In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iOS 5 Beta: conviene installarlo anche se non si è sviluppatori? Assolutamente No.



Con l’ultimo importante aggiornamento di iOS, presentato qualche settimana fa, Apple ha ufficialmente avviato i test per le versioni beta del sistema operativo. Moltissimi utenti hanno creato l’account da sviluppatori, nonostante non lo fossero, per testare queste versioni di software non ancora definitive. Molti si pentono adesso, vediamone i motivi.

Se si è iscritti come sviluppatori è possibile utilizzare le versioni beta che Apple di volta in volta rilascia, questo in modo che si possano cominciare a testare le proprie applicazioni sul nuovo sistema operativo. Se non si è sviluppatori, non ha senso effettuare l’installazione di file beta di iOS, in quanto si va solo incontro a varie problematiche che possono portare spiacevoli eventi per gli utenti.

Come riportato dalla stessa Apple sul forum ufficiale:

Apple consiglia di NON installare qualsiasi versione beta su un dispositivo che si usa tutti i giorni. Se i dati sono importanti, ed è necessario utilizzare normalmente iPhone/Touch o iPad, bisogna pensarci bene prima di installare la suddette versioni. Si potrebbero causare crash del telefono che portano alla perdita dei dati o, eventualmente, al blocco totale del dispositivo. Inoltre se si installa la versione beta del dispositivo ed in seguito si vuole tornare indietro, ricordiamo che Apple non supporta il downgrade del sistema operativo. In caso di blocco del dispositivo si dovrà aspettare direttamente la versione finale ed installarla questo autunno.

Le versioni Beta si devono installare solo per testare le applicazioni che si stanno scrivendo, e non per impressionare i vostri amici con le ultime caratteristiche.

Apple fa bene a ricordare a tutti che non si devono installare le versioni Beta. Queste portano solo problemi in quanto vanno testate bene e le primissime sono ovviamente quelle con più Bug. Alcuni stanno lamentando evidenti rallentamenti e disservizi, ricordiamo ad esempio l’impossibilità di utilizzare FaceTime o i continui crash delle applicazioni.

Quest’ultimo è un problema molto serio in quanto i vari commenti alle App del negozio virtuale Apple sono molto negativi per quelle applicazioni non funzionanti su iOS 5. Questa incompatibilità è però normale proprio in quanto gli sviluppatori devono provare e testare i loro progetti con il nuovo sistema operativo, e per questo ci vorrà del tempo.

La versione di iOS 5 che Apple rilascerà in Autunno sarà quella Finale per tutti gli utenti. Chi non è sviluppatore è consigliabile aspetti quella data senza rischiare di danneggiare il proprio dispositivo.

Via | appadvice

1,318 Visite


8 Commenti

  1. Ma va?

  2. danneggiare il dispositivo? quindi in quanto sviluppatore con ios5 beta installata rischio di vedere danneggiato il mio dispositivo? ma che str….te…

  3. direi che è un articolo insensato in quanto credo sia legittimo che ogni utente possa provare le novità e le nuove funzioni presenti nelle Beta.
    Queste Beta vengono rilasciate dopo aver passato vari stadi di sviluppo e sono, quindi, pienamente utilizzabili.
    Peraltro sarebbe bello che Apple consentisse a tutti di testarle, magari fornendo i feedback sull’utilizzo, in modo da far crescere ancor di più l’envinronment e la community.
    Infine sarei ben preoccupato che la mia azienda per testare usasse delle Beta pericolose.
    PS io le Beta le uso e testo sui miei device perché credo sia l’unico modo per capire fino in fondo e conoscerne tutti i segreti

  4. ahahah troppo bella sta frase
    “Le versioni Beta si devono installare solo per testare le applicazioni che si stanno scrivendo, e non per impressionare i vostri amici con le ultime caratteristiche.”

    • ……eh, ma e’ la verita’. Solo a leggere i commenti su appstore ti cascano le braccia…..societa’ edonistica.

  5. Concordo…è pieno di fanatici che non vedono l’ora di installare a tutti i costi l’ultima versione. Il termine beta la dice lunga..potenzialmente potrebbe andare 1 cosa su 100. Chi sviluppa spesso ha un device dedicato solo per mettere su le beta e fare i test NON della versione IOS ma della propria applicazione..è Apple che fa i test sul proprio fw e gli utenti non dovrebbero esserne coinvolti..semplicemente non è cosa che li riguarda. …ma di fenomeni che si sentono coinvolti c’è pieno il mondo!!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice