In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad ottiene l’approvazione di FAA per rimpiazzare le carte di volo



La Federal Aviation Administration si tiene al passo con i tempi. Avrebbe infatti dato il consenso all’utilizzo di iPad al posto delle carte contenenti informazioni utili ai piloti per svolgere il loro dovere.

Ma perché utilizzare iPad al posto di sofisticate apparecchiature studiate appositamente per il volo? La risposta è molto semplice: il prezzo. Al giorno d’oggi questo tipo di dispositivi, chiamati EFB, hanno prezzi esorbitanti e sono decisamente poco portatili, al contrario di iPad.

Ottenere questa approvazione però, non è stato semplice: infatti sono stati necessari ben 3 mesi di test con 55 piloti e 250 voli! Inoltre per scongiurare eventuali problemi software o hardware, a bordo verrà portato anche un iPad di scorta, che verrà anche dotato di un sistema di decompressione.

Via | Engadget

807 Visite


14 Commenti

  1. si ma almeno il fotomontaggio potevano farlo meglio… XD

    • non è un fotomontaggio XD è un aereo vero in cui hanno sostituito i vari strumenti con iPad 😛

  2. A raga da oggi in poi non prendo PIU un aereo!!!!!

    • ma davvero!!! in teoria la tecnologia dovrebbe esser di aiuto per semplificare la vita mica per complicarlasera,contento lui contenti tutti,al limite se si schianta e se si salva l ipad sara una bellissima cornice da mettere sulla lapide

  3. non vorrei dire… ma avete tradotto da cani una parte dell’articolo.

    voi avete scritto: “a bordo verrà portato anche un iPad di scorta, che verrà anche dotato di un sistema di decompressione.”

    Ma in realtà l’articolo di Engadget dice che “per sicurezza anche in vista di un crash software, verrà portato dal pilota un iPad di scorta, anche se durante i test non si è verificato nessun crash, incluso durante una decompressione rapida e test di interferenza elettronica” !

  4. Giá mi immagino la scena…
    Ram a spendere,crash della springboard,strumentazione a spendere, aereo che cade.

    • con questo non fraintendetemi, consideo l’ iPad un ottimo device
      [anche questo messaggio è inviato da iPad].
      ma però per come la vedo io va be e solo per navigare sul divano, o in mobilitá…
      Ma assolutamente non per essere utilizzato su un aereo, dove potrebbe mettere in gioco la vita di centinaia di persone…
      Spero proprio che non lo inizino ad usare tutte le compagnie….

    • Primo, saranno aerei tipo Cesna o simili, quindi il centinaio di persone non credo.
      Secondo, non stai parlando di windows.
      Dimmi quando ti si è impallato l’ipad, soprattutto lasciandolo originale e con solo l’app in questione!
      No? :-)

  5. Meno male che non e’ Windows,altrimenti….

  6. Come Ingegnere Aeronautico, immagino che tale utilizzo verrá limitato a piccoli aerei privati (es.: Piper) e puramente alla cartografia di bordo, quindi la navigazione, con l’ausilio di un posizionatore GPS (coordinate, velocitá, altezza), non credo che si possa pensare ad altro al momento.
    Ad oggi non posso immaginare la possibilitá di interfacciare l’intera strumentazione di bordo con l’iPad, e uno spiegamento su larga scala; quindi non dovrebbe impattare troppo sulla sicurezza del volo.

    • io piloto per hobby il 152 e devo dire che me lo sono portato dietro in volo anche prima che gli dessero la FFA… :-)

  7. Non verrà utilizzato come strumento di volo, non potrebbe mai esserlo: verrà utilizzato per rimpiazzare in formato elettronico le carte VFR, IFR le planimetrie degli aeroporti, le cartine per le partenze e gli arrivi strumentali. Già ora, se uno vuole, può sottoscrivere un abbonamento con Jeppesen (che è il produttore ufficiale in forma cartacea di queste cartine) e avere tutto in formato elettronico su iPad con aggiornamenti costanti per un anno fino allo scadere dell’abbonamento. Se ne parla in tutte le compagnie commerciali: meglio avere un paio di tablet con le cartine in formato digitale che una enorme borsa con tutto in formato cartaceo. Infatti l’iPad in foto mostra proprio (nella metà di sinistra) una cartina che penso sia di una tratta VFR (la foto è troppo piccola per capire veramente di che si tratta).
    Per chi non vola su aerei o elicotteri moderni e di una certa dimensione (queste carte digitali generalmente sono già presenti nei sistemi di bordo in formato digitale) potrebbe essere una bella svolta…
    Buona giornata a tutti

    • esattamente..e male che vado si fà alla vecchia maniera, carte alla mano…..il problema vero è ricordarsi di portarsi dietro le carte di volo !!! :-)

      giusto per curiosità il velivolo in questiopne è un piper cub in vendita con ipad in dotazione..se tro il sito ve lo posto !

      ciao

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice