In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad mini: è davvero necessario? | Riflessioni personali



Nell’ultimo periodo non si fa altro che parlare della possibiltà di vedere tra gli scaffali Apple, il famigerato e tanto discusso iPad mini; ma è davvero necessario o un prodotto di questo tipo?

Spesso mi sono ritrovato a chiedermi per quale motivo Apple, l’azienda che ha “coniato” il vero significato di “Tablet”, debba preoccuparsi di mettere in commercio un prodotto definito dallo stesso Steve Jobs “troppo piccolo con un display di quelle dimensioni “.

Secondo Steve, infatti, 10 pollici era la giusta dimensione per un Tablet . È vero, i tempi sono cambiati da quell’ormai lontano Gennaio 2010, periodo in cui venne presentato il primo Tablet della Mela, e forse è tempo di “iPad mini” vista la spietata concorrenza che cerca di battere sul tempo Apple coprendo la fascia low-cost delle tavolette, ma sarebbe davvero utile un “clone” di un iPad con circa 2 pollici in meno?

Io stesso, per capire le vere potenzialità di un tablet con un display meno generoso, tempo fa acquistai il Blackberry PlayBook, non di certo il migliore sul mercato (escludendo iPad) ma sicuramente uno dei più economici vista la grande svendita che i vari centri autorizzati hanno effettuato per esaurire le scorte in magazzino di un tablet che difficilmente noti sullo scaffale. Il risultato? Dopo i primi giorni di assiduo utilizzo, lo abbandonai sulla scrivania e presto presi atto che era giunto il momento di rivenderlo.

Il prodotto non era in nessun modo comparabile ad iPad ma di fatto non mi convinse ed il suo più grande punto debole fu proprio il display, troppo piccolo per la navigazione e scomodo per la digitazione su tastiera.

Forse lo stesso Steve Jobs non poteva immaginare il successo della sua “creatura”, ma sapeva con certezza che la concorrenza avverrebbe spinto su prodotti più economici e con display più ridotti per cercare di accaparrarsi la giusta fetta di mercato, del resto un display così ampio ha il suo costo e i pochi tablet che hanno tentato la strada dei 10 pollici non hanno mai ottenuto il giusto successo, forse dovuto anche all’elevato costo di vendita.

Che sia questa la vera motivazione di quella frase? Jobs definì “troppo piccolo” un tablet di dimensioni ridotte per cercare di fare ombra su tutta la concorrenza? Forse, ma di sicuro una cosa è certa. Tra tutte queste “voci di corridoio” che in questi giorni circolano sul probabile iPad mini, c’è di sicuro una mezza verità! Possibile che siano tutti dei fake?

Noi ovviamente non lo sappiamo, ma ci piacerebbe sapere come la pensate in merito a questo argomento e se anche voi come me avete avuto modo di provare tablet più piccoli e con quali risultati. Del resto un “quasi” 8 pollici è pur sempre un gran bel dispaly per definirlo “mini”, voi che dite?

1,975 Visite


32 Commenti

  1. NO !!!

  2. Non avrebbe senso, sarebbe un iPhone e Ipad killer!!!

  3. il mercato vi convince sempre..
    apple dice che la dimensione degli iphone è quella giusta..e tutti a dire che è quella giusta..
    apple cambierà lo schermo degli iphone a 4 pollici..escono le notizie che gli sviluppatori non avranno problemi su queste dimensioni..
    apple dice che un tablet deve essere di 10 pollici..tutti a dire che quelli da 7 fanno schifo..
    apple farà uscire ipad mini..tutti a comprare ipad mini..
    REGOLATEVI!!!

    • Quindi tu vedi il futuro?! L’iPad mini non è nemmeno uscito( e spero che mai uscirà) e tu sai già che tutti lo comprerrano?! Wow sei un vero mago .-.

      • non lo dico io..(anzi mi auguro che non sia cosi) lo dicono gli analisti..neanche è uscito e lo hanno già venduto..6 milioni entro natale, dicono..

    • Forse queste cose le pensi tu, di certo non noi!

    • eh no belli miei questo è l’ESATTO comportamento del fanboy medio apple. potete dire quello che vi pare ma è così. che poi voi siete diversi bhe buon per voi tanto di guadagnato MA, illo non ha scritto una ca**ata è proprio così.
      io resto della mia e dico che un ipad mini è e sarà sempre una minch*ata colossale. ripeto già l’ipad veniva sfottuto perchè dicevano che era un “grande ipod”….. poi però tutti a comprarlo.
      io l’ho comprato solo nella sua terza revisione perchè finalmente aveva un rapporto qualità prezzo quasi accettabile per i miei gusti, ma l’ipad1 era semplicemente ridicolo.. eppure… quanto ha venduto? tanto…

      • la gente voleva un tablet con MacOsX (e infatti un tablet tale sarebbe dovuto costare sui 999 dollari)..poi steve presento questo icoso con ios (iphone os all’epoca, a 499 dollari “stupendo” tutti..)..il mercato ha convinto che ios è meglio..

  4. Più che iPad mini io parlerei di iPod Maxi.

    L’iPod Touch è carino, ma per molte cose troppo piccolo…
    un iPod/iPad da 7″ sarebbe un buon upgrade per un dispositivo ormai limitato, sopratutto per i ragazzi che giocano o per chi naviga su internet

  5. Io penso che da 7″ sia troppo piccolo. L’iPad attuale è un ottimo compromesso come dimensioni, quello da 7 rischierebbe di diventare “un grande iPhone” o “un piccolo iPad”.
    Ma più che altro è l’utilità dell’iPad con documenti e navigazione. Una pagina A4 ha le giuste proporzioni su iPad senza bisogno di zoom o altro; su uno più piccolo si rischierebbe di togliere anche quella poca utilità di un tablet. Che diciamoci la verità, è superiore al PC proprio per la navigazione internet e soprattutto per la visualizzazione di file e documenti, molto più pratico e comodo. Ma se vanno proprio a inficiare gli aspetti più importanti si rischia davvero la “commercialata”.

  6. Già è poco utile l’ipad, Immagino l’ipad mini!
    Pensino piuttosto a sistemare i prodotti esistenti!!!

    • Scommetto che non hai l’ipad, così, a naso!

      • Ho l’ipad nuovo, che chiamo 3, lo uso per lavoro nel senso che ci Lecco riviste professionali ma per il resto…
        Ho il MacBook pro!

      • Davvero ci lecchi le riviste?!?!

        (scusa, non potevo resistere!) :)

  7. Io credo che la dimensione attuale sia perfetta…poi de gustibus…

  8. ciao io penso che sono solo voci di corridoio…la apple non metterà sul mercato un ”IPAD JUNIOR”.
    L’attuale ipad è fantastico…e le dimensioni sono azzeccatissime….ho provato,per lavoro,un iconia tab dell’acer…schermo 10 pollici….so windows 7…touch pessimo…
    Personalmente non cambierei l’ipad con nessun altro tablet,per me è il migliore e la apple non metterà sul mercato una copia più piccola…ne sono certo!!!!

  9. Io penso che se facessero come Samsung, che ha un device per ogni pollice, di certo a qualcuno potrebbe interessare, ma non si ragiona così.
    Credo che se facessero un ipad mini, a qualcuno piacerà, ma non a la massa, e a Apple non interessa vendere a 100 clienti (si fa per dire).
    Secondo me, l’attuale dimensione è perfetta, molto meglio dei 10 pollici 16:9 di alcuni tablet.

  10. l’ipad mini è una invenzione dei detrattori di Apple, serve a spostare l’attenzione sugli attuali 7 pollici disponibili sul mercato e a creare delusione in quei possibili clienti apple che lo acquisterebbero ma che avranno l’amara sorpresa che questo non succederà.

  11. per me l’ideale è 10 pollici, il resto è molto limitante…

  12. Non se se l’iPad da 7″ uscirà, ma in questo caso la vera grande novità è che per la prima volta Apple farà da follower anzichè da driver di un segmento di mercato.

    E già questo, conoscendo Apple, fa propendere per l’infondatezza della notizia.

  13. Mi chiedo perchè voi siate tutti contro l’iPad mini o ipod touch big, dato che sarebbe un ottimo iDevice (non pensate che io voglia l’ipad mini per motivi egoistici o perchè non ho mai avuto un ipad dato che sono un felice possessore di ipad 3 o nuovo ipad) e porterebbe grandi incassi da coloro che hanno sempre desiderato un ipad ma non avendo disponibilità economica non l’hanno mai comprato. Sarebbe molto utile anche nlle scuole che si vogliono modernizzare senza spendere ingenti quantità. Certo, sarebbe come avere il piede di google a fianco del proprio e darsi una zappata su un quarto del proprio piede, ma su tre quarti di quello di google! Io probabilmente non acquisterò mai questo ipad mini, ma sicuramente molte persone che si vogliono avvicinare al mondo dei tablet sicuramente sceglieranno l’ipad mini, dato che il nome iPad si è fatto strada dappertutto, tanto che alcune persone credono che iPad e tablet siano 2 nomi usati per chiamare lo stesso oggetto, e la stessa cosa vale per il nome ipod e mp3. Io non ci vedo nulla di male nel lancio di questo prodotto. Certo, noi possessori di ipad potremo ingelosirci perchè abbiamo speso molto di piùnell’acquisto del nostro ipad, ma vi posso assicurare che il classico ipad è e sarà decisamente mogliore dei piccoli tablet, e chi ne ha provato uno come me sa per certo quanto siano più scomodi, poichè non sai come usarlo: se come uno smartphone o come un tablet più grande. Per me sarebbe una buona cosa per molti giovani ancora disoccupati o altro. L’unica cosa che è certa è che l’ipad mini (o ipod big) e l’ipad classico saranno entrambi i migliori tablet nella rispettiva fascia: l’ipad mini il migliore da 7/8 pollici e l’ipad classico il migliore (bisogna aspettare il microsoft surface per dirlo con certezza assoluta) da 9/10 pollici

    • Se non posso permettermelo, o non lo compro o lo prendo usato. Semplice.
      Sai quante cose non posso permettermi?

  14. Che sia veramente utile un Ipad mini proprio non po’ penso! Pero secondo me è una idea carina.. Ad esempio… Io che ho Ipad molte volte non posso averlo con me per le dimensioni… Ma sicuramente quello che posso fare con Ipad non lo posso fare con un iPod o un iPhone che sono prodotti del tutto differente… Quindi penso che un Ipad di medie dimensioni sarebbe utile.. Ma non so neanche se lo acquisterei… Ma forse poeterebbe ad Apple un’altra buona fetta di mercato, se il prezzo sarà una cifra accettabile, non come Ipad che raggiunge minimo 600 euro per la versione 3G…e sono TANTI! ;););) se avesse prezzi poco più alti degli iPod touch sarebbe perfetto….perche ruberebbe il mercato ad android e a dispositivi che bassa fascia che visti i prezzi attirano molte persone…

  15. Se verranno prodotti Tablet di queste dimensioni è solo perchè vogliono proprio annientare la concorrenza … Ad esempio non si comprerebbe più un playbook o un galaxy tab ma si andrebbe sull’ipad mini… Io comunque resto dell’idea che sarebbe sbagliato perchè la gente vuole che si continui ad evolvere l’ipad … Ad esempio io sto passando di modello in modello e sinceramente tra l’ipad 2 e il New iPad di differente c’è ben poco… L’unica soddisfazione è che in autunno ci sarà siri… Io vorrei vedere un iPad 3 rivoluzionato del tutto piuttosto che una sotto dimensione dell’ipad …

    • confermo che quello di ipad mini sarebbe un tentativo di risucchiare il mercato nella fascia dei tablet di 7 pollici, visto che la concorrenza tra i tablet si fa sempre più agguerrita, la mela potrebbe tentare di espandersi nel settore dei tablet più piccoli, considerato finora marginale, dove avendo già una buona base dei programmi, potrebbero raccogliere una buona fetta di mercato… per quanto riguarda la differenza tra l’ipad 2 e 3, non c’è rivoluzione, ma finalmente si può lavorare con i testi, ciò non era possibile con ipad 2, per la bassa risoluzione di schermo su questa diagonale… la vera partita si giocherà comunque sulla dotazione software, soprattutto nel reparto di lavoro, io sto traducendo adesso un libro di 300 pagine e lo faccio con il Playbook della RIM, perché è l’unico ad avere una suite Office decente, mentre quelle dell’ipad hanno ancora molto da recuperare… in autunno dovrebbero uscire la suite Microsotf Office per ipad e il tablet della Microsoft, vediamo chi vince la sfida… finora lasciare il portatile a casa e partire per le settimane con il tablet, mi è successo solo con il Playbook…

  16. Sinceramente parlando non vorrei che apple mettesse sul mercato questo ipad mini perchè è un come darsi la zappa sui piedi da soli, vi spiego:
    L’ipad di punta attuale è il nuovo ipad e il suo fratello minore è il 2, facendo uscire un ipad mini non solo si andrebbero intralciare le vendite del nuovo ipad ma anche del predecessore due.
    Apple punta a creare il meglio per l’utente poi sta all’utente comprarlo…se la gente non ha i soldi per gli ipad da 10 pollici dovrebbe comprarsi il galaxy tab e quelle robe dell’asus che personalmente userei solo da mettere sotto le zampe dei tavoli o come sottobicchieri.
    è come se la ferrari per vendere più auto costruisca una ferrari di bassa cilindrata e non ha senso.
    Io sono contrario……

  17. Io con il Galaxy Tab 7 Plus non mi trovo malaccio, mi sto abituando… Ma rimane un ibrido particolare; per chi non si vergogna puó metterso all’orecchio per telefonate (e sentirsi come nei rampanti anni 80 con cellulari a scatola e batteria a tracolla) e lo usa come tablet… Il problema è che non ha abbastanza spazio per una batteria capiente, ma comunque un monitor che ne consuma… Forse con un pó di studio potrebbero farlo evolvere come prossimo galaxy note.

  18. Sono sorpreso di alcuni commenti agguerriti contro ipad mini, dall’utente felice di blackberry playbook posso dire solamente che il tablet di queste dimensioni è un ottimo strumento in mobiltà, esiste già una buona scelta in questo settore di diagonale schermo, se apple riuscisse iniziare bene con i prezzi umani, gli scenari futuri potrebbero essere interessanti, tutto a vantaggio dell’utente finale.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice