In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad 3 ed Apple TV: probabile connessione ed ipotetiche potenzialità | Approfondimenti



Apple, per mercoledì, avrà in serbo per noi una sorpresa per quanto riguarda l’annuncio del suo nuovo prodotto. Una delle speculazioni iniziali riguardava il tanto chiacchierato display ad alta risoluzione del nuovo iPad 3 (o forse iPad HD?). Ma negli ultimi giorni è circolata l’idea che il futuro iPad potrebbe avere a che fare con l’Apple TV.

Ieri, un articolo di Christina Warren pubblicato sul sito web Mashable, sottolineava una connessione tra l’Apple TV, che sta andando via via esaurendosi presso Amazon e Best Buy, e la possibilità che la prossima settimana verrà annunciato un nuovo modello.

Sempre nella giornata di ieri, sul sito web Forbes.com, Erik Kain ha pubblicato un articolo nel quale si domandava se Apple annuncerà il “reboot” dell’Apple TV in concomitanza del nuovo iPad.

Ecco quanto scritto da Kain:

Io penso abbia più senso per Apple presentare unicamente l’iPad e, a seguire, un paio di settimane dopo, l’Apple TV, a meno che non ci sia qualcosa di veramente innovativo in merito all’utilizzo combinato dei due dispositivi.

Con Apple al lavoro su un servizio di streaming per rivaleggiare con Netflix, ha quasi più senso tenere completamente separato il rilascio dell’Apple TV, a meno di non avere pianificato il debutto del servizo congiuntamente con la propria televisione.

Sono rimasto colpito dalla frase “qualcosa di veramente innovativo in merito all’utilizzo combinato dei due dispositivi“. Per intravedere quelle che potrebbero essere le potenzialità, come da noi già riportato in precedenza, provate a dare uno sguardo al VooMoteZapper, un accessorio da inserire nel dispositivo iOS per trasformarlo in un telecomando universale, estremamente interattivo.

Questa è la parte ovvia. L’hardware ed il software già esistono. Ma cos’altro Apple potrebbe nascondere nella manica, con uno schermo ad alta risoluzione ed un processore quad-core? Ecco un elenco puramente ipotetico:

  1. Anteprima multicanale, permetterebbe di vedere in tempo reale, a dimensione ridotta, vari programmi, mentre guardate altro sul grande schermo. E con l’iPad, grazie a delle semplici gesture, si riuscirebbe a passare da un flusso video ad un altro.
  2. Selezione multi-angolo, per poter intuitivamente passare da un’inquadratura ad un’altra durante un evento sportivo. Oppure anche per accedere ai commenti presenti nei DVD.
  3. Accesso unico ai media, consentirebbe di accedere facilmente alle reti televisive in diretta, ai video di YouTube ed ai contenuti iTunes, tutto quanto sul grande schermo oppure sull’iPad come schermo secondario. Questa potrebbe essere una mossa strategica contro Boxee, che ha impiegato anni a sviluppare questa funzionalità.
  4. Integrazione dei social media, sarebbe un’altra caratteristica dello schermo secondario che permetterebbe di utilizzare Twitter, Facebook e Google+ con gli amici, mentre allo stesso tempo si può continuare a guardare il grande schermo. Ancora una volta, colpo basso nei confronti di Boxee.
  5. Giochi e contest, sarebbero un naturale sviluppo di tutti questi più frequenti accessi ai mezzi di comunicazione ed ai loro contenuti come parte dell’esperienza visiva. Per i venditori, questo potrebbe tranquillamente essere la “killer app” che renderebbe di per sé l’Apple TV una piattaforma pubblicitaria di valore.

Così, anche se Erik dovesse aver ragione, e l’annuncio di Apple della nuova TV si dimostrasse legato al servizio di streaming o all’attuale televisione, l’introduzione di uno strabiliante telecomando “che dovete assolutamente vedere. E toccare“, renderebbe il Mercoledì selvaggio.

Via | Forbes

1,639 Visite


2 Commenti

  1. e se invece integrassero tutte le funzioni dell’apple tv nell’ipad? e quindi connettendo ipad ad una tv qualsiasi e usando quindi ipad come telecomando si ottenesse una tv in pieno stile apple?
    in questo caso uno potrebbe scegliere se avere apple tv sempre a portata di mano con ipad ma anche nella tv di casa con air play mirroring.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice