In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

[Aggiornato] iPad: Le impressioni del nostro amico Daniel



Il nostro caro amico Daniel è uno di quei fortunati ad avere già in mano un iPad. Gli abbiamo chiesto di mandarci qualche foto e le sue impressioni. Dany ha colto l’invito e ci ha letteralmente inondato di foto.

Queste sono le sue impressioni:

Innanzi tutto sto scrivendo dall’ iPad per vedere come si comporta nelle lunghe scritture; posso dire che sono molto comode entrambe le tastiere. Io che nn sono un grande dattilografo e nn amo molto scrivere mi ci trovo bene anche se nn ho riferimenti fisici, ma mi sono sempre trovato bene anche sull’iphone.

In generale è tutto molto uguale ma molto diverso perché la maggiore grandezza cambia tutto il concetto di iPhone os. Per questo uno si trova un attimo spiazzato, a dover gestire attraverso il touch tutto questo schermo.

Cmq la prima impressione è sicuramente positiva…

Daniel Sonny Agliardi

AGGIORNAMENTO: Dany ci ha inviato un aggiornamento sull’utilizzo del suo iPad. Riporto pari pari quello che mi ha scritto:

Nuove impressioni da una mezza giornata in università:

Oggi l’ho portato in uni, oltre al effetto “Gesù che entra in città”, e davvero un device fantastico.

Sul treno ciò ho visto il filmato del keynote di ieri, ecco li si sente il bisogno di un supporto, tipo quello della Apple di plastica nero.

Quell’accessorio è anche utile per scrivere, io oggi ci ho preso appunti in laboratorio, ed è stato fantastico, per quanto abbia utilizzato l’applicazione di default note, quindi personalizzazione zero, ma sicuramente esiterà qualche applicazione che faccia al caso mio. Sta sera ho trovato “evernote for iPad”, la proverò per bene ma nn sembra che faccia più di tanto, ma vedrò.
Senza parlare dell’utilità con le dispense .pdf, che oramai in università regnano sovrane; per questo ho trovato utile l’app iPdf, anche se devo ancora capire bene come funziona l’importazione, cmq funziona.

Poi l’ho sperimentato a fondo come lettore book: imho è perfetta, sole o nn sole; ti dico che lo ho usato andando in giro per Verona, e lo leggevo perfettamente anche con gli occhiali da sole (i miei occhi sono molto foto-sensibili) con il sole a picco delle 14! Quindi chi dice che se nn è e-ink nn può dirsi lettore e-book, si debbono ricredere e fare un mea culpa…

L’unica nota un filo dolente è il peso, alla lunga risulta un attimo eccessivo, ma se questo è il prezzo da pagare per avere una durata eccezionale, va bene così.

Approposito dell’autonomia, dura una a vita! Letteralmente, io ci ho visto un ora di video, ciò letto per un altra ora buona, ci ho preso appunti per due ore e poi navigazione varia, chat, email, giochi, ecc da stamattina alle 8 senza mai attaccarlo all’alimentazione, ed ho ancora il 50% e più di batteria… Nn so se rendo…
Potrebbe durare 1 e mezzo o due!

Daniel invita poi gli utenti che vogliono far fare qualche prova specifica, a chiedergliela, e proverà ad accontentarvi.

Prima di lasciarvi all’enorme galleria di immagini che ci ha mandato, voglio ricordarvi che se qualsiasi materiale vogliate sia pubblicato, potete contattarci tramite il modulo contatti in alto. Questo è un blog informativo, fatto da utenti, per gli utenti, compresi voi :)

1,911 Visite


67 Commenti

  1. @Francesco Graziani: si, poi me ne sono accorto; è che l’articolo su gino l’ho letto dopo… :-)

  2. Sempre a proposito dei libri in formato ePub, qualcuno sa qual’è il numero massimo di testi visualizzabile nello “scaffale” di ibook?
    Mi spiego, se io ho ad esempio 100 libri nell’ipad quanti di questi vedrò nell’app e quindi potrò cliccare per leggerli? Perché non penso che lo scaffale ne possa contenere oltre un certo numero.
    Grazie.

  3. @ngc204: quanto quanto detto da gino e aggiungo: anzi in alcuni casi è un filo sgradevole perché è gelato, hai presente quando metti in bocca un cubetto di ghiaccio, ecco quella spiacevole sensazione; ma dopo ci si fà l’abitudine…
    @turbo: tranqullo, se nn lo avessi voluto fare, avrei dato lia disponibilità… :) anche perché non è niente in confronto alla tempesta di email che ho inviato a Francesco in questi giorni!

    1) posto che non ho comprato ancora un app a pagamento per ipad, tranne im+ che avevo già. comunque ho proto varie app per iphone, e ti posso dire che anche solo con quelle va da dio; quindi puoi immaginare come saranno quelle fatte apposta!
    per esempio gioco spesso ad eliminate pro (esige per ora solo la versione per iphone), ma funziona molto bene e senza sgranature…
    2) assolutamente ibooks
    godfinger per ipad
    we rule per pad
    iPDF
    iWeather pad
    im+
    shazam per ipad
    evernote
    taptap radiation
    air hockey
    e poi uso molte app per iphone che usavo prima e che quindi sono già abituato usarle, e le trovo molto pratiche anche a x2
    3) non l’ho a disposizione, comunque ti dico che non ha usb, ma solo jack 3,5 e connettore dock da 30-pin (il solito insomma)
    4) è di gran lunga il miglio display che io abbia mai visto! sole e non sole, occhiali da sole, insomma perfetto; io lo tengo ad un quarto della luminosità sia per l’utilizzo normale che per leggere i libri.
    5) per gli speaker, in anzi tutto, quelle feritoie che si vedono sono solo buchi, perché gli altoparlanti sono nella zona centrale (più o meno), li senti vibrare quando metti al massimo… comunque non perfetti, ma sicuramente otto; from 1 to 10, voto: 8-
    6) il gusto è personale, ma se ti piace il look dei nuovi imac e macbook pro, lo amerai sicuramente!

    @Numi: sinceramente non ho sentito parlare di nessun limite anche perché lo scaffale scorre verso il basso… e poi si può anche mettere una visione lista…

  4. Grazie infinite!

  5. EDIT by Francesco graziani: RAGAZZO (Antonius) impara a stare in una comunità, POI metti i commenti. quando saprai fare di meglio allora puoi tornare, nel frattempo puoi andare da dove sei venuto ^^
    grazie :)

    PS: non constringermi ad usare il ban, perchè è antipatico e sinceramente non nel mio stile.

  6. @Antonius Bloch: ti ho editato il commento, e spero che non ce ne sia bisogno in futuro.
    grazie.

  7. @Francesco Graziani: Francè…ma quando esce l’iPadddddddddddddddd :)

  8. @Dany90

    ciao ottima descrizione.
    da una foto vedo una sorta di app meteo..
    come si chiama?
    (foto terz’ultima fila..)
    grazie :)

  9. @matthew: l’ho segnalata sopra, ma te la indico volentieri.
    Si chiama iWeather pad, io l’ho presa quando era gratuita ma ora costa 1,59 €. E’ molto completa vi sono tutte le informazioni possibili e immaginabili sul tempo atmosferico!

  10. @dany90
    Grazie dell’info: non sapevo che lo scaffale scorresse anche in basso e si potesse poi mettere anche la visisone lista!

  11. Caro Francesco, io ho semplicemente fatto notare come l’articolo in questione (non so ora , non l’ho riletto ma mi sembra che sia stato ri-editato correggendolo, forse da te) fosse PIENO di errori ortografici e di sintassi. Tutto qui. E vi seguo con piacere sin dalla nascita.

    Ma penso, per una buona lettura, sia necessario scrivere in un corretto italiano, cosa che non ha fatto Daniel. Per questo, forse in maniera ironica, ho postato il mio commento.

    Se una persona non può neanche commentare gli errori marchiani di ortografia o di sintassi della lingua italiana, bè, forse è questa censura. Spero di no. In ogni modo, per i tuoi articoli, sino ad ora nulla da eccepire (riguardo alla lingua italiana, oggetto di questo mio intervento). ^_^

    Ricordo che le critiche, inserite con garbo e senza offendere, sono un motivo di crescita, specie se vi sono degli errori evidenti. Ah, non sono dell’altro “sito” ma seguo iSpazio da sempre.

  12. dany90

    grazie della disponibilità!

  13. @Antonius Bloch: Anto, Dany alla fine è un ragazetto , e comunque no, gli errori non li ho ricorretti
    ho messo mano solo una volta

    il problema è stato il modo in cui l’hai detto
    gli errori li facciamo tutti, io per primo
    spesso me li fanno notare, e si correggono
    ma il tuo messaggio davvero Antò era proprio antipatico, per il modo in cui era stato scritto, tutto qui.

    tra l’altro è stato scritto pure interamente con l’iPad, il che non è un deterrente, ma dopo un giorno di utilizzo è normale fare il 150% in più di errori visto che non ci si è abituati.

    avrei potuto passare al setaccio il testo (anche se io per primo ripeto non sono un professore di Italiano) però la cosa mi è piaciuta di più lasciarla genuina :)
    tutto qui :)

  14. Dany90 tu dove l’hai comprato?hai fatto il day one o ti sei affidato a qualche sito che compra e spedisce in usa?Perchè io vorrei fare così…che consigli?anche perchè da quanto ho capito ci guadagno!

  15. @-Existence: è stato comprato su ebay. io te lo sconsiglio perché tutto sommato (dazi+iva+costo ipad+spese spedizione) esce una cifra molto alta che sicuramente supera il prezzo dell’ipad in italia… i servizi di casella di posta in usa che poi ti spediscono qui, sono bannati dall’apple store.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice