In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iPad 2: prime impressioni d’uso e risposte ad alcune vostre domande



Come ben saprete, stamattina mi è arrivato l’iPad 2. Dopo tanta attesa, finalmente posso dire di averlo tra le mie mani, e posso dare qualche  primo giudizio sul suo utilizzo. Questo articolo non vuole assolutamente essere una recensione, sarebbe infatti impossibile giudicare l’iPad 2 in così poco tempo. Prendetelo più come un testo libero e senza un filo logico nel quale dò le mie impressioni e rispondo a qualche domanda che mi avete posto.

L’iPad 2, è un ottimo oggetto. Davvero.

Nel momento in cui lo prenderete tra le mani, guarderete con leggero senso di disappunto il vecchio modello. Nonostante in foto può sembrare un giocattolino nella sua versione bianca, al tatto è veramente qualcosa di grandioso.

La cornice, pur fuoriuscendo leggermente dal “case” in alluminio, dà una sensazione di continuità nel design unica, mai provata, neanche con il vecchio modello.

E’ una sensazione che non riesco a spiegare a parole, bisogna toccarlo per giudicarlo.

Per quanto riguarda il peso, nonostante ci sia una differenza di circa 70-80 grammi (molto approssimativamente, e a seconda del modello), non è cambiato molto dal primo.

Questi grammi in meno, si sentono, ma relativamente. L’iPad rimane comunque un oggetto “pesante” (a mio opinabilissimo avviso) da tenere, soprattutto con una sola mano. Con due mani, ovviamente, il peso non si sente più di tanto, ma sappiate che la differenza con il primo non è così abissale.

Quello che cambia radicalmente è il “grip”. L’iPad 2 in mano si tiene che è una meraviglia. Davvero ragazzi… non è niente di paragonabile al primo modello.

Quando si poggia sul tavolo, poi, diventa un “mattone”, non si muove (ovviamente scivola), ma soprattutto non traballa.

Non avendo ancora custodie o cover, ho scritto dei messaggi tenendolo completamente “coricato” sul piano, ed è di una stabilità veramente ottima, niente a che vedere con il primo.

In tanti mi avete chiesto di provare il gps attraverso il tethering. L’ho provato oggi, ed è come già potevate immaginare inutilizzabile. La posizione gps viene inviata ogni tot di tempo ed è impensabile pensare di poterci arrivare ad una qualsiasi destinazione non si conosca, l’unica cosa buona è magari in autostrada o su strade lunghe, ma in paesi o in città con continue svolte è praticamente impossibile utilizzarlo.

Chi non può fare a meno del GPS, quindi, dovrà assolutamente optare per il modello con il modulo 3G.

Diversamente, invece, succede con programmi come FourSquare, Twitter, Facebook, che potete utilizzare tranquillamente con tanto di geolocalizzazione, perchè non richiedono un aggiornamento continuo della posizione.

Un’altra domanda che in molti avete posto è se conviene prenderlo negli USA. Risposta mia personale, NO, per lo meno non indirettamente.

Se vi trovate lì e siete così fortunati da trovarlo, allora ok, ma farvelo spedire è un suicidio. Non vi dico quanto ho pagato il mio iPad, ma vi assicuro che l’ho pagato molto tra costo e spedizione. La cosa che mi ha più fregato, però, è stata la dogana. Ben 181 euro. Avete ancora voglia di importarlo?

Altra questione: l’iPad in macchina. Come diceva un nostro utente ripetutamente più e più volte, l’iPad bianco in macchina è un pugno negli occhi. Ovviamente se avete il cruscotto color panna, magari, già è diverso, ma se avete una macchina con il classico cruscotto nero o fumo, evitate il bianco se volete utilizzarcelo sopra.

La cornice bianca, tuttavia, dà una sensazione di “iPad 2″ che secondo me il nero non dà. Ovvio che si trattano di mie supposizioni. E’ veramente bellissimo ed elegante. Per quanto riguarda i riflessi, ragazzi, il bianco non fa nè più nè meno del mio iPad 1 nero.

I riflessi sono i medesimi. Di notte, al buio, la cornice non si nota neanche.

Per quanto riguarda il problema del backlight bleeding, il mio iPad ne soffre, ed ho motivo di pensare che sia una cosa progettuale, dovuta al design ed al ridotto spessore dell’iPad 2. Spero di sbagliarmi, ma secondo me saranno tutti uguali.

C’è da dire che però il problema non si pone. Come il death grip dell’iPhone 4, infatti, è un “non problema” che personalmente non avrei mai notato se qualcuno non me l’avesse fatto vedere, e soprattutto durante l’utilizzo non si nota. Ripeto, questo è il mio parere.

Per quanto riguarda i giochi, ragazzi, siamo di fronte ad una macchina veramente potente. Ho provato Real Racing 2 ma soprattutto Infinity Blade e la differenza c’è, ed è enorme. Bump mapping, antialiasing… c’è di tutto e di più. Una fluidità mai vista su iPad, per dei giochi che sono satati solo appena ottimizzati. Non oso immaginare, come ho già detto, cosa riusciranno a tirarne fuori in futuro.

Per quanto riguarda le prestazioni dell’iPad 2 sono veramente, come già sapete, ottime. Il multitasking funziona finalmente come dovrebbe, aprendo mail non avremo una schermata “bianca” che si riempie dopo qualche frazione di secondo, ma durante l’apertura troviamo già tutto al proprio posto.

Attivando le gestures il passaggio tra un’app e l’altra è veramente immediato e veloce, e non tentenna come succede già con il primo iPad.

La domanda che più ci facciamo tutti è la stessa, da quando è stato presentato: vale la pena cambiare il primo modello, per il nuovo?

La risposta è semplice: NI.

Sarà banale, ma purtroppo solo voi potete sapere se vale la pena cambiarlo. Volete un iPad con fotocamera, che gira video, che ha prestazioni da record, che vi permette di giocare in maniera molto più fluida e con una grafica migliorata, che tenuto in mano è uno splendore, che non balla sul tavolo, e tante altre cose che già conoscete? Allora compratelo. Se avete invece tutto quello che potete desiderare già con il vostro iPad 1, allora la risposta è ovvia, rimanete come state.

Nessuno può dirvi se vale la pena di cambiarlo, davvero.

Fotocamera e videocamera devo ancora testarle, ma il lavoro incombe e mi rendo conto di aver scritto un fiume di parole quindi vi lascio e vi invito comunque a discuterne nei commenti in questo articolo, sperando che serva almeno in minima parte ad aiutarvi nella scelta.

Se ve li siete persi, abbiamo pubblicato già l’unboxing, una galleria fotografica ed un test di Facetime in 3G.

12,510 Visite


101 Commenti

  1. spero sia utile ragazzi, ora vado a lavoro lol XD

    • Sei un mito! Buon lavoro ciccio 😀

    • Scritto in maniera *.*

    • ma quanto sei bravo!? SMACK!!!

    • France ma non è meglio Honeycomb ?dico…tu l hai provato…io credo che cmq l’iOS per iPad sia cmq troppo limitato…ci vorrebbero i widget stile android e notifiche più performanti…tipo android nn credi?

    • ma un confronto tra la velcoita di iphone4 che cmq entrambi hanno 512mb si puo avere? e un confronto display se e´migliore del primo ipad o se ne manca ancora a raggiungere il retina

    • Grande bellissimo articolo 😀

  2. adoro questi articoli.

  3. Ma chi mette un iPad sul cruscotto di un auto???? Rotflllll

  4. Graziani, hai ancora la dock del primo? verifichi se è stabile o se, come temo, traballa visto lo spazio che si crea sul retro?

    • ho la dock keyboard, provo stanotte
      raga sono a lavoro non posso sdoppiarmi abbiate pazienza se non riesco a rispondervi a tutti/subito :(

      • Bellissimo articolo!!!
        Grande Francesco.

        PS 180 € di dogana? senza parole…
        bisognerebbe fuc1l4re tutti i doganieri …e quelli che si inventano questi furt1 legalizzati…

      • Che c’entrano i doganieri ? Inoltre la maggior parte di quei 180,00 e’ rappresentata dall’I.V.A. che comunque pagheresti comprandolo in Italia.

  5. SIETE MITICI !

    io volevo prendermi l’IPAD qualche mese fa, ma ho aspettato proprio per prendere il 2,
    non ho ancora deciso il colore! ma bianco sembra davvero molto bello ! per quanto riguarda questo NON PROBLEMA..backlight bleeding di preciso cosa sarebbe ???

  6. esattamente 😀

  7. “Per quanto riguarda il problema del backlight bleeding, il mio iPad ne soffre, ed ho motivo di pensare che sia una cosa progettuale, dovuta al design ed al ridotto spessore dell’iPad 2. Spero di sbagliarmi, ma secondo me saranno tutti uguali”

    Ma porc***** di ****** figli di *****

    :(

  8. maaaaah, scusate l’ignoranza, cosa sarebbe ???

  9. azz. sembrerebbe un bel problema! ma quando il display e’ acceso con le varie immagini non si dovrebbe notare molto…oppure sbaglio ???
    certo che un prodotto come questo, sia come tecnologia che come spesa, non dovrebbe proprio avere questi problemi !
    e poi come mai l’iphone 4 non ha di questi problemi ???
    hanno la stessa tecnologia per il display !!!

    • la foto che ti ho linkato è l’esagerazione. io credo che normalmente anche se c’è sia meno evidente ma questo te lo può dire solo Francesco… che a me ancora non ha risposto -.-

    • Il backlight bleeding, se presente, è un problema.
      Soprattutto durante la visione dei film può dare fastidio.

  10. Grazie per queste tue impressioni Francesco 😉

  11. Anche il mio ipad1 soffre del cd backlight …mai notato prima che fosse scoperto ed evidenziato su l2 …. Lo faccio sostituire? :)

  12. Io volevo sapere se c’è una differenza anche minima nello schermo…
    ad esempio se come su iphone 4 il pannello lcd è laminato al vetro, eliminando così totalmente la rifrazione (dando un effetto stampato per intenderci), o se ci sono differenze di colore e di prestazioni (ad esempio sul primo ipad io noto un leggero effetto scia nello scorrimento della springboard e nelle animazioni)
    Grazie :)

    • ho visto le prove tra ipad2 vs iphone4 in generale l ipad2 e´ un pelino piu´ veloce ma secondo me non esagerate secondo apple ha toppato nuovamente xke l ipad1 ha messo solo 256 di ram l iphone4 ottimo con 512 e nonostate l ipad2 ha processore a5 con 512 non e´superiore dovevano metterci almeno 1g di ram cosa che sicuramente con iphone 5 faranno.. in definitiva procedono sfalsati

      • A cosa serve 1gb di RAM con un sistema operativo cosi leggero e versatile come iOS? Servirebbe solo a far alzare il prezzo. Ragiona

      • Ragiona anche tu. La RAM serve per le applicazioni, il multitasking ed e’ sempre da privilegiare rispetto alla potenza del processore con qualsiasi sistema operativo.

      • Dire che l os di iPhone e iPad e’ leggero la ritengo una bestemmia ,mi sembra che si sono appesantiti di parecchio i firmware dalla 4.1 in poi e Cmq e’strategia di Apple a parer mio farfugli x dover sostituire i device cin modelli più potenti, ma con prodotti incompleti o con poca RAM o con processori superati

  13. ragazzi scusate ma le gesture ci sono o sono stare disattivate? non ricordo più…

    • infatti,volevo saperlo anche io,cioe` quando apro la confezione e tiro fuori il mio lucicante ipad bianco,mi trovo subito le gesture???sperom…perche` sono una figata!

  14. ok! allora aspettiamo chiarimenti e vediamo prossimamente se e’ un problema oppure no ! in quanto al display sono curioso pure io se si nota la differenza come la si nota tra iphone 3gs e 4 !!! ???

  15. dove l’hai preso??

  16. e la batteria ? come va ?

  17. buonasera francesco graziani volevo chiederti il costo in italia del ipad 2 64gb 3g grazie

  18. il backlight si nota se lo vuoi notare…quando lo schermo è tutto nero(quale app è tutta nera?) si nota d+ se metti la luminosità a palla(ma se metti la luminosità a palla al buio ti giochi la retina dell’occhio e il backlight non lo vedrai +) e si nota un po’ d+ sul modello bianco xkè si sa…il bianco riflette + luce e quindi da un leggerissimo bagliore come tutte le cose bianche…una cosa bianca che non rifltte la luce…non è bianca.

    la batteria come volete che sia…sono tutti a dire che su iphone è peggiorata su ipad non dicono nulla, quindi sarà uguale a prima

  19. avete provato a mettere Skype ?

  20. Ragazzi faccio una domanda magari per molti di voi banale ma che non ho mai provato: io a casa ho alice adsl e mi connetto con il mio macbook tramite connessione PPPoE. Si riesce a condividere la connessione internet con l’iPad tramite Internet Connection Sharing di Mac OS?
    Stasera provo ma mi è venuta in mente ora questa possibilità… :)

  21. ha qualche problema, ma non è un problema, e te pareva, anche se apple fà min….. sempre scusata…

  22. Per una volta, possiamo utilizzare il nostro smartphone per uno scopo nobile: con un semplice SMS al numero 45500 potete donare 2€ alla croce rossa che opera in Giappone. Aderiscono tutte le principali compagnie telefoniche: da cellulare TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoice, Tiscali o da telefono fisso Telecom, Infostrada, Fastweb, Teletu e Tiscali. Il numero sarà attivo fino al 15 Aprile 2011.
    p.s. rinunciate a comprare l ipad2 casomai mandando i soldi in giappone…aiutiamoli è un nostro dovere morale

    • ma se il giappone ha detto di non volere aiuti?!
      Appena succede qualcosa, spuntano sempre questi a chiedere soldi che mai arrivano dove dovrebbero… siete solo dei ladri che sfruttano le disgrazie degli altri!

      • Quoto … hai perfettamente ragione !!!!

      • quoto!

      • idiota totale ma quali ladri???
        quell sms va alla croce rossa italiana,che li devolve alla cr giapponese prima di parlare collega quel mezzo neurone che hai.
        siete dei poveri pezzenti spendete 700 euro per un cel e poi vi lamentate per 2 euri alla croce rossa…
        vergognatevi

  23. Ottimo…mi ha solo fatto venire + voglia di comprarlo ahah 😛

  24. Come funziona skype su ipad2?

    • lo vorrei sapere anche io!

    • dobbiamo testarlo, calcola che comunque su ipad non è ottimizzato quindi va usato in x2, quindi sicuramente sarà una ciofeca 😛

  25. L’unica cosa che non avete scritto è che la connessione con ipad la si può condividere anche dal iphone 3gs via bluetooth

    • come si fa scusa Luca?

      • Semplice attivi la funzione hotspot sul 3gs dopo di che vai su ipad attivi il bluetooth cerchi iphone e ti colleghi… e ecco fatto… io ho ipad 3g ma ultimamente ho smesso di utilizzare l’abbonamento ipad e uso per tutti e due quello iphone
        Ciao

      • Tra l’altro in alto saltano fuori i due anelli di connessione 😀 …. questa chicca vi era scappata è ?1? 😀 😀 😛

      • confermo quanto dice Luca. Ed aggiungo, che per me, questa chicca rende quasi inutile il JB! 😀

      • ma funziona solo con la 4.3? cioè è una cosa nuova perchè prima non s’è mai potuto fare…

      • si si inserita con la 4.3 prima non avevo mai provato… ma non penso fosse possibile

  26. Sono pronto per acquistare il nuovissimo ipad!!!!
    Il colore che avevo scelto era il bianco ed ero convintissimo nella mia scelta finché , leggendo nei commenti,non ho scoperto che il colore bianco accentua il backlight bleeding. Quindi chiedo allo staff di pubblicare un video sia al buio che alla luce con diverse app, video o foto.
    P.S= compatibilmente con il lavoro

  27. Ragazzi hanno migliorato la ricezione wireless su ipad 2??

    • Peppe non so risponderti perchè non ho veramente mai avuto problemi con il primo

  28. Graziani scusami ,ma non puo essere la differenza della luminosità dei led?
    Se si compra una striscia di led e si accende si nota che non tutti i led hanno la stessa luminosità
    Che ne pensi?

    • non so risponderti non sono addentrato tecnicamente in queste cose :(

  29. Immaginavo i diversi vantaggi rispetto all’ipad 1. Altrimenti che ipad 2 sarebbe? 😉

    Chiaro che la potenza sia aumentata, la qualità grafica ancora più elevata, un multitasking vero ecc.. insomma sono cose che veramente ci si aspettava quindi è tutto “normale” (è l’evoluzione tecnologica giustamente).

    In fin dei conti vale la pena cambiarlo a seconda delle proprie esigenze. E’ come comprare un gioco e vedere che con il nostro pc/mac non va bene, si muove lento ecc.. cosa dobbiamo fare? o cambiamo pc o solo alcuni componenti che possano permetterci di giocarci meglio.
    Chiaramente se sentiamo il bisogno allora vale la pena, altrimenti si resta per come si è, poi alla fine la libertà di scelta c’è.

    Io come detto sin dall’inizio (dall’uscita dell’ipad 2) sono sempre più convinto che rimarrò con il mio ipad 1, almeno fino all’uscita del 3, fatti di troppe spese economiche e poi ora con sincerità non sento l’esigenza di cambiare, in fin dei conti le fotocamere non la userei (sia quella frontale che retro), per ora mi trovo bene lo stesso con i giochi (a me piacciono quelli tipo Dungeon Hunter, o di corsa più semplici come Asphalt), con internet mi soddisfa ugualmente, per leggere i file pdf / epub / documenti va alla grande.

    Però è chiaro, chi cerca qualcosa di più potente può andare tranquillo (da quello che vedo), inoltre se un giorno dovessi cambiare il mio ipad 1 con un modello nuovo lo prenderei bianco, in fin dei conti è un bel colore.

  30. Aspettiamo un bell hands on di 10 minuti!!

  31. Qualcuno mi sà dire se la consultazione dei pdf in ibooks sarà più veloce??
    Allo stato attuale prima di mettere a fuoco una pagina passano almeno 2 sec.

    • Guarda ho provato ora ora e le pagine me le carica istantaneamente
      Ora non so se dipende dal PDF

      • fra riusciremo stanotte a vedere un bel video su le funzioni base di ipad 2? sono proprio curioso!!! grazieeee

      • Sull’ipad1 ho problemi solo con i pdf più pesanti (pagine scannerizzate..
        Aspetto notizie sulle perfomance di ibooks!
        Grazie per la risposta tempestiva!

      • funzioni base che intendi nik?

  32. Venduto 15 giorni fa il mio 32GB Wi-Fi + 3G (con cover Apple) a € 400. Felicissimo della mia vendita.

    • Contento tu. Lo hai pagato 699,00 + 39,00 di cover. Felicissimo sara’ quello a cui lo hai venduto !

      • pensi che un prodotto di un anno fa che ora costa nuovo 599+39, lo puoi rivendere a + soldi? inoltre per forza deve vendere la cover se passa a ipad2 non gli serve

      • quoto,molto contento chi l ha comprato per quella miseria.
        essere contenti di averci smenato 340 euro e doverne spendere altre 400 per il nuovo non mi sembra una cosa molto furba…

  33. Ciao Francesco,

    scusa se mi ripeto anche in questo articolo. Hai fatto delle prove tenendo sempre l’hotspot wifi dell’iphone 4 attivo?
    Più che altro per capire quando riesce a reggere la batteria dell’iphone e quindi valuterà se ne vale la pena prendere un wifi 3g o meno.

    • no Anthony è troppo presto per dare un giudizio su questo richiede molte + prove
      certo se hai intenzione di usarlo tutto il giorno attaccato all’iphone 4 non è il caso secondo me

  34. Tra il vetro e la cover di alluminio posteriore c’è un profilo di plastica com’è sul’iphone 4? Oli vetro è attaccato direttamente all’alluminio?

    • c’è una specie di “filamento” di gommino, come sull’ipad 1

  35. Ciao,

    mi chiedevo se il bianco rimarrà bianco o se da l’idea che possa ingiallire col tempo 😀
    Essendo apple penso proprio di no, ma chiedere a chi lo ha già per conferma non costa nulla!!

    Grazie mille!

    • Se ingiallisce col tempo? ah guarda, tra 1 annetto ti sapranno dire sicuramente!!! XD

      Scherzi a parte…in generale non credo che si possa capire quando qls possa scolorire….ti faccio 1 esempio: la scritta “tdci” sulla mia ford fiesta…non dava l’idea di scolorire…ora, dopo 5 anni, è scolorita!!! cmq qui si parla di una macchina che sta sotto al sole, sotto la pioggia etc…attrezzi come l’ipad che hanno 1 ciclo di vita di max 3 anni e che non sn esposti agli agenti atmosferici, posso sbilanciarmi e dire…. non scolorisce!!!

      ciao!

    • è sempre protetto dal vetro e sigillato con quintali di colla dubito scolorisca non scolorisce o ingiallisce il macbook bianco

    • basta lavarlo con Dash, bianco che più bianco non si può.. XD XD

      • A parte gli scherzi, anche io dubito che succeda. Però ho visto il mac book di un mio amico farlo.

        E’ anche vero che è una macchina più vecchia e che non ha un vetro protettivo.

        Però ammettiamolo, sarebbe un peccato pagarlo cosi tanto e poi tra un anno trovarlo giallino 😀

  36. Scusa Francè, ma volevo sapere…quanto dura la batteria? Ahahah..

    A parte gli scherzi..ottima recensionr..sei il punto di riferimento 😉

  37. Ciao la mia è una domanda banale, ad occhio e croce dato l update, quanto rimane di vita all iPad di prima generazione prima che l aggiornamenti lo rendano o obsoleto???

    • se Apple segue un filo logico…. ad occhio e croce un anno, con il 5.2 (suppongo) 😀

      Ps. Mi chiamano Merlino il veggente

    • Vorrei spendere due parole per esprimere un concetto:

      non condivido le lamentele e il malcontento riguardo il mancato aggiornamento dei dispositivi più datati perchè bisogna distinguere il supporto che dovrebbe dare Apple per correggere errori e gli aggiornamenti per nuove funzionalità che in realtà non è dovuto e comunque non è stato comprato al momento dell’acquisto.

      Quando esce un nuovo dispositivo come l’iPAD 2, chi ha il dispositivo vecchio come l’iPAD 1 potrà continuare ad usarlo come ha sempre fatto, non vedo perchè lamentarsi, vuol dire che i nuovi acquirenti compreranno una macchina più moderna ma senza danneggiare chi ha la vecchia, se non nel desiderio e il vantaggio di possedere l’ultimo prodotto.

      La stessa cosa accade in tutti i prodotti tecnologici e rimanendo nel mondo cellulari, ho posseduto tante altre marche come Nokia, HTC, Samsung e nessuna sfornava aggiornamenti come Apple e non lo dico per sviolinare l’azienda ma per essere onesti e non parlare tanto per criticare.

      Grazie
      😉

  38. Scusate l’intromissione ma qualcuno di voi sa come potrei vendere il mio ipad 1? Su ebay non mi fido molto
    grazie

  39. Chiedo se possibile visualizzare 2 applicazioni contemporaneamente (per esempio separando in 2 parti il display)
    Grazie

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice