In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad 3: tra rumors e aspettative ecco il punto della situazione | Approfondimenti



Solo un mese o poco più ci separa ormai da Marzo e, come da tradizione, non dovrebbe mancare molto alla presentazione ufficiale della prossima generazione di tablet marchiati Apple: proviamo a fare il punto sui rumors riguardanti il futuro iPad 3.

Innanzitutto, è doverosa una smentita: per giovedì 19 gennaio, Apple ha organizzato un evento speciale che si terrà a New York, ma in quell’occasione non verrà rivelato nulla (o quasi) dell’attesissimo tablet. Si tratterà, infatti, di un keynote, durante il quale verranno annunciate importanti novità riguardanti una nuova versione dell’applicazione iBooks e, forse, un nuovo MacBook di fascia economica, entrambi pensati per il pubblico “educational”, ovvero insegnanti e studenti.

Dal CES di Las Vegas, poi, sono arrivate informazioni quasi contraddittorie: Apple non era presente in veste ufficiale tra gli stand della manifestazione, eppure qualcuno tra la stampa girava voce che ci fosse un mockup o, più probabilmente, un prototipo dell’iPad 3. Stando a quanto riportato, il dispositivo in arrivo potrebbe essere soltanto una versione potenziata del modello attuale; quindi, potrebbe attenderci una sorta di iPad 2S o di iPad 2HD.

Tra tante voci che si rincorrono, ce n’è una che è ormai divenuta una costante, quasi un tormentone, pertanto è facile immaginare che sia la più fondata di tutte: lo schermo scelto da Apple per la sua nuova creatura dovrebbe avere una risoluzione a dir poco strabiliante, nettamente al di sopra della media delle migliori TV sul mercato, con una densità di pixel tale da poter essere confusa dall’occhio umano con una stampa di qualità sopraffina.

Alcuni fornitori, che ovviamente vogliono mantenere l’anonimato, hanno poi diffuso la notizia che per la prima volta su un dispositivo mobile verrà adottato un microprocessore quad-core che, lavorando in coppia con l’acceleratore grafico PowerVR serie 6, garantirà performance senza precedenti, soprattutto in ambiente multitasking. Inoltre, la medesima CPU verrà impiegata nell’iPhone 5 , che con ogni probabilità vedrà la luce entro il prossimo autunno.

Sempre secondo gli stessi informatori, l’iPad 3 supporterà le reti LTE (Long Term Evolution) di quarta generazione, per potersi affidare in mobilità a connessioni dati dalle prestazioni analoghe a quelle delle ADSL domestiche. Velocità così elevate si traducono inevitabilmente in consumi energetici altrettanto notevoli: per questo, anche la batteria è stata rivista e migliorata , affinché il tablet possa resistere quantomeno ad un’intera giornata lavorativa.

Insomma, non ci sarà nulla di fantascientifico all’orizzonte (almeno per ora) ma la curiosità per il lancio del primo iDevice dopo la morte di Steve Jobs è salita alle stelle: per i dirigenti di Cupertino, l’iPad 3 rappresenterà l’esame di maturità del nuovo CEO Tim Cook e il voto finale gli verrà assegnato dal mercato stesso.

2,675 Visite


20 Commenti

  1. Bell’articolo, complimenti.

    Io l’iPad 3 lo vorrei così:
    – fotocamera anteriore da 2/3 mpx
    – fotocamera posteriore da 5/8 mpx
    – risoluzione retina
    – processore A6
    – peso inferiore di 150/200 grammi
    – batteria migliorata
    – design minimamente differente da quello attuale, solo qualche dettaglio per far capire che si tratta di un iPad 3…
    – prezzi uguali a quelli dell’iPad 2

    Tutto qui… xD

    • solo 😀

      magari comunque

    • mettiamoci una porta usb che non guasta mai 😉

    • Io l’IPad 3 lo vorrei così:

      GRATIS!

    • Lo vorrei così anchio ma… rullo di tamburi… con una memoria da 128 Gb!! Una qualità video così come descritta dall’articolo mi deve essere accompagnata da una memoria capiente tale da contenere tutti i miei film in qualità Blu Ray!

    • Mah, io gli darei i soldi oggi per averlo tra 3 mesi anche solo per
      risoluzione retina
      A6
      1gb di ram
      peso inferiore di 150-200g (seeee magari….)

      il resto sinceramente sono cose inutili.
      Le fotocamere sull’ipad 2 non le ho usate nemmeno 1 volta.

      • la fotocamera posteriore usata una volta per vedere se funzionava, quella anteriore per Skype e Facetime !!

        Io l’iPad 3 lo vorrei così:
        – fotocamera anteriore da 1 mpx
        – fotocamera posteriore diciamo ….. da 3-5 mpx
        – risoluzione retina….. obbligatoria
        – processore A6
        – 768mb di ram
        – peso è ok questo.
        – batteria e’ ok questa , ci faccio 10 ore
        – design minimamente differente da quello attuale, solo qualche dettaglio per far capire che si tratta di un iPad 3…
        – prezzi uguali a quelli dell’iPad 2.
        -SBSettings e iFIle :-)

  2. Complimenti Ale.. 😉

  3. Bellissimo articolo Ale, complimenti.

  4. io lo vorrei solo con la possibilità di mandare sms e fare telefonate, tanto per assomigliare ai samsung nelle loro caratteristiche migliori

  5. Ottimo articolo!!!

  6. Non vedo l’ora che l’iPad ed il macbook air si fondano in un solo prodotto: un tablet con la potenza di un macbook (e OSX sopra, con interfaccia simil iOS in modalità tablet).

    Secondo me non manca molto… magari già l’iPad 4, l’hardware c’è quasi, il s.o. sta andando in quella direzione. DAI DAI DAI!!

    P.S.
    Sempre che il prossimo non sia un iPad 2s… mamma mia speriamo di no.

    • TU hai detto una cosa sensata…Sarebbe bello OSX su iPad ma non è ancora possibile dico io ? ci vuole così tanto ? mha . . .

  7. Più Ram, usb, back cover con touch capacitivo, ricarica ad induzione, touch to share con iPhone (mediante nfc), pen stylus con riconoscimento attivo della posizione.

    Beh se devo sognare almeno apro la mente ed esco dal recinto dorato 😀

  8. sarà che uso iPad sostanzialmente per motivi di lavoro, voglio augurarmi che i miglioramenti siano nella direzione di una migliore ergonomia che traduco in 3 aspetti: batteria, peso, display. Che abbia ottocentomila giga di ram o un processore da NASA poco mi interessa. Anzi, se ruba troppa corrente mi da anche un po’ fastidio 😉
    Questo è per dire il mio punto di vista “business”, capisco che altri abbiano altre esigenze e desideri.

  9. Lo prendo di certo ! Ho venduto oggi il mio iPad 2 per prendere l’iPad 3 … facendo 2 conti tra poco aveva un anno di vita quindi spero esca l’iPad 3 xD

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice