In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad di carta per i defunti cinesi



In questo inizio di primavera gli iPad più diffusi in Cina non avranno il display Retina e nessun potenziamento del processore. Al contrario, saranno di carta. Pura e semplice carta.

Il 4 aprile infatti si celebra il Qingming Festival, una festa che affonda le sue radici migliaia di anni fa. Le famiglie si riuniscono e omaggiano gli antenati defunti con offerte di cibo e la riproduzione di alcuni oggetti realizzati in carta.

Le repliche cartacee rappresentano oggetti che possono essere utilizzati nella vita ultraterrena come capi d’abbigliamento, denaro, automobili e vengono bruciati. Nel corso degli anni la tradizione si è evoluta e si è passati a riprodurre oggetti più moderni come, appunto, iPad.

Da un paio d’anni i rivenditori cinesi hanno iniziato a vendere repliche di carta di iPhone e iPad.

Gli iPhone e iPad venduti hanno le stesse dimensioni di quelli reali e nel pacchetto sono inclusi anche gli auricolari. Sono realizzati in carta di alta qualità, ripiegata per conferire alla replica lo spessore reale e sono dotati del connettore per le cuffie in dotazione.

Gli iPad di carta non sono propriamente a buon mercato, costano 538 yuan (circa 65 euro) mentre iPhone è più conveniente, 22 yuan (circa 2,60 euro). Ma le repliche non riguardano solo i dispositivi Apple, ci sono fotocamere digitali, telefoni cellulari, laptop, automobili, aerei privati e accessori di marche lussuose. Questa tradizione è un po’ osteggiata e criticata da alcuni che ritengono uno spreco inutile e troppo appariscente.

Le repliche, secondo il sistema giuridico, sarebbero anche vietate, sia nella produzione che nella vendita per cui vengono realizzate in villaggi rurali, lontano dalla sorveglianza legale.

Secondo i quotidiani locali la gente acquista queste repliche per “fare in modo che i parenti defunti possano usufruire dello stesso sviluppo della società di cui godono i vivi.”

Via | Gizmodo.com

874 Visite


3 Commenti

  1. Bhè, non che la carta sia qualitativamente inferiore alla plastica usata dai tablet cinesi… X-D

  2. Che tristezza!!

  3. “le repliche secondo il sistema giuridico sarebbero anche vietate….” Ma se sono i campioni del mondo nel replicare le cose! Ci campano con le repliche 😀

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice