In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iOS e Android rubano una grossa fetta di mercato alle console portatili



L’enorme numero di applicazione in AppStore, sembra aver dato un grosso scossone non solo al settore dei telefonini, ma anche a quello delle console portatili. Tali affermazioni arrivano direttamente da Flurry, servizio di analisi online che ha pubblicato alcuni dati relativi al mercato dei videogames negli anni 2009 e 2010.

Sony è stata superata anche nella vendita di giochi per la sua consolle portatile, la PSP. Dal grafico si nota un incremento netto di Google ed Apple, che passano dal 19% al 34%; Sony cala dall’11% al 9%, mentre il contraccolpo peggiore lo subisce Nintendo che passa dal 70% al 57%.

Le due armi di Apple e Google sono state principalmente l’abbandono del supporto fisico e quindi la possibilità aperta a chiunque di poter sviluppare e pubblicare il proprio gioco a costi spesso irrisori in confronto ai blockbuster tradizionali.

Nintendo sembra aver per ora deciso di scansare il modello di business che, secondo l’azienda giapponese, tenderebbe a incentivare la proliferazione di prodotti mediocri, sviluppati con poche risorse e incapaci di offrire la stessa esperienza videoludica delle produzioni più massicce, decisione confermata dal nuovo Nintendo 3DS, che punta tutto sul 3D mantenendo però immutata la strategia di vendita. Sony invece ha dimostrato una maggior apertura, culminata con l’uscita dell’Xperia Play, il telefonino Android progettato per i videogame.

Via | electronista

473 Visite


10 Commenti

  1. Nintendo è rimasta indietro, nintendogs 3ds (unico titolo mi pare sviluppato direttamente da loro, per ora, su 3ds, ma non vorrei dire fesserie) ha una grafica mediocre e un’AI prevedibile. E costa 50 euro, non ha niente di intelligente o stimolante ed è molto ripetitivo. Rabbids 3D non è degno nemmeno di due righe di descrizione. L’unico gioco decente imho è Street Fighter, che era già bello ben prima. Il 3D del 3DS fa male ai bambini e affatica gli altri (tutti i miei amici piu di 5 minuti non riescono a guardarlo), il 3DS è troppo costoso e per certi versi obsoleto. Ma si in effetti è il mercato indie che porta prodotti di scarsa qualità, mediocri e con poche risorse…

  2. C’è anche da dire che il genere di giochi che è possibile avere sulle diverse piattaforme è totalmente diverso.
    PSP – 95% hardcore e titoli praticamente uguali a quelli per console di casa
    DS – 75% casual
    iOS/Android – 99,9% casual
    Personalmente non ho ancora trovato un singolo titolo che possa competere come completezza con quelli per PSP. Sono titoli in “stile cellulare”, dove si fa una partita e via. Dove la storia è praticamente inesistente. Dove non c’è una psicologia nei protagonisti. Dove non c’è un messaggio di fondo che questo vuole trasmettere. Sono i cosiddetti “giochi-passatempo”. Non “gioco-esperienza”. Non quello che cerco io e i “veri gamers”.
    Con questo non voglio dire che facciano schifo. Capita spesso di non avere mezz’ora da passare sul titolo un po’ più serio, e magari quei 10 minuti in cui vuoi farti una partitina spensierata.
    Dico solo che sono due categorie totalmente diverse (almeno tra PSP da un lato e DS/iOS/Android dall’altro, e non a caso è stata Nintendo a perdere tantissimo).

    Che però mettere a confronto titoli come MGS e Angry Birds (giusto per fare un esempio) è davvero ridicolo…

    • è vero, hai ragione.
      ma le cose cambiano in fretta in casa apple… già l’anno scorso hanno iniziato a far timidamente capolino in appstore giochi di tutto rispetto, non a livello psp ancora ma abbastanza vicino. Con l’aumento della potenza di questi dispositivi (vedi ipad2), il numero sempre crescente di utenti dall’acquisto facile, le macchine installate, la semplicità della distribuzione e via così, credo che i titoli saranno sempre più vari e interessanti. ci sono grossi guadagni in ballo. Per dirne una, anche se non si parla di giochi, adobe ha da poco fatto intravvedere l’inizio dello sviluppo di un photoshop per i pad. è tanta roba…

    • In realtà hanno perso entrambe (PSP e DS) il 19% della loro fetta di mercato 😉

    • Non mi trovo in accordo con quanto detto da Mac!
      Giochi hard core ce ne sono anche per iOS e non sono pochi!
      Vogliamo ricordare DeadSpace?I vari Sungeo Hunter?Ci vogliamo infilare anche Prince of Persia, Shadow Guardian, Terminator e via dicendo?
      Questi sono tutti titoli con un filo logico una storia di fondo e sicuramente non da una mezzora e via quindi abbasserei la percentuale dal 99,9 al 65 e in ogni caso ora che gameloft implementera l’unreal Engine credo che la psp morira’ totalmente!
      Io sono un hard core player posseggo tutte le consolle esistenti sia da casa che portatili ma da quando ho l’iphone e l’ipad diciamo che hanno avuto un notevole calo di ore di moto!
      Appena uscita la psp io effermai che il mobile gaming sarebbe stato il futuro e mi sono sbagliato solo per il tipo di consolle e ora sono pronto ad affermare che il futuro del gaming sono gli smartphone qualunque sia il loro SO!

  3. Certo che dare percentuali senza indicare il valore reale non è che dica molto…

  4. Ciao, sono un pò arrabbiato perchè con l’ultimo aggiornamento ho avuto un fastidioso problema sia con l’iphone 4 che con l’ipad 2, in pratica l’applicazione MAPS non funziona tanto bene, perde molto tempo per caricare le mappe, si blocca spesso e soprattutto la cosa più fastidiosa è che quando provo ad utilizzarla, mi stacca la connessione wireless e i devices mi chiedono la password della linea adsl!!
    Sono abbastanza deluso, anche perchè a quanto pare nessuno ha avuto questo problema..
    Che faccio??
    grazie per l’aiuto!

    • In effetti non è assolutamente un problema normale. Controlla di non avere qualche guasto nella connessione.

  5. ma non vi rendete conto da soli che le due statistiche non sono confrontabili ?

  6. vi parla uno che possiede tutte le console esistenti, 2 per tipo per di piu’, compreso anche 3DS.. da quando uso iPhone4-iPad (ora iPad2) per giocare non solo le altre handheld non le accendo piu’ ma lentamente non accendo piu’ nemmeno quelle da casa (in particolare 360 visto che PS3 e Wii sono 2 bei FAIL).. preferisco perdermi su RTMI o smazzare a iScopa xD

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice