In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad: un nome che nasconde ben più di un semplice dispositivo | Approfondimenti



I produttori di iPad hanno iniziato a farsi sentire, difendendo il propio nome, iPad, insistendo sul fatto che tale appellattivo sia diventato sinonimo della la società e grazie ad essa è diventato l’essenza dei tablet. Il noto sito PCWorld ci informa inoltre che i rappresentanti legali di Apple, i quali hanno partecipato al Guangdong Province Higher People’s Court sostenendo che sia proprio merito di Apple la notorietà di iPad, creando un vincolo inscindibile tra il nome e Apple.

Nella cultura umana alcuni semplici termini sono grado di evocare realtà ben più grandi della pura materialità. Quando infatti vediamo un dispositivo elettronico in grado di riprodurre musica in formato MP3, ci viene naturale chiamarlo iPod. E’ proprio quello che sta succedendo con i tablet: tra gli utenti medi, il marchio iPad è sinonimo di tablet ed è univocamente collegato alla società Apple, e non ad altre società.

Durante il primo processo, durato sei ore, tra l’azienda di Cupertino e Proview, i responsabili legali Apple hanno insistito proprio su questo fattore: la generalità del nome iPadWikipedia riporta una frase esemplare a tale proposito:

Il proprietario di un marchio deve prendersi il rischio di cominciare una campagna correttiva perché la campagna potrebbe servire come un’ammissione della generalità del marchio

Io non sono un avvocato, né un esperto in ambito economico, ma mi sembra che una dichiarazione di questo tipo potrebbe causare danni a lungo termine alla stessa Apple.

Giustamente lasciare la possibilità a Proview di utilizzare il moniker iPad sarebbe davvero confusionario e controproducente per entrambe le aziende. Quest’ultimo pensiero rimane in linea con il pensiero Apple, secondo il quale un divieto di vendita di iPad danneggerebbe, oltre Apple, anche gli stessi interessi cinesi. Il dispositivo è prodotto negli stabilimenti Foxconn di Shenzhen che offrono posto di lavoro a oltre un milione di operai.

Tralasciando il fattore economico, può un termine illustre come iPad diventare un termine generico? O siamo noi che potremo donargli questa connotazione? E’ chiaro come l’associazione iPad-Apple sia naturale, e di conseguenza, cambiare questa naturalità di ragionamenti potrebbe essere controproducente. E voi, che ne pensate a riguardo? Come pensate si possa concludere la vicenda?

749 Visite


3 Commenti

  1. Tutto vero e sacrosanto quanto asserisci ma come la mettiamo con i bambini che vengono sfruttati per la produzione degli stessi prodotti Apple

  2. Un lettore mp3 non é necessariamente un iPod
    Un tablet non é necessariamente un iPad
    Un PC non é necessariamente un non-Mac
    Un autocarro/autotreno/autoarticolato non é necessariamente un TIR
    Una macchina non é necessariamente una automobile
    Il budget non é solamente la quantità di denaro a disposizione
    …Potrei andare avanti per un giorno intero, ma il punto é che non tutto é noto a tutti, quindi si generano questa sorta di “luoghi comuni” ed altro non sono che errori dettati dall’ignoranza, una persona che sa quello che dice non usa la parola iPad per definire un tablet generico.

  3. Ma lo spam dilaga all’inverosimile….. Io sono nel fantastico mondo del “business” e un termine FA la differenza, la mia ditta ha un nome e un marchio particolari, purtroppo simili a quelli di un concorrente, ebbene capita che io mi prenda gente “sua”, ma capita anche il contrario. Secondo me iPad è legato a filo doppio ad apple…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice