In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iOS 5.1.1 o iOS 6 beta? Jailbreak o non jailbreak? | Riflessioni personali



Sono certo che molti di voi quest’anno si sono trovati come me in serie difficoltà a dover scegliere se mantenere la versione 5.1.1 di iOS sui propri dispositivi, preservando quindi la possibilità di avere il jailbreak, oppure installare la prima beta di iOS 6. Cerchiamo di fare insieme un po’ il punto della situazione su cosa è meglio optare per avere le feature migliori sui nostri iDevice.

iOS 5.1.1 Vs. iOS 6

Non è affatto facile attualmente riuscire ad avere la certezza completa su quale versione di iOS scegliere, questo è da premettere. La tentazione di vedere il lavoro smisurato che hanno svolto gli ingegneri informatici di casa Cupertino, anche se in versione non definitiva, non è affatto poca, soprattutto perché quest’anno più che mai Apple ha scelto di implementare nel suo sistema operativo per iDevice molte feature basate sull’esigenze reali degli utenti, e su quello che la comunità di Cydia ha reso disponibile dopo aver effettuato la pratica del jailbreak.

Svariati tweaks col rilascio della prima beta di iOS 6 si sono dimostrati ormai inutili: basti pensare a 3G Unrestrictor 5, attraverso il quale è possibile aggirare i limiti a molti servizi che normalmente richiedono connessione Wi-Fi esclusiva. Il motivo di questa precisa scelta nel caso specifico è abbastanza ovvia. Col nuovo iPad è stata introdotta la connettibilità LTE/4G (compatibile come ben sappiamo solo con le frequenze degli Stati Uniti e del Canada), tipologia di trasmissione di gran lunga superiore in velocità del semplice Wi-Fi.

Anche la 3G riesce a dare in alcuni casi delle piccole soddisfazioni: il FaceTime, per chi fino ad oggi ha utilizzato 3G Unrestrictor 5, non si propone affatto male. Il lato negativo della cosa è che comunque servizi come video chiamate o streaming in generale possono richiedere anche tanti dati in download, quindi un mio personale appunto sia agli utenti che usano il tweak, sia a quelli che già hanno iOS 6, è di stare attenti e avere parsimonia nell’utilizzo della propria connessione.

Tornando su una linea più generale, seguendo il keynote della WWDC di quest’anno e quindi scoprendo i “tweak inglobati”, mi sono reso conto che non si può fare di tutta l’erba un fascio, e dire “Apple ha preso spunto dai lavori migliori della comunità di Cydia, quindi non è più indispensabile il jailbreak”. Prendendo in riferimento l’articolo contenente secondo iPadevice i tweak più utili per iOS 5.1.1, realizzato a quattro mani col mio collega Mario Ruggiero, possiamo subito constatare che molte feature che Cydia offre, in iOS 6 non saranno nativamente presenti.

Effettivamente 3G Unrestrictor 5 può essere considerabile parzialmente inutile, anche se deve essere chiarito ancora l’utilizzo in iOS 6 di App come SkyGo o simili sotto copertura Cellular. La cosa vale anche per Safari Upload Enabler, rimpiazzato dal supporto nativo all’upload di foto o video (ma non di altri tipi di file), e per altri tweak non ritenuti da noi davvero utili. E iFile? Winterboard? SBSettings? I tweak di grafica o quelli di digitazione? Le potenzialità dei tweak proposti dal jailbreak non sono affatto paragonabili a quelle contenute in una beta di iOS in versione successiva. Date un’occhiata al post di riferimento per rendervi conto di ciò.

Chiaramente il gioco vale invece sicuramente la candela per gli sviluppatori, o per coloro che a prescindere non utilizzano Cydia; ma per gli altri utenti? Io rimango ancora ad apprezzare il mio iOS 5.1.1 jailbroken, voi dite la vostra.

4,795 Visite


33 Commenti

  1. IO preferisco la 5.1.1 con jailbreak ios 6 secondo me sara tropo pesante beta 1 gia ciucia tropo

  2. Io credo che dal 6 non farò più il jail.
    Ci sto pensando da un pò di tempo, e sono arrivato a questa conclusione.
    Sono partito facendolo, per qualche ipa e tweak, che poi poi sono rivelati inutili per me, fino a cancellarne parecchi. Ora ne ho 3, e non mi interessano piu di tanto. Quindi il prossimo passo è iphone PULITO e scattante.
    Tanto ora so quale app mi interessa e quale no.

    • * barrel

      • a Cla:in pratica sei un LADRO visto che quello che dovresti pagare lo RUBI ! e secondo te i programmatori che fanno le app che tu rubi come si finanziano se nessuno pagasse?

    • Ma che lingua è?

    • a Cla:in pratica tu sei un ladro,visto che quello che dovresti pagare sullo store lo RUBI…E secondo te i programmatori come si finanziano se tutti rubassero come te???

      • Ecco il moralista di turno, che dà tutte le precedenze, che aiuta le nonnine e che se trova 50 euro per terra li sbandiera cercandone il proprietario…

      • Quoto loool

    • quali sarebbero questi tweak che ti interessano poco?
      personalmente ADORO ncsettings, zephyr, activator, bulletin, display recorder, killbackground, ischeduler, icleaner e swipe selection.
      speravo che almeno zephyr o swipe selection ci fosse nel 6.
      sono comodissimi e non capisco perchè apple non li voglia.

      • Quasi tutti. Li trovo inutili dopo un po di utilizzo.
        E me ne accorgo quando aggiorno il firm, aspettando il nuovo jailbreak. In piu mi accorgo di quanto è stabile e veloce senza il jail. Quindi dal prossimo IOS, per me ha chiuso. Così faccio anche meno sbattimenti ogni volta!
        Dopotutto non ci ho messo tanto. Mi sono bastati 2 anni di iphone per capirlo.

        P.S. pensiero mio personale, non voglio mica convincere nessuno, per carità :-)

  3. Finchè rimane una beta penso che sia scontato che non lo installo.

  4. Io alla fine faccio il jail piu che altri per una questione grafica, mi piace un sacco cambiare temi e smanierate per cambiare un po’ tutto la grafica a seconda dei periodi… Poi ovvio iFile e SBSETTING sono comodi ma si può farne a meno :)

  5. Installare iOS 6 beta SENZA registrazione UDID Tramite RIPRISTINo è veramente possibile sul nuovo ipad???

    • Sì è possibile. Però non ho capito se è illegale e soprattutto se invalida o meno la garanzia.

      • Non è illegale e non invalida la garanzia.

        Il download e l’installazione delle versioni beta del firmware sono riservati agli sviluppatori perchè altrimenti ci sarebbero milioni di telefonate di utenti inesperti all’assistenza Apple.

        Il beta testing è fondamentale ed utilissimo ad Apple, ma devono fare in modo che ciò sia fatto da gente competente, in grado di fare le cose con la dovuta cautela e perizia.

        Quindi, se installi la beta (ufficialmente rilasciata da Apple) e attivi la trasmissione dei log di funzionamento, collabori con Apple al miglioramento del firmware.

        E’ ovvio anche, però, che in caso di problemi gli operatori del Genius Bar ti chiederanno se sei un developer e, in caso di risposta negativa, ti prospetteranno qualche difficoltà nell’assisterti, ma è solo una risposta di rito volta a dissuadere la massa da simili comportamenti.

        MB

      • si che non è legale ! perchè se tu hai su una beta e non sei registrato al programma sviluppatori, il file lo hai reperito da qualche parte ! e per “montarlo” hai usato un’escamotage !!!

  6. Vorrei tanto sapere cosa può spingere qualcuno a passare da iOS 5.1.1 con jailbreak al 6…diciamocela schietta:non è stato presentato NIENTE di utile o cmq di così assurdo da far di tutto per mettere iOS 6…un conto era il passaggio da iOS 4 a 5…già solo il notification center valeva la candela…ma sta volta……….

  7. Scusatemi, sono cominciate a girare molte guide per installre iOS 6 beta senza essere sviluppatori. E’ illegale giusto? Invalida la garanzia anche se poi uno ripristina a 5.1.1?

    • è inlegale montarla non essendo sviluppatori … se dovessi aver problemi, metti in DFU e ci ributti il 5.1.1 e poi lo porti in assistenza 😉

  8. Io ho iOS 5.1.1 senza JB,vorrei passare ad iOS 6 beta, cosa ne dite? Ho un iPod Touch

  9. iOS 5 jailbreak (iPhone 4), fatto solo ed esclusivamente per:
    – data nel centro notifiche
    – shake per bloccare

    Il resto non mi interessa..

  10. Un bag davvero pesante presente momentaneamente su beta 6 è la durata della batteria. Senza usare il telefono,che si trovava col 100% di batteria alle 8 del mattino, già verso le 14:00 era col 5% e ripeto senza utilizzarlo

  11. Boh non so. Provo il 6 beta e se non mi piace torno al 5 😉

    • Ho fatto anch’io così anche per ios 5 beta, e credo che sia una cosa sensata da fare per poter valutare al meglio i pregi e i difetti di un ios successivo ma senza jailbreak.

  12. iFile,SBSettings,Winterboard,FolderEnhancer,Lockscreen Clock Hide mi bastano.
    Preferisco avere un iPhone modificabile come piace a me,poter fare le mie Lockscreen ecc ecc e l’unica cosa che mi fa rilassare jailbreak a vita 😀

  13. Daniele sei un idiota, dici che uno è un ladro perchè scarica qualche .ipa.
    Tu non hai mai scaricato mp3, giochi per pc o film???
    Persone come te fanno solo ridere.

  14. Ragazzi basta insulti.. credete che i programmatori non rubino? anche loro si appoggiano al lavoro di altri che hanno inventato di sana pianta i linguaggi c++ ecc… pertanto, considerando che pago tutto, mi sento più ignorante di voi altri che riuscite a modificare (non creare) il lavoro di altri…migliorandolo!!! detto ciò, credo che come al solito la apple abbia messo dei limiti, come l’assenza di siri su ipad2 in ios6, che renderà inevitabile il jailbreak…abbiate fiducia…. e alla apple fa piacere questo, perchè spinge tanta gente a creare e inventare per loro nuovi tweak che poi inserirà in ios7…. meglio andare piano e aspettare…oppure si può fare il jailbreak su ipad (che ne ha bisogno) e passare ad ios6 su iphone (specie 4s)… un abbraccio a tutti quelli che…

  15. Le Apps girano tranquillamente su iOS 6 o ci sono molte incompatibilità?

  16. Bitesms è la cosa che mi manca di più. Ad esempio una banale funzione… L’annullamento dell’invio di un sms!

  17. Daniele ha ragione, poi è ovvio che gli sviluppatori non lavorano gratuitamente devono pur “portare il pane a casa”, la stessa cosa succede per produttori di musica, film e giochi. Se voi foste, per esempio, insegnanti andreste a lavoro per non guadagnarci nulla e quindi non poter comprare alimenti, abiti ecc…? (domanda retorica).
    Va bene il jailbreak, ma non le ipa, se scaricate le app gratuite è come se andate al supermercato e vi portate i prodotti a casa senza pagarli (rubandoli), insomma andate su wikipedia e cercate la voce “copyright”.
    (se ho fatto errori grammaticali o ortografici non rendetemeli noti insultandomi, ho appena finito la 2ªmedia)
    Buona giornata.

  18. Ma le mappe 3d non c’è un modo per installarle su iphone 4 con ios 5.1.1?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice