In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad e html5: accoppiata vincente?



Chi ha bisogno del Flash? Questi giorni le polemiche si sono fatte sentire a colpi di dichiarazioni. La Apple ha dichiarato di non volere il Flash, e la Adobe risponde dicendo che l’80% dei siti contiene il loro formato, e sarebbe limitante per un device non supportarlo. Ma l’html5 può veramente sostituire il Flash?

Sicuramente per ora la risposta è NO. Ma non tutto è perduto. Se da una parte è vero che ci sono siti che ancora fanno massicciamente uso della tecnologia Flash, dall’altra ci sono giganti come Youtube e Hulu che si stanno mobilitando per supportare a pieno la nuova tecnologia html5.

Noi rimaniamo sempre nella speranza che la Apple e la Adobe trovino un accordo, perchè il Flash renderebbe l’iPad comunque un prodotto più completo e godibile, e se comunque non possiamo “giocare a farmville” con l’iPad , nulla ci vieta di guardarci in santa pace i video che vogliamo su Youtube, godendo del sito completo, a portata di dito.

A dimostrazione di questo, abbiamo realizzato per voi un video dimostrativo, che ci mostra proprio come si comporta l’iPad (o meglio, il simulatore) con l’html5 attivato, su YouTube. Il video è in HD quindi vi consigliamo di vederlo a tutto schermo. Buona visione.

1,090 Visite


14 Commenti

  1. YouTube sembra perfetto in html5

  2. @Mrlele: non si nota proprio la differenza…. anche se mancano ancora alcune funzioni come le annotazioni, alcuni formati di video , e le pubblicità (bè questo non è un male XD )

  3. Non vorrei fare il bastian contrario ma che farsene di youtube se c’è già un’applicazione più che discreta adesso per iphone os? i siti che contengono flash sono innumerevoli e, almeno per ora, trovo vergognoso che con un processore da 1ghz come quello dell’ipad non si voglia introdurre il flash e avere il coraggio di chiamarla “la migliore esperienza internet di sempre”. una cosa non è migliore quando è incompleta. io dico almeno un toggle per attivarlo o disattivarlo a nostro piacere lo potrebbero anche fare. altrimenti che la apple si tolga la maschera e dica chiaramente che non sosterrà flash sui suoi dispositivi perchè calerebbero i ricavati dall’appstore con tutti quei minigiochini che vendono a 79 centesimi e che flash permetterebbe di giocare gratis.
    Ben venga l’html5 ma per ora c’è flash e un dispositivo completo, che si voglia ritenere tale, deve offrire il supporto a flash, o quantomeno una scelta se attivarlo o meno.
    Provate ad aprire il sito di internet design di Fabiano con l’iphone…mattoncino blu eh? è solo un esempio sciocco, ma ci sono fior di siti che non permettono la visione sui nostri gioiellini perchè sono in flash…su dai…è vergognoso a mio avviso.

  4. @lorenzomont: sono daccordo con te, nel senso, non completamente perchè il flash lo odio a priori, non so voi ma io devo riavviare firefox anche qualche decina di volte al giorno
    il flash sul mac fa pena, ed è stato ammesso anche dalla adobe (che guardacaso ora si è preposta di migliorarlo)
    il problema è se tu fossi in Apple, con l’esperienza del flash sul mac, rischieresti di compromettere l’ipad implementandolo?

    anche io sono per la questione “toggle” , o anche per un click to flash, in cui si clicca e il flash si avvia, se non si clicca, rimane solo il placeholder

    purtroppo per ora non se ne parla… speriamo in un colpo di coda all’ultimo momento

    per youtube, hai ragione, io pero’ continuo a preferire il sito all’app :)

  5. Quanto discorsi fai commentatore prolungato, Adobe e Flash stanno collaborando per riscrivere il flash abbi pazienza e arriverà.

  6. PS: ho appena riavviato firefox perchè non mi partivano + i filmati youtube mentre scrivevo un nuovo articolo -.-‘

  7. @Gia: questo è un blog per appassionati dell’argomento di cui tratta il blog stesso. Ci si scambiano opinioni e pareri, infatti mi pare che Francesco abbia risposto in maniera esaustiva anche lui. Se non ti piace leggere commenti lunghi semplicemente non farlo, ma dal momento che il blog è libero per le persone che parlano senza insultare ed esprimendo opinioni non off topic, continuerò a scrivere commenti come meglio credo. Il fatto che tu scriva che Adobe e Flash stiano collaborando mi dice che non hai capito molto dell’argomento: Flash è un prodotto di Adobe e semmai sono Adobe e Apple che stanno collaborando, ma non è neanche così, perchè Apple non sta facendo proprio un bel niente a tal proposito, ma è solamente Adobe che sta tentando di riscrivere il Flash per farlo girare meglio su Safari.

    @Francesco: non sono un utente mac ma leggo in molti commenti che tanti di voi hanno problemi legati al flash (io uso windows perchè non ho soldi attualmente per comprare un mac e non ho avuto mai problemi in tal senso, con nessun browser usato). Come mai c’è questo problema di compatibilità tra i mac e flash? Si sa niente a riguardo? Grazie se vorrai illuminarmi e mi scuso in anticipo con chi non gradirà tale prolissità :)

  8. @lorenzomont: bè è semplice, il mio problema è che su 3 mac diversi, sia con safari che su firefox, dopo un po che apri e chiudi filmati youtube, e siti col flash, si impalla.
    lo fa con le statistiche di google (che sono dei grafici), con i video youtube, ecc. ecc.
    x youtube ad esempio clicchi clicchi e non funziona niente… non parte il video, ecc. ecc.
    questo ovviamente è quello che ho riscontrato io, non so a livello globale dove sta il problema e se ce l’hanno tutti… il fatto è che me lo fa su 3 mac diversi :/
    calcola che ogni giorno apro e chiudo una gran quantità di video quindi di flash ne macina
    per risolvere devo chiudere e riaprire firefox
    il problema sul pc non ce l’ho neanche io, però c’è da dire una cosa, sul mac i programmi funzionano diversamente e se prendiamo il browser in genere non viene chiuso mai, anche se chiudi l’ultima finestra, lo si lascia sempre in memoria, su windows invece quando chiudi l’ultima, chiudi tutto il programma.
    forse è per questo che flash continua a fagogitare memoria e si impalla
    ovviamente è solo una mia supposizione perchè non sono esperto di ste cose quindi potrei benissimo aver detto una stupidata 😛

  9. Io devo dire che sul mio mac con snow Leopard non ho avuto problemi con il flash su safari. Pero forse è perché faccio una navigazione normale. Nel senso anche se volte lo uso a giornate intere di siti con il flash non ne visito tantissimi apparte YouTube.

    Comunque anche io sarei per un opzione nascosta nelle impostazioni che permetta di abilitare il flash solo nel caso che serva. Per adesso pero mi servirebbe solo per YouTube perché il resto sono quasi tutti banner in flash e non mi interessano. I giochini neppure.

  10. Per vedere i problemi che reca Falsh su Mac, vai su YouTube e cerca il mio video: “Flash causa crash a Safari. E non casuali”. È il primo risultato.

  11. @iAlessandroOriginal: l’ho appena visto, rende assolutamente l’idea!

  12. @iAlessandroOriginal: sono rimasto di stucco. Io se avessi avuto un pò di soldi avrei deciso di comprare un mac ma dopo questo video devo ricredermi. Cioè, quanti siti ci sono che implementano flash? E uno dovrebbe ritrovarsi con quei continui crash? non ci siamo proprio, a questo punto non so neanche di chi sia la colpa: se di Adobe che non scrive il plugin per apple per bene o se di Apple che non si adatta a un plug-in che, per quanto obsoleto, domina ancora il web. Sono rimasto davvero senza parole. Per me che uso windows non è neanche minimamente immaginabile una cosa del genere, ma vi capisco ora perchè odiate tanto il flash. Non so quale possa essere una soluzione, se non una collaborazione tra adobe e apple per migliorare il plug in per sistemi apple. ma vista la malafede che sta mettendo apple in questa faccenda (a mio avviso) adobe fa bene a non fare nulla e a non piegarsi: peccato che ci vuole anche più responsabilità da parte dei dirigenti apple che dovrebbero metterlo in chiaro da subito che il loro mac non supporterà ottimamente la navigazione in siti con flash anche se il loro dispositivo costa un buon 30% in più di un normale pc,invece la chiamano l’esperienza internet migliore di sempre. mah…

  13. una domanda: ma anche un hackintosh presenta la stessa problematica?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice