In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad ed Università: 30 e lode!



Il nostro Matteo Bertoli ci ha raccontato la sua esperienza su come è riuscito a coniugare l’utilizzo intelligente dell’iPad in ambito universitario, e noi abbiamo voluto dare spazio, come facciamo sempre con tutti, al suo racconto.

Diamo direttamente a lui la parola.

In questo articolo voglio parlarvi dell’utilizzo di iPad in ambiente universitario.

Entro in possesso del mio tablet Apple il 4 giugno. Corro a casa, attivo il device e installo Pages e Keynote ed esclamo:<<Wow>>. Intuitivo, semplice, veloce, funzionale.

Penso a come sfruttare al meglio l’ iPad, guardo il calendario e vedo a distanza di quattro giorni un appunto: esame di estetica. Decido così di prepararmi usando unicamente la tavoletta magica e di vedere fino a che punto posso spingermi.

Oltre alla prova devo consegnare anche una presentazione-approfondimento su un argomento a scelta. Ovviamente in ambito estetico non potevo che scegliere il design di Apple. E allora via: apro Keynote, imposto l’apertura, prendo il libro, collego diversi filosofi con le idee chiave di Apple, imposto qualche effetto, esporta e… Una presentazione fantastica ed efficace, creata in modo semplice e veloce.

Mi sento soddisfatto. Nei giorni seguenti prendo il mio mattone di 500 pagine, apro Pages; leggo e scrivo, leggo e scrivo, o meglio, digito. Estrapolo informazioni dal mattone e le butto in Pages, sul mio iPad. Velocità, comodità, semplicità, ancora una volta sono queste le parole chiave del mio nuovo metodo di studio.

Quasi mi diverto. Quasi. Ed ecco che arriva il giorno “X”.

Mi alzo, prendo la mia tavoletta e il mio libretto (universitario) e mi dirigo verso l’università. Arrivo in anticipo. Decido di ripassare. Mamma mia tutti quei fogli da tirar fuori, le parti importanti da trovare, cavolo fa pure caldo.

No, nessun problema. Tiro fuori il mio iPad e i mille fogli spariscono e in pochi minuti ripasso diversi argomenti.

Passa un’ora. Entro in aula. Qualche domanda. Rispondo. Bene, ora la presentazione. Estraggo il tablet, entro in Keynote. Il professore si illumina ma non osa parlare. Mi dice di cominciare.

Rivolgo il gioiellino verso di lui e faccio partire le slide. Arrivo in fondo. Semplice, efficace, comodo, bello. Questo è l’iPad.

Bravo Matteo: è un 30. Ringrazio, firmo e torno a casa.


P.S. Questo articolo l’ho scritto proprio con Pages. Wow.

Matteo

Devo essere sincero? Questo piccolo stralcio di vita universitaria, mi ha emozionato. Non ho più l’età per parlare di studi o di esami, ma penso a come sarebbero stati quando andavo ancora a scuola. Io, che durante l’ora di elettronica portavo gli schemi fatti in autocad, e non me li accettavano, perchè dovevo farli a mano e sulla scheda che dicevano loro. E io, per ripicca, non li ho più fatti.

Sono contento che le cose siano cambiate, che il computer non è più una cosa per pochi nerd, e che l’iPad venga accettato e visto come uno strumento di studio e di lavoro, e soprattutto che al giorno d’oggi, ci siano professori disposti ad “illuminarsi” alla vista dell’iPad.

Congratulazioni Matteo, per quello che hai fatto, e per il voto ottenuto, te lo meriti di certo.

3,364 Visite


41 Commenti

  1. Che bello! anche io ho la maturità e presenterò il mio esame con l’iPad, oggi invece ho preparato la tesi tutta con Pages e devo dire che è veramente straordinario! :)

  2. Non parlare di età Francesco che sono tornato all’università a 29 anni e come sai siamo coetanei! :-) anche io ho cambiato completamente la mia esperienza da quando è arrivato iPad, sto risparmiando in fotocopie e in spazio, ho tutto il secondo semestre in 600 grammi e posso portare tutto sempre con me, e in questi casi capisci che l’iPad non è assolutamente un iPhone gigante ecc ecc, è tutt’altro…complimenti a Matteo per il voto e per come ha descritto la sua esperienza, molto coinvolgente,bravo!!!

  3. avrò anche io la maturità tra poco e presenterò con iPad :)
    anche se la tesina la devo ancora fare xD

  4. :(
    io mi son fermato al 2° superiore…

    ma uso comunque l’ipad per cazzeggiare 😀

  5. Mi potresti dare soltanto una copia della presentazione , non per copiare , perchè sono uno studente della scuola media , ma solo per vedere come hai fatto la presentazione

  6. @Nic91: Io invece l’ho finita oggi, domani inizio a lavorare sulla presentazione e da lunedì comicio il ripasso infinito di tutti gli argomenti 😉

  7. grazie ad ipadevice x la pubblicazione..mi ha fatto piacere essere portavoce di tt queste persone ke come stanno utilizzando l ipad x scopi universitari..soprattutto x qst sessione d esami..in bocca al lupo a tutti x gli esami!!!

  8. @Gabriele Bacci: anche io sono di maturità… posso chiederti su cosa hai preparato la tesina? xP

  9. complimenti davvero…anche io usero il keynote con iPad e connettore VGA :)

  10. @giovanni: Io sono a ragioneria indirizzo programmatore ed ho optato per una tesina con titolo “I sistemi e i governi” che abbraccia questa materie:
    -Diritto: Le forme di Stato e le forme di Governo
    -Inglese: il gorverno inglese
    -Storia: il sistema di governo italiano dopo la seconda guerra
    -Scienze delle finanze: Il sistema tributario italiani
    -Economia Aziendale: il sistema informativo di bilancio
    -Informatica: I sistemi operativi.

    Spero di essere stato utile :)

  11. Anch io faccio la maturità ma scusate una cosa… Non e scomodo presentare cn l iPad? Alla fine mentre si parla a un professore si escludono gli altri dal contesto… Noi in classe abbiamo il computer con il proiettore… Non e più efficace?

  12. IO SNO SUO FRATELLO….. BRAVO! MA LA LODE
    NN C’ERA…. HAHAHAHA

  13. @Matteo: anch’io sono curioso di vedere la presentazione, naturalmente solo a livello di curiosità! Per l’uni mi diverto a fare riassunti con l’iPad ma presentazioni no. Vorrei farmi un’idea. :-)

  14. @Ale: Noi abbiamo solo un computer dell’anteguerra quindi preferisco l’ipad 😉

  15. ragazzi x la presentazione scrivetemi una mail..sn cmq semplici slide scritte analizzando un libro e poi messe in keynote per ipad..

    matteobertolidj@gmail.com

  16. @ANDRY: Hehehe lo so , la lode è per l’ipad :)

  17. @Gabriele bacci : ah ecco! Comunque anch io faccio ragioneria indirizzo programmatore!

  18. si fra infatti avevo intuito..ahaha grandissimo..sai ha 12 anni ed è gia apple dipendente..ahi ahi ahi..

  19. Complimenti!! Anche io l’anno prossimo proverò a fare una presentazione con l’ipad.

  20. @ANDRY: ahaahha andry!!! 😛

  21. @jacopo: è veramente una cosa stupenda..ti assicuro studiare diventa quasi divertente..grazie steve!!ahah

  22. BRAVO MATTEO!!! L’articolo è molto bello! Pensa che il mio sogno sarebbe quello di dare in dotazione a tutti gli studenti, a partire dalla prima elementare, un iPad e nient’altro!! Anche se lo pagasse lo Stato, con quello che spende di testi per le elementari e di contributi per i libri dalla prima media alla quinta superiore, hai voglia!! Ci compri un iPad ogni due anni x tutti!!E sai come si potrebbe insegnare con tutti quei libri a disposizione?? Il sogno di qualunque insegnante!!! Infinite possibilità di illustrare le cose, sperimentarle, provarle…sigh e doppio sigh!!!

  23. Anche io sto preparando l’ esame di Diritto Internazionale con l’ iPad. I programmi che uso sono:
    -Pages per fare piccoli appunti sugli argomenti;
    -File HD per visualizzare le dispense in pdf;
    -Backgruonder per passare da un programma all’ altro e fare il copia e incolla in maniera istantanea;
    -iLex Costituzione per leggere gli articoli della cost.;
    -Full Force per ingrandire iLex;

  24. Ciao a tt, anke a me l’ipad è utile xkè x lavoro sn costretto a studiarmi e consultare molto spesso leggi e circolari ministeriali ke cambiano in ogni momento. Ovviamente nn posso portarmi tt il cartaceo dietro xkè mi servirebbe un TIR XDXD invece con iPad metto tt dentro pages o offline pages e sn apposto. Apple ha ftt un lavoro eccezionale.

  25. Ora, non per fare il guastafeste…
    @Matteo
    Bravo e Complimenti per il voto!

    @Tutti
    guardate che i portatili ci sono già da diversi anni eh ? 😉

  26. @Gabriele Bacci: GRAZIE! purtroppo però vado allo scientifico!

  27. Ciao a tutti i maturandi miei coetanei che hanno l’esame tra pochi giorni! Beati voi che presenterete la tesi con l’ipad! anche io avrei voluto ma purtroppo non posso ancora avere l’ipad!!! che sfiga :(

  28. Anch’io maturità, sto facendo una presentazione keynote un po sul Mac e un po sull’iPad…è davvero bello, ma ho notato che non ha tutte le transizioni della versione desktop
    Faccio 1 tesina sui mezzi di comunicazione…
    radio,tv,cinema,pc,Internet,e post-computer, cioè…iPad!!

  29. In bocca al lupo a tutti gli studenti da parte di uno che si è messo a studiare un pò tardi :-) 30enne studente e felice meglio tardi che mai!!!

  30. @Ale: chiaro che all’esame colleghi l’ipad al proiettore della classe con l’adattatore vga 😉

    figata poi tenendo premuto il dito sulla slide della presentazione appare un puntino rosso per focalizzare l’attenzione dello spettatore su un punto preciso della slide!

    gook luck a tutti i maturandi..ce ne serve molta xD

  31. La prima cosa che ho pensato lo scorso 27 gennaio è stata: voglio usare l’iPad per la maturità. Bè, che dire? La mia tesina sarà presentata su iPad :)
    Non vedo l’ora di usarlo ancora di più l’anno prossimo all’università.

  32. @Simone: Dai Francesco, che qualche anno fa, quando io avevo 28 anni, ho deciso di iscrivermi all’università (informatica) dopo 4 anni mi sono laureato e ora lavoro come programmatore e responsabile di rete, basta tanta volonta, il problema dell’età lasciamolo ai giovani :-)

  33. @nic91 : purtroppo non posso farlo perché i nostro prof no accettano presentazioni stile PowerPoint ma vogliono un sito! Quindi nel mio caso l’ ipad farebbe solo scena ma non sarebe molto appropriato! 😉

  34. @matteo bertoli, @francesco graziani: sarebbe possibile fare un aarticolo sui vari utilizzi dell’ipad all’università??
    dato che l’anno prossimo toccherà anche a me, volevo sapere se l’iPad è un acquisto azzeccato da portarsi sempre in uni oppuse se per alcune cose serve a poco… grazie!!

  35. Che facoltà delle merendine o delle caramelle

  36. @Rolando: io lo sto trovando utlissimo tanto da non accendere nemmeno piu il mio macbook..

  37. Se io sostenessi un esame con ipad mi guarderebbero male….

  38. Un iPad per presentare una tesina di un esame, pergiunta collegandolo colla vga ad uno schermo più grande?
    Ragazzi, ma vi rendete solo vagamente conto della portata delle stronzate che state dicendo?
    Sarà “comodo” e tutto quanto, ma esistono I NOTEBOOK da secoli per questo, che offrono soluzioni decisamente più comode, aggiungerei.
    Si, è ‘cool’ tappettare lo schermo, è ‘cool’ la finestrella che si apre con l’animazione, è ‘cool’ che sembra di star manipolando oggetti veri…ma, finito questo, mi sembra abbastanza inutile come oggetto. Un PC o un Mac no, eh?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice