In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad è il primo tablet a integrare la tecnologia Bluetooth 4.0: cosa ci dobbiamo aspettare? [Video]



Il nuovo iPad ha molte nuove funzionalità e migliorie, pensiamo al Retina Display o all’obbiettivo iSight ma tra queste quella che forse è passata un pò in sordina è quella che potrebbe rivelarsi più utile: stiamo parlando della tecnologia Bluetooth 4.0 che promette di tornare utilissima nel prossimo futuro. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

la tecnologia bluetooth 4.0

Il nuovo gioiello di casa Cupertino è in assoluto il primo tablet a essere “Smart-ready” utilizzando prima degli altri, il protocollo Bluetooth v.4.0 che garantisce funzionalità a bassi consumi energetici. Una volta collegato a un dispositivo che sia un computer, uno smartphone o altri dispositivi compatibili, questi potranno scambiare e condividere dati e informazioni in tempo reale. Questo però non basta: la grande conquista legata all’utilizzo di questa funzionalità consiste nel riuscire a ridurre i consumi di batteria ai minimi termini, come nessun altro dispositivo wireless ha potuto fare finora!

connessione bt in tempo reale

Questa tecnologia non nasce con iPad 3 (dobbiamo tornare al 2010 per vedere il suo ingresso nel mondo dell’elettronica di consumo) ma è già utilizzata su prodotti quale il Mac Book Air oppure l’iPhone 4s  e consente un utilizzo più efficiente e senza pairing dei dispositivi con cui interagisce, espandendone anche il raggio di ricettività che ora arriva a circa 60 metri (il Bluetooth tradizionale opera invece fino a circa 10 metri di distanza).

interazioni del bt 4.0

Cosa cambia nel concreto per l’utenza media? Sicuramente si spalancano le porte a una serie infinita di accessori e strumenti che (speriamo) faranno forza sull’interattività dell’iPad  e che saranno integrati nella vita di tutti i giorni: penso ad esempio a bilance digitali, cardio-frequenzimetri, misuratori dei segnali vitali; oppure tutte le evoluzioni legate al campo delle auto o della sicurezza privata o ancora della grafica digitale, photo editing o al mondo della pittura e del disegno inkless. Per darvi un’idea vi sottopongo questo simpatico video (il video prende a riferimento un cellulare nokia, voi fate uno sforzo di fantasia e immaginate che sia il nostro nuovo tablet!)

Ora la palla sta a voi, ditemi (se ne avete voglia naturalmente) quali potrebbero essere, forti delle nuove caratteristiche dell’iPad di terza generazione, le attività o le funzioni per cui questa tecnologia sarebbe molto utile. Secondo voi dobbiamo aspettarci un ritorno al passato, caratterizzato dal rilancio delle connessioni Bluetooth ai livelli di dieci anni fa?

 

Via | TUAW

2,178 Visite


15 Commenti

  1. ‘Sto video mi ha fatto ricordare quando eravamo vittime di certa tecnologia obsoleta dell’ultimo grido… che tristezza…

  2. “quali potrebbero essere, forti delle nuove caratteristiche dell’iPad di terza generazione, le attività o le funzioni per cui questa tecnologia sarebbe molto utile”????

    La butto lì: poter scambiare files o foto via BT-

    Ok, lo so fantascienza.

  3. Che senso ha avere l’ultima tecnologia se poi verrà limitata da apple? Mah…

    • magari qst volta NON sarà limitata,e si potrà fare lo scambio di files via BT ! Cambiano le Costituzioni,può cambiare anche Apple,almeno un pò

      • Esistono le mail ormai per scambiarsi i file, il bluetooth è dai tempi del nokia che non lo uso più per quello

      • Io il blutut non lo uso da quando giocavo a figurine

      • Non tutte le mail supportano file oltre i 10 MB… E poi non sempre ci troviamo sotto copertura 3G o Wi-fi, ecco cosa serve il Bluetooth 😉

  4. iWatch. Una specie di ipod nano sul quale appaiono le notifiche dell’iPhone o dell’iPad. Questo iWatch deve funzionare come “telecomando” per fare alcune cose come telefonare, rispondere a un sms o a una mail (Siri) senza dover estrarre il telefono o il tablet dalla giacca o dalla borsa e tutto, ovviamente, senza consumare trobba batteria di entrambi i device!

  5. Avete dimenticato una cosa fondamentale: LA QUALITÁ DEL SEGNALE AUMENTA SPAVENTOSAMENTE! Passando da IPhone 4 a 4S sulla mia radio in macchina, ascoltando musica tramite Bluetooth ho avuto un incremento di qualitá incredibile! Si è arrivati al livello di una Usb collegata alla radio.

    • anche io ho il bluetooth in macchina collegato ad iphone 4, ma il “ricevitore” non è sempre un obsoleto bt 1-2-3? come fa a migliorare la qualità se non cambia il ricevitore?

  6. Se per questo hanno messo BT 4.0 anche su Apple TV, sembrava dovessero presentare chissà quale accessorio ma io non ho visto ancora nulla….

    Mah.. bisogna sperare nei produttori di terze parti ma spesso non possono accedere a tutte le risorse di sistema senza il jb… (e ovviamente si guardano bene da mettere in cydia daemons compatibili con gli accessori..)

    C’entra poco ma avete per esempio visto iFlashdrive, quella chiavetta costosa con connessione dock/usb. Sul lato dock è lentissima perchè apple ha imposto un tipo di protocollo non adeguato al trasferimento dati. etc etc

  7. Però una cosa mi piace di Apple. Rispetto alla concorrenza, che gioca tutto sui numeri, Apple non dice neanche le cose nuove implementate in questo ipad (come negli altri, vedi ram ecc…) Se fossero state Samsung, Motorola ecc..avrebbero snocciolato ogni minima cosa……Troppo avanti!!!!

  8. vendo iPad 2 3G 64GB NUOVO ancora con pellicole. con smartcover in pelle originale apple a 650 euro

    info marcoeee.it.mod @ gmail.com – vi mando un link ad un mercatino ufficiale! Ciao

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice