In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPadevice AppList #1: App per osservare lo Spazio



Benvenuti al primo appuntamento con AppList, la rubrica del Mercoledì in cui vi forniamo una lista di applicazioni utili per eseguire  una determinata azione. Non ci limitiamo soltanto a fattori generici ma spesso e volentieri entriamo nello specifico, descrivendo ciascuna applicazione nei dettagli, sottolineando poi i punti di forza che la rendono più adatta rispetto alle altre dello stesso tipo, in base al risultato che dobbiamo ottenere.

iPadevice AppList

La lista di oggi riguarda: Le applicazioni per osservare lo spazio.

Tutti, grandi e piccoli, da sempre rivolgiamo lo sguardo verso il cielo, osservando il Sole, la Luna, i pianeti e le stelle, restando affascinati dall’eterno mistero che li circonda. L’astronomia, ossia la lettura delle stelle, non è riservata solo agli scienziati ma può diventare alla portata di tutti anche grazie a specifiche applicazioni per iOS che possono aiutare a conoscere, studiare e scoprire il cielo.

SkySafari 3 Pro (AppStore Link)

Nome:

SkySafari 3 Pro
35,99

Categoria:

Istruzione

Sky Safari 3 Pro è senz’ombra di dubbio l’applicazione più completa per gli appassionati di astronomia e, pur essendo quasi ad un livello professionale, è semplice e molto intuitiva. Il database che consente di ricevere tutte le informazioni è immenso, non proprio come lo spazio, ma quasi. Con 15 milioni di stelle catalogate, 700.000 galassie fino alla magnitudine 18 e oltre 550.000 corpi del sistema solare rappresenta la soluzione finale per chi voglia studiare il cielo e lo spazio. Comprende anche 1100 descrizioni dettagliate delle costellazioni, delle stelle e dei pianeti redatte da astronomi professionisti e oltre 800 immagini provenienti dalle missioni spaziali della NASA scattate con il telescopio spaziale Hubble. Il prezzo potrebbe far desistere dall’acquisto che dev’essere ben ponderato. Quello che è sicuro è che non deluderà.

Star Walk for iPad - la tua guida interattiva per l'astronomia (AppStore Link)

Nome:

Star Walk for iPad - la tua guida interattiva per l'astronomia
2,69

Categoria:

Istruzione

Tra le applicazioni dedicate all’astronomia, Star Walk merita una menzione particolare per la sua completezza e semplicità. Rispetto alla corrispondente versione per iPhone e iPod Touch, l’applicazione per iPad consente una meravigliosa esperienza d’uso grazie al display più ampio del dispositivo che ne migliora notevolmente l’utilizzo. Inquadrando il cielo con la fotocamera, grazie alla realtà aumentata potremo osservare tutte le stelle e i pianeti della volta celeste e, per ognuno, potremo ottenere le informazioni fondamentali accompagnate da una breve descrizione. L’applicazione si completa con le statistiche essenziali riguardo il sole, l’ora in cui sorge, cala, l’angolo di elevazione e la durata del giorno. Lo stesso per la luna e i principali pianeti visibili dalla nostra posizione. Unico piccolo neo, quando si decide di approfondire la visione di una porzione di cielo o dopo aver ottenuto informazioni su una stella, risulta leggermente complicato o scomodo ritornare alla vista live.

ERRORE: 319159213 Articolo non trovato

Altrettanto bella, per certi versi anche più completa di Star Walk, Sky Safari è dedicata ad un utenza di grado più avanzato sull’astronomia. Grazie a Sky Safari si potranno osservare pianeti, stelle, galassie, nebulose, sistemi binari e molto altro ancora. L’applicazione ha una funzione che consente di monitorare il cielo ad intervalli di tempo regolari grazie ai controlli di registrazioni integrati. La sua particolarità sta nel fatto che si tratta dell’unica applicazione in grado di supportare il collegamento ai telescopi elettronici per controllare gli ingrandimenti e la visione direttamente dal tablet.

Starmap HD (AppStore Link)

Nome:

Starmap HD
14,99

Categoria:

Istruzione

Starmap è un’ottima applicazione per l’osservazione del cielo notturno e dispone di un ricchissimo database di oltre 2,5 milioni di stelle, 13.000 galassie e nebulose, asteroidi e molto altro ancora. Grazie all’ampio display offerto da iPad, la visione della volta celeste risulta davvero nitida. Anche quest’applicazione, per quanto sia caratterizzata da una grafica semplice e chiara, risulta essere troppo complicata per l’utente comune ma più specifica per chi abbia già sviluppato alcune conoscenze nell’ambito dell’astronomia.

ERRORE: 391985036 Articolo non trovato

Stellarium trasforma il vostro iPad in un planetario molto realistico grazie a cui potrete osservare il cielo proprio come lo vedreste con un binocolo o, meglio, con un telescopio. La particolarità di quest’applicazione risiede nella capacità di creare un’atmosfera realistica del cielo nel momento in cui effettuerete l’osservazione. Con Stellarium avrete modo di individuare stelle, pianeti, nebulose e tutto quanto si trovi nel cielo non visibile ad occhio nudo. Particolarmente curata è la visualizzazione della Via Lattea. Si tratta di un buon strumento per i neofiti per iniziare a muovere i primi passi in questo settore.

Distant Suns(max): Touch the sky, own the Universe (AppStore Link)

Nome:

Distant Suns(max): Touch the sky, own the Universe
8,99

Categoria:

Istruzione

Originariamente nato per Commodore e Amiga, Distant Suns 3 è uno dei programmi più longevi riguardo l’astronomia e recentemente è stato adattato per essere utilizzato sui dispositivi mobili. Purtroppo però, per quanto possa essere utile ed interessante, pecca sulla qualità delle immagini. Il database delle stelle è stato arricchito per arrivare a competere con le applicazioni concorrenti ma da un punto di vista estetico e funzionale resta ancora troppo ancorato ai suoi storici precedenti.

Mappa Stellare (AppStore Link)

Nome:

Mappa Stellare
Gratis

Categoria:

Istruzione

Un’alternativa economica alle precedenti proposte, Star Chart consente di visualizzare la volta celeste, scoprire pianeti e stelle, ma il suo database è purtroppo molto limitato. Sono catalogate 88 costellazioni per un totale di 5000 stelle che, indubbiamente, risultano essere poche. Al di là di questo, svolge le sue funzioni egregiamente, è fluida e reattiva nel fornire le informazioni che mette a disposizione ma si adatta, proprio per i suoi limiti, all’utenza senza troppe pretese.

iStar Navigator (AppStore Link)

Nome:

iStar Navigator
0,89

Categoria:

Istruzione

iStar Navigator permette di identificare gran parte dei pianeti e delle stelle sopra di noi, ma anche in questo caso il database è limitato e le stelle di cui si possano avere informazioni sono relativamente poche. E’ un’applicazione adatta a tutti, dagli studendi ai professionisti in quanto offre due modalità di osservazione. Ai principianti basterà inquadrare una porzione di cielo per iniziare ad ottenere informazioni sulle stelle e sulle fasi dei pianeti mentre per i più esperti sarà possibile impostare l’eclittica e l’angolo azimuth per andare alla scoperta di un determinato corpo celeste.

 

Ed ecco il calendario della iPadevice Social:

Lunedi mattina: iSpazio Deals; Lunedì pomeriggio: iPadecice For You; Martedi: Facce da iSpazio; Mercoledì: AppList; Giovedì: Genius Corner

1,322 Visite


1 Commento

  1. c’è anche Stella 3D+ che ha diverse recensioni positive

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice