In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad Air, come risolvere il problema della durata della batteria e renderla più longeva



iPad Air, in generale, ha rispettato tutte le aspettative tecnologiche. Però le famose 10 ore di utilizzo sono un valore medio, che può essere atteso o disatteso a seconda del tempo di utilizzo, dalla tipologia di connessione in uso, dalla luminosità del display e dal carico della CPU. Pertanto questo risulta essere un valore altamente variabile, che affronteremo in modo approfondito in questo articolo.

img_9509

Apple promette che la durata della batteria dell’iPad Air sarà identica a quella dei suoi predecessori, anche se le dimensioni del tablet sono più piccole e più sottili. Leggendo le statistiche della casa californiana, l’autonomia del nuovo iPad dovrebbe garantire un massimo di 10 ore di navigazione sul web, 9 ore se utilizzato con connessione 3G  e ben 24 ore di utilizzo come hotspot Wi-Fi.

Nei nostri test, abbiamo avuto la possibilità di testare e di confermare queste tempistiche. Ma se capita che il vostro iPad Air dia dei problemi di batteria, o che non funzioni come dovrebbe, vi invitiamo a leggere questa guida, che vi aiuterà a risolvere alcuni problemi e vi farà ottenere il massimo delle prestazioni del nuovo prodotto Apple.

 

1.Test durata della batteria in modalità stand-by

Il motore del nuovo iPad Air è veramente sorprendente. Grazie a iOS7 e al suo design grafico, la gestione della piattaforma sarà semplice ed intuitiva, e la nuova grafica vi abbaglierà, tenendovi incollati allo schermo per molto tempo, per permettervi di  esplorarne ogni singolo segreto. Indipendentemente dall’utilizzo che ne farete, è impossibile valutare realisticamente un ipotetico cambiamento della durata della batteria.

Come prima cosa, quindi, è fondamentale capire quanto la batteria duri in proporzione dall’utilizzo che ne fate. Se notate cambiamenti significativi, prima di ricorrere a soluzioni drastiche, mettete il dispositivo in standby per alcuni minuti, e in seguito verificate lo stato della batteria. Se non ci sono stati cambiamenti, allora il vostro iPad non presenterà alcun tipo di problema, e la durata della batteria riacquisterà la propria normalità quando ritornerete ad un utilizzo equilibrato. Se invece sentite il motore accelerare drasticamente, e il retro del dispositivo farsi insolitamente caldo, anche quando non state eseguendo operazioni che richiedono tanta energia, allora significa che il vostro prodotto ha qualche problema.

 

2.Verificare la presenza di problemi nel software iOS7

Se la durata della batteria vi da dei problemi, nascerà l’esigenza di comprendere dove e quale sia il problema. Qui sotto sono elencati alcune procedure che potete eseguire per verificare l’efficienza del vostro dispositivo.

  • Chiudere le app ancora in esecuzione. Come prima cosa, cliccate due volte sul tasto Home per attivare la modalità multitasking, e tendendo il dito sulla finestra dell’app aperta, eseguite il movimento dal basso verso l’alto. In questo modo chiuderemo le applicazioni che erano rimaste aperte, e in questo modo risparmieremo l’energia che essi consumavano. Tutti i processi che rimarranno attivi, infatti, consumeranno energia, indipendentemente dal fatto che vengano usati o meno.
  • Riavviare/reimpostare il dispositivo. Riavviare il dispositivo è fondamentale ed è consigliato farlo un paio di volte a settimana. (per la procedura, vi consigliamo a visitare questo link)
  • Spegnere e riaccendere. Circa una volta al mese, anche se non si hanno dei problemi, è utile lasciar scaricare completamente la batteria dell’iPad, per poi rimetterlo in carica finché la batteria non si riempie del tutto.
  • Controllare il segnale. Se si usa l’iPad Air con un collegamento a internet su reti Wi-Fi e 3G, bisogna assicurarsi che ci sia una copertura 3G . Questa rete, oltre ad essere la più potente, è anche la più sicura, ad esempio della rete LTE. Se siete in una zona con un segnale debole, vi consigliamo di spegnere il dispositivo e di accenderlo solo in presenza in una connessione 3G forte.
  • Aiutiamoci con l’Apple Store. Andate all’Apple store qualora il vostro iPad abbia un problema che solo Apple è in grado di risolvere, sostituendo il device o semplicemente trovando una soluzione al problema.

 

3. Ripristinare il vostro iPad come nuovo (non con un backup)

Si pensa che la causa dei problemi di durata della batteria dei dispositivi iOS si verifica quando vengono ripristinati i dati dal backup, soprattutto con i dispositivi più “anziani“. Che si tratti di una bufala o meno, una installazione pulita renderà il dispositivo nitido e perfettamente funzionante. Questa opzione vi farà perdere tutti i vostri dati, ma risolverà, quasi sicuramente, tutti i problemi che avrete riscontrato con l’iPad, compresa la durata della batteria.

Per eseguire un corretto ripristino, leggete la guida a questo indirizzo.

ipad_air_battery_life_hero

4. Spegnere i processi che non si utilizzano

Se avete provato tutte queste operazioni, ma non riuscite ad ottenere risultati significativi, ed il tablet non presenta alcuna anomalia tecnica,  il problema, probabilmente, risiederà nell’utilizzo “abitudinale” che fate del vostro dispositivo Apple. Se non potete collegare l’iPad Air da nessuna parte, ed eseguite programmi, o giochi, molto impegnativi, questi quasi sicuramente vi faranno scaricare la batteria il doppio più velocemente. E’ necessario che vi limitiate all’utilizzo delle componenti di cui avete necessariamente bisogno durante la vostra giornata quotidiana, soprattutto quando siete lontani da prese di corrente dove poter collegare il vostro dispositivo.

Ci sono alcune funzioni che, disattivandole, possono influire sulla durata della batteria:

  • Disattivare i download automatici. Quando siete fuori casa, o non avete la possibilità di ricaricare il dispositivo, dovete evitare di scaricare o aggiornare qualsiasi cosa dal vostro tablet. Per scaricare dati ad una certa velocità, infatti, iOS7 consuma molta energia, e di conseguenza logora di non poco la batteria. Per disattivare questa funzione basta che andiate in Impostazioni, AppStore e disattivate i download automatici di musica, app e degli aggiornamenti.
  • Disattivare i servizi di localizzazione. Anche questa opzione “ruba” parecchia energia. Per non utilizzare questa funzione dovete andare in Impostazioni, privacy e disinserire il servizio di localizzazione.
  • Disattivare le notifiche. Per disattivarle, dovete ritornare sempre nelle Impostazioni, andare nel centro notifiche e, successivamente, disattiverete le app di cui non volete ricevere alcuna notificha.
  • Disattivare i Widgets. Anche i widget consumano energia. Le potete disattivare dal centro notifiche.
  • Disattivare l’indicizzazione spotlight. L’indicizzazione automatica di Spotlight può rallentare significativamente qualsiasi copia di files per via del lavoro necessario per l’elaborazione dei documenti coinvolti. Disattivando questo processo migliorerete la performance del vostro tablet.

Ci sono numerosi trucchi che vi consentono di risparmiare la durata della batteria:

  • Impostate l’auto-lock a 1 minuto
  • Disattivate eventuali suoni extra, come il clic della tastiera
  • Disattivate l’iPod EQ
  • Utilizzate le cuffie quando ascoltate la radio o la musica
  • Abbassate la luminosità dello schermo
  • Disattivate il bluetooth quando non lo utilizzate
  • Disattivate il  Wi-Fi quando non lo utilizzate
  • Disattivate il Push delle e-mail, del calendario, dei contatti e dell’account.

 

5. Modalità Aereo

La modalità aereo disattiva il vostro iPad da tutte le connessioni di rete, facendo risparmiare così al tablet parecchia energia. Per attivarla dovete andare sulle Impostazioni, e cliccate sul pulsante “Uso in aereo”.

Questi sono solo alcuni consigli che permettono di prolungare la durata di una carica completa di iPad Air, un dispositivo che garantisce, a tutti gli effetti, prestazioni da primato nella categoria dei tablet.

Via | iMore

 

1,967 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice