In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad: EPUB, Voiceover, Exchange e documenti Word



Alcune piccole novità vanno ad aggiungersi agli annunci fatti sull’iPad e sulle sue funzionalità. Le racchiudiamo tutte in un articolo.

Supporto al formato EPUB

Non è una vera e propria novità, in quanto era stata già annunciata in precedenza, ma quello che è emerso di nuovo è che potremo importare questo formato aperto, direttamente tramite una semplice sincronizzazione con iTunes.

Questo, unito a programmi come Calibre, ci permetterà di importare qualsiasi cosa, anche presentazioni personali in pdf, libretti di istruzione, tesine o compiti, insomma, tutto quello che esula dalla categoria “libri”, con una semplice e veloce conversione di formato.

Voiceover

La Apple ha da poco dichiarato che qualsiasi pubblicazione godrà della funzione Voiceover, il che vuol dire che una voce sintetizzata, ci leggerà la pubblicazione scelta.

Questa funzione ha fatto arrabbiare non poco l’associazione degli scrittori, che ritiene di detenere i diritti per una eventuale lettura dei loro testi. Staremo a vedere come si evolverà la questione, in teoria Apple potrebbe dare agli editori la scelta di abilitare o disabilitare la funzione sulle proprie pubblicazioni, ma ne dubitiamo molto.

Microsoft Exchange

Molte persone in ambito professionale, hanno chiesto se l’iPad supporterà Exchange.

La risposta è SI.

Come sull’iPod e l’iPhone, Microsoft Exchange è supportato dall’applicazione Mail. Non si hanno ancora notizie in merito ad una sincronizzazione anche dei calendari e dei contatti, ma si presume che sarà possibile effettuarla.

Microsoft Word

Si è parlato di importazione ma mai di esportazione in formato .doc dei documenti scritti con Pages.

La risposta, anche in questo caso, è affermativa. Inizialmente si era parlato di PDF e del formato nativo di iWork, ora invece, abbiamo conferma che potremo esportare ed allegare alle email i nostri documenti anche in formato Word.

Ricordiamo che Pages, è una applicazione aggiuntiva che costa 10$.

1,678 Visite


10 Commenti

  1. semplicemente non vedo l’ ora di mettere le mani su questo “iPhone gigante”;)

  2. Francesco posso farti i complimenti per come stai amministrando il sito?? dopo il gelo completo di qualche giorno in cui non c’erano notizie hai fatto rinascere il sito! scrivi molto bene ed è un piacere leggere i tuoi articoli!! veramente complimenti!

  3. @mastropi: azz, grazie Mastropi, troppo gentile :O (poi ti mando il compenso pattuito XD)

  4. @Francesco Graziani: uahauahauah…ricordati che li voglio in cash!! xD

  5. una sola cosa non mi è chiara… Ma se io ho Calibre e converto un PDF in Epub… poi sincronizzo in iPad tramite un semplice drag and drop sull’icona di itunes nel dock di Snow Leopard… ma la questione è: Come farò a leggerlo sull’iPad??? Servirà di sicuro iBook, ma in italia se non sblaglio non sarà disponibile (o anche questa verrà rilasciata in AppStore?!?!?!?)

  6. @nitroxx92: ottima domanda….. :O purtroppo per ora nessuno può rispondere :S

  7. Microsoft Exchange supporterà Calendario e Contatti. Il SO è lo stesso di iPhone, quindi non ci sono problemi.

  8. @Zererico: ovviamente, la ragione dice questo
    però il discorso è che qui http://www.apple.com/iphone/business/ c’è scritto specificatamente
    sulle pagine dell’ipad, invece, solo nella sezione mail: http://www.apple.com/ipad/features/mail.html

    anche io mi aspetto che funzioni, come si legge dall’articolo, però per ora non sono state annunciate.

    PS: leggendo bene, sembrerebbe proprio non supportato, sul calendario ad esempio c’è scritto “and reminder in every calendar application you use: iCal, MobileMe, Google, Microsoft Outlook, AOL, and more. MobileMe syncs everything, too — and it all happens wirelessly and automatically.*” .

    che senso avrebbe omettere una funzionalità così importante?

  9. @nitroxx92: secondo me iBooks uscirà anche nell’AppStore italiano ma non si collegherà all’iBookstore, in alternativa usa stanza che legge gli epub

  10. @Francesco Graziani: ehehhe^_^ grazie mille^^ Ora devo solo trovare una scusa plausibile per potermi comprare l’iPad… Perchè dire: lo compro per leggere i libri è una cretinata xk putroppo non to tempo di leggerli ^_^… Mi sapresti consigliare qlq?!

    @gmilh: In alternativa c’è il mio bellissimo account iTunes Store USA che mi aspetta ^_^…
    Anche secondo me farà qualcosa così cmq…! =) Non mettere iBooks sarebbe togliere una delle features principali di iPad e quindi vendite ribassate^^

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice