In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iOS Tip | Cancellare o Ripristinare parte di un testo molto lungo? Scuoti il tuo iPad!



Vi sarete sicuramente ritrovati almeno una volta a scrivere un lungo testo, e dopo averlo riletto, a volerne cancellare una parte. Se non vi siete mai accorti di questa semplice ed efficiente funzione di shaking, sicuramente avrete tenuto premuto il tasto Backspace sulla tastiera del vostro iPad per effettuare una progressiva e lenta cancellazione. Non è chiaramente la strada più breve, soprattutto se dovete cancellare una nota lunga centinaia di parole! Scopriamo insieme il modo più semplice per Cancellare o Ripristinare una porzione di testo scritto sul nostro tablet.

iPad

 

Se avete scritto una e-mail o una nota sul vostro iPad, e desiderate eliminare una parte di ciò che avete appena scritto, tutto quello che dovete fare è scuotere leggermente il dispositivo.

Così facendo, apparirà la seguente schermata:

Undo

Cliccando su Undo, questa simpatica funzione cancellerà una porzione di testo proporzionata a quanto avete scritto. Se il testo è molto lungo, solitamente viene cancellata l’ultima frase. Ripetendo il procedimento, ovvero scuotendo leggermente il tablet, si propone quest’altra schermata:

Undo/Redo

Questa volta, cliccando su Undo verrà cancellata un’altra porzione di testo. Cliccando su Redo invece, la frase precedentemente cancellata (prendendo sempre in esempio un testo molto lungo), verrà ripristinata.

La funzione sembra banale, ma non lo è affatto! Spesso è la soluzione più rapida per eliminare un concetto appena scritto, e nei casi di e-mail o note molto lunghe ed importanti, la funzione di Redo/Undo attivabile in shaking, è davvero utile. Questa funzione nascosta contenuta in iOS è disponibile anche su altri iDevice, ovvero iPhone ed iPod Touch.

E allora cosa aspettate? Shake it!

Via | Mactrast

1,479 Visite


5 Commenti

  1. Davvero interessante… grazie!

  2. Questa non la sapevo!
    Grazie per avermela fatta conoscere, la userò senz’altro!

  3. Ehm… su iPad c’è una soluzione molto più comoda! Anziché scuotere il dispositivo, cosa peraltro poco comoda date le dimensioni del tablet, basta ‘tappare’ sulla tastiera il tasto “.?123″ in basso a sx: comparirà quindi il tasto “Annulla” che ha la stessa funzione di ‘undo’; per ripristinare l’inserimento del testo tappare sul tasto “#+=” e Annulla verrà rimpiazzato dal Ripristina. Molto più semplice no?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice