In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iOS 6: Facciamo il punto della situazione sulle principali e possibili novità



Post su post, blog su blog, le notizie e i Rumors inerenti al nuovo iOS 6 in uscita imminente quasi certa sono davvero molti. Vediamo di fare un po’ il punto della situazione, mettendo in evidenza le probabili novità che incomberanno.

iOS 6

Mappe

Uno degli argomenti più caldi del momento è sicuramente il rinnovo dell’applicazione Mappe. E’ ormai chiara la volontà di Apple di distaccarsi da Google, che fino ad oggi ha collaborato intensamente con casa Cupertino nei servizi di geolocalizzazione. La Mela sembra essere decisa a creare un proprio servizio personale di mappe per iDevice, e la cosa è testimoniata dall’assorbimento di più società del settore. Ma arriverà la novità in iOS 6?

E’ attualmente davvero difficile stabilirlo. Il rinnovamento vi sarà sicuramente, ma non è chiaro se l’App si appoggerà ancora su Google, che intanto ha annunciato il nuovo Google Maps con modalità 3D, oppure diventerà ambito esclusivo Apple. Le ultime foto ritrovate che ritraggono l’App Mappe in funzione risaltano effettivamente il 3D in grado di visualizzare luoghi in modo molto dettagliato: ma di chi sarà il merito? Non lo sappiamo, però possiamo dire ormai con certezza che la nuova modalità sarà presente in iOS 6.

Mappe

Integrazione a Facebook

Ciò che una volta sembrava utopia, in iOS 6 sarà realtà. Ad oggi un’integrazione di Facebook negli iDevice sembrava davvero lontana visti gli asti tra la società di Zuckerberg e quella della Mela. Cook ha dichiarato che Apple non deve avere un social network, ma deve essere “sociale”; sembra decisamente una conferma che l’integrazione avverrà. Lo stesso CEO probabilmente è riuscito a raggiungere un accordo col mostro del mercato dei social network, accordo che Jobs non aveva portato a termine.

Integrazione a Facebook

Aumento delle funzioni di iMessage

Secondo le voci che vedono nelle App di base le vere novità di iOS 6, anche iMessage subirà alcuni cambiamenti. Svariati utenti hanno lamentato e riportato la scarsità di sincronizzazione delle notifiche relative ad iMessage da più dispositivi. E’ evidente che è molto fastidioso avere un iPhone e un iPad, e dover ogni volta vedersi riempito il centro notifiche di messaggi inviati e ricevuti da uno di essi, pur avendoli visualizzati dall’altro. La cosa potrebbe andare molto meglio.

A chi piace fantasticare invece, immagina una App rinnovata con la possibilità di inviare messaggi anche agli utenti Facebook o AIM. Voi che ne dite?

Sincronizzazione migliorata

Le feature di sincronizzazione fra iDevice attualmente non sono affatto performanti, non c’è dubbio. Per i possessori di più prodotti Apple non avere ad esempio un calendario che si sincronizza, o la possibilità di importare e tenere aggiornati i segnalibri da Google Chrome su Mac o PC è sicuramente uno svantaggio. Rumors che abbiamo analizzato giorni fa però vedono proprio la sincronizzazione molto migliorata soprattutto tramite Safari e Mobile Safari, oltre alla modalità “Non disturbare” già presente su Mac in grado di non far comparire notifiche petulanti durante momenti particolari. Speriamo bene.

Safari Cloud button

Siri in versione finale e anche per iPad

Possiamo tranquillamente dire che ci siamo un po’ stancati dei limiti della funzione vocale Siri. Potenzialmente potrebbe essere di gran lunga superiore, e secondo Cook lo sarà a breve. Apple ha anche reso disponibile parte di codice agli sviluppatori in modo tale da implementare e ampliare i servizi in grado di offrire, ma nulla di particolarmente caldo parla invece, della versione in italiano, purtroppo.

Con Siri in versione finale dovrebbe essere possibile annunciare comandi relativi alle feature di tutte le App (o almeno di quelle aggiornate con funzioni vocali implementate) e poter chiedere alla robot una grandissima quantità di informazioni; iOS 6 potrebbe essere un’ottimo campo dove tastare al completo le sue performance.

Siri su iPad

Purtroppo le novità note fino ad ora sono solo le seguenti. Vi ricordiamo che Apple rimane come sempre un’azienda molto discreta, quindi non è facile prevedere le sue novità più incisive. Non si è affatto parlato ancora di novità nell’interfaccia grafica, o di miglioramento della struttura cartelle: siamo lontani o ci sarà qualche aggiornamento clamoroso?

Fateci sapere cosa ne pensate. Mancano solo due giorni.

Via | Gizmodo

4,728 Visite


5 Commenti

  1. Siri e dreamboard

  2. onestamente se è tutto qui è una delusione. potrebbero chiamarlo 5.5 e non 6. ll’ios deve cominciare a svecchiarsi. gli altri non stanno a guardare. tornassero a stupire invece di aggiungere piccoli miglioramenti qua e la.

  3. Da domani vorrete provare iOS 6?

    Contattatemi a fwl333@gmail.com

    Vi darò altre info :)

  4. se mi stai leggendo Cook, io vorrei questi tweak implementati nel nuovo iOS:
    callbar, bulletin, icleaner, ischeduler (soprattutto questo), ncsetting e anche swipeselection.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice