioni supplementari che ne impreziosiscono l’aspetto come la possibilità di modificare i font, la dimensione e il colore dei sottotitoli. Anche in questo caso semplici gestures consentono di intervenire sulla riproduzione e sui sottotitoli, supportati in moltissimi formati. E’ un’altra applicazione molto utile, completa ed interessante per la riproduzione dei video.

WMV Video, Movie Player & Ultra fast Downloader Pro (AppStore Link)

Nome:

WMV Video, Movie Player & Ultra fast Downloader Pro
1,79

Categoria:

Utility

WMV Player, compatibile con iPad e iPhone è l’applicazione che consente la riproduzione dei file wmv caricati sul dispositivo oppure disponibili su internet o come file allegati nella mail. Integra un browser attraverso cui andare navigare sul web e andare alla ricerca di video, consente di impostare i segnalibri proprio come Safari. La sincronizzazione dei file può avvenire tramite iTunes oppure grazie al completo supporto con Dropbox. Una delle funzionalità più interessanti di quest’applicazione è il salvataggio di un video dal web senza la necessità di doverlo codificare ogni volta si tenti di aprirlo. E’ una buona applicazione, oltre al formato WMV supporta anche WMA, MPEG, MPG e FLV ma di sicuro non è completa come le precedenti e mostra ancora parecchi limiti nelle sue funzionalità.

AnyPlayerHD (AppStore Link)

Nome:

AnyPlayerHD
1,79

Categoria:

Intrattenimento

AnyPlayer HD è un’altra tra le più valide applicazioni per i video. Anche questa non necessita la conversione dei file in quanto supporta gli standard più diffusi. Inoltre durante la riproduzione di un filmato è possibile catturare un fotogramma, intervenire sui colori cambiando l’effetto, regolare la velocità o modificare le proporzioni. Sotto la copertura di rete, 3G o WiFi, è possibile guardare le trasmissioni televisive in streaming. Si tratta di un’applicazione veramente ben fatta e molto semplice da utilizzare grazie ad un’interfaccia ben studiata per essere immediata. Con AnyPlayer HD è possibile creare delle cartelle in cui riporre i propri file e le stesse possono essere comodamente gestite per la cancellazione, lo spostamento e la ridenominazione. Come le altre applicazioni, anche questa supporta i file per i sottotitoli. A mio parere è una delle applicazioni che non dovrebbe mancare su iPad dal momento che offre molte funzioni utili e, all’evenienza, è anche un valido lettore per file PDF.

It's Playing Pro (AppStore Link)

Nome:

It's Playing Pro
4,49

Categoria:

Photo & Video

It’s playing consente di riprodurre diversi formati video ma rispetto a ciò che offre, il prezzo è decisamente fuori luogo. E’ semplice ed ha un’interfaccia immediata, comprende la gestione dei file caricati nelle varie cartelle e un buon controllo del volume e dell’immagine, ma rispetto alle altre applicazioni che ho avuto modo di provare non offre niente che possa definirsi particolarmente interessante in più si blocca quando si tenta di aprire un file FLV.

ProPlayer - the video player (AppStore Link)

Nome:

ProPlayer - the video player
4,49

Categoria:

Utility

ProPlayer è una buona applicazione per i video con molte funzionalità. Oltre a non necessitare della conversione, supportando gli standard più diffusi, funziona anche in background per ascoltare l’audio anche se non si ha modo di guardare il video. Anche se le funzioni sono più o meno le stesse delle precedenti, quello che mi è piaciuto di ProPlayer è la gestione dei sottotitoli che comprende anche il formato TXT oltre ai soliti standard. Supporta anche il mirroring su televisore e consente la creazione di cartelle per ordinare al meglio i propri file che possono essere protetti con una password. E’ un’applicazione semplice ma elegante e davvero completa.

EC Player (AppStore Link)

Nome:

EC Player
2,69

Categoria:

Utility

EC Player è una valida e completa applicazione, simile per funzioni alle altre precedentemente descritte, con la particolarità aggiuntiva di poter inserire dei tag di riconoscimento ad ogni video per poterli cercare più facilmente. Supporta praticamente tutti i formati ma sembra che faccia un po’ fatica nella gestione dei video ad alta risoluzione in cui mostra ancora alcuni limiti che la penalizzano. Peccato perché se fosse risolto quel problema, l’interfaccia semplice e l’uso intuitivo potrebbero renderla una valida alternativa al player nativo, ma così no.

OPlayerHD Lite (AppStore Link)

Nome:

OPlayerHD Lite
Gratis

Categoria:

Utility

Pur essendo presente anche la versione a pagamento, OPlayerHD è la migliore soluzione tra le applicazioni gratuite della categoria e, proprio per questo, vale la pena averla installata. La sola differenza tra la versione a pagamento e quella gratuita consiste nel banner pubblicitario nella parte superiore del display. Anche OPlayerHD supporta tutti i formati video anche se non riesce ad essere valida come ad esempio GoodPlayer e AVPlayer HD però, per essere gratuita, svolge egregiamente il lavoro per cui è progettata. Inoltre comprende un browser integrato per la navigazione su web, il servizio FTP per il trasferimento dei files e il supporto per i video in streaming.

 

Ed ecco il calendario della iPadevice Social:

Lunedi mattina: iSpazio Deals; Lunedì pomeriggio: iPadecice For You; Martedi: Facce da iSpazio; Mercoledì: AppList; Giovedì: Genius Corner

970 Visite


3 Commenti

  1. Una vale l’altra, no?
    A parte le ultime, mi sembrano tutte uguali. Forse meglio evidenziare le differenze.

    • Diciamo che le prime quattro si equivalgono anche se personalmente, a parità di funzioni, preferisco la prima. WMV è rivolta a quel formato video e si estende a pochi altri. :)

  2. Manca BuzzPlayer.
    La funzione di riproduzione uPnP non è da poco.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice