In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad…..il segreto del suo successo | Approfondimenti



In appena 18 mesi si è saputo imporre sul mercato con una velocità spaventosa, da prima per la mancanza di concorrenti, successivamente facendo un leggero upgrade e sbaragliando nuovamente ogni eventuale concorrente presente sul mercato. Ma fondamentalmente cosa ha di tanto speciale il nostro iPad?

Per molti basterebbe la semplice mela sul retro, cosa in parte vera perchè a livello di design è sicuramente un bel vedere (specie la prima versione a mio parere) ma come si dice dalle mie parti oltre ad essere bello deve “ballare”. La cosa sorprendente è proprio questa, nonostante un hardware decisamente meno performante iPad sbaraglia la concorrenza di prodotti meglio dotati dal punto di vista della componentistica.

Mettendolo a confronto con prodotti del calibro di Motorola XOOM,  Galaxy Tab, RIM BlackBerry Playbook, Asus Eee Pad, HP TochPad il tablet di Cupertino è risultato complessivamene migliore sia dal punto di vista stilistico che da quello prestazionale. Il dato è ancora più significativo se si pensa che nella prova oltre ad iPad 2 16GB, è presente anche il primo modello di iPad sempre nella versione 16Gb che come sappiamo ha un hardware molto “risicato”, ma evidentemente questo basta per comportarsi ancora in maniera fantastica. Ma allora quale può essere la risposta al nostro quesito? Gli utenti più smaliziati avranno capito da tempo dove voglio andare a parare; il vero segreto di iPad è celato nel software dedicato e studiato per sfruttare le risorse presenti nel migliore dei modi.

Il nostro iPad può permettersi risorse inferiori ai concorrenti perchè il software è decisamente migliore, e non ha bisogno di essere adattato al dispositivo (come per i vari tablet Android) perchè nasce con il dispositivo e si sviluppa con esso. Da questo confronto emergono anche altri particolari interessanti, come ad esempio che ancora una volta le parole di Zio Steve relative alle dimensioni dei tablet erano indovinate, e che tutto quello con un display più piccolo di 9,7″ non avrebbe avuto successo sul mercato. Alla luce di queste parole i modesti risultati del Galaxy Tab si possono leggere in maniera più serena, così come la scelta di Samsung di produrre il Galaxy Tab con uno schermo 10.1. A quanto sembra questa regola sembra valere in parte anche per gli altri tablet che dispongono di un S.O proprietario come HP Touchpad (con l’ottimo WebOS) e il RIM BlackBerry PlayBook che sono gli unici ad ostacolare il regno di iPad.

Peccato solo che iOS non possa fare miracoli anche per le fotocamere di iPad 2, ma onestamente da quando possiedo il nuovo tablet avrò scattato al massimo 3 foto e girato un video quindi posso anche farne volentieri a meno. Chiudo dicendo che forse nella prova sarebbe stato giusto inserire anche il Galaxy Tab 10.1, ma inspiegabilmente i ragazzi di iSuppli hanno deciso di non inserirlo nella griglia di prova.

Via | CultofMac

899 Visite


10 Commenti

  1. sacre parole! android puo essere piu libero e meno chiuso ma soprattutto nella versione tablet, honeycomb è troppo scattoso e laggoso su TUTTI i dispositivi, che siano lg o samsung o altro ( e brutto esteticamente con quella interfaccia stile tron ).detto questo credo che almeno fino ad android ice cream ipad non avra concorrenti 😉

    • Si ma iOS deve sapersi migliorare….nel corso degli anni è diventato più completo, ma per restare al top rischiano di non bastare le migliorie di iOS 5.

  2. Io ho visto iOS dalla versione 2.0 mi pare (ho comprato il primo idevice nel 2007, l’iPod Touch 1ª gen) e devo dire che ha fatto passi da gigante, prima con AppStore, poi con la possibilità di fare dei video copia/incolla e MMS, quindi con iBook FaceTime Trova il mio iPhone ecc. e adesso con iCloud, AirPrint e tutto il resto.
    Insomma io sono molto soddisfatto di questo SO specialmente paragonandolo a Windows dal quale provenivo.

    • tu calcola che sul mio iPhone 2G era presente il FW 1.0.1….preistoria.

      • Ah, e cosa era nella versione 1.0.1??dico questo perchè non conosco la versione 1.0.1

      • Praticamente non c’era nulla…neanche l’app store…neanche riuscivo a sbloccare la parte telefonica….poi con la 2.0 arrivò app store (se ricordo bene) e la storia migliorò….decisamente.

  3. Io usavo l’iphone 4 come un ipad…ho venduto l’iphone e prenderò l’ipad 😀

    • Ank io uso come computer-telefono-ipad l’ipad 😀

      • Come smartphone userò android, i servizi integrati di Google di cui mi trovo benissimo. Ma come Tablet,ipad e re.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice