In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

iOS 5.1.1 e la miglioria che non ti aspetti



Forse non avrà migliorato lo switch tra 2G e 3G, ma il nuovo firmware rilasciato dalla casa di Cupertino sembra aver riservato una gradevole sorpresa a milioni di utenti in tutto il mondo; in moltissimi hanno infatti notato una cosa che personalmente non posso che confermare: la batteria sembra durare notevolmente di più.

Come molti di voi ricorderanno, inizialmente ero rimasto un pochino deluso della durata della batteria del mio nuovo iPad, cosa che mi sento di confermare anche dopo qualche settimana. Tutto, però, sembra cambiare con il nuovo firmware.

Sembrerà strano ma dopo aver installato il iOS 5.1.1 l’autonomia della batteria è sensibilmente migliorata. Potrei quantificare questo miglioramento con circa 50 minuti in più di utilizzo. Ovviamente ho fatto varie prove prima di affermare queste cose, ma da quello che leggo in rete non sono l’unica persona ad aver notato questo aumento.

Ho avuto modo di constatare questa cosa anche con iPhone, anche se su questo dispositivo i miglioramenti sembrano essere meno evidenti.

Entrambi i dispositivi durano di più e questa cosa è evidente sin dai primi minuti di utilizzo. La batteria di entrambi non cala immediatamente sotto il 90%, cosa che con il fw 5.1 avveniva dopo neanche 30 minuti.

Naturalmente le impostazioni dei miei iDevice sono esattamente le stesse di quelle che avevo con fw 5.1,e non ho eliminato App che potevano influenzare la durata della batteria.

Onestamente non saprei proprio il motivo di questo miglioramento, anche perché la casa di Cupertino non evidenzia particolari cambiamenti nel changelog ufficiale del nuovo firmware.

Sarà un colpo di fortuna, oppure hanno preferito rilasciare il nuovo software senza menzionare questi miglioramenti per vedere se effettivamente gli utenti avrebbero notato reali benefici, fatto sta che la batteria di entrambi i dispositivi sembra effettivamente più longeva. Una gradita sorpresa da uno da una versione di iOS che sembrava nata per non risolvere nulla.

6,177 Visite


46 Commenti

  1. La batteria è migliorata notevolmente!
    iPad 2 WiFi 5.1.1

  2. Il mio iPad ora si ricarica al sole!!!!!

    Grazie Apple ^^

  3. Sull’iPhone 4S non ha migliorato niente.

  4. Ciao, cm si ricarica al sole. Fammi/cci capire. Grazie

    • Semplice, metti l’ipad al sole e se hai l’ios 5.1.1 vedrai che dopo qualche ora la batteria si ricarica. Tuttavia fa piú in fretta se l’ipad é nero perché notoriamente il nero, oltre che smagrire, assorbe meglio la luce.
      Grande Apple

      • @Maxoneg…hahhahahhahahahahhaahahahhahhahahahhahahha

      • peccato che il mio sia bianco. ci metterà piu tempo. auauhauhauha

    • si ricarica anche al forno! 250° per 30 minuti …. :)

  5. Io non sono Intronato ma il grande Luca merita il trono, con il suo iPad e la sua batteria!
    P.S.: Grazie

  6. io non vorrei essere la voce fuori dal coro… ma proprio in questi giorni stavo decidendo se scrivere per chiedere se avevate notato dei peggioramenti nel’autonomia del nuovo ipad con l’ultimo aggiornamento….
    ora tutti dite che dura di più, forse è solo un’impressione la mia. cercherò di studiare più a fondo il problema.
    piuttosto esistono delle apps che ti dicono quanto dura un ciclo di carica, tipo quello di android che quando ti si scarica la batteria puoi vedere chi l’ha consumata, quanto è durato ecc..?

  7. il mio iphone 4s con 5.1.1 migliora la batteria? durera di più? grazie a tutti

  8. Sinceramente lo notato pure io sul IPad 2 wi-fi+3G e nel iPod touch 4G entrambi con il 5.1.1 e l’iPod con il 5.1.1 con jailbreak, a differenza del 5.1 che non riuscivo ad arrivare a fine giornata il 5.1.1 arrivo oltre la giornata :)

  9. X quanto riguarda la batteria sembra leggermente migliorata tuttavia la cosa che mi ha stupito è stata che il mio ipad 3 non si surriscalda piu come prima incredibile

  10. Purtroppo non posso affermare lo stesso per il mio New iPad. Da quando ho aggiornato al 5.1.1 non solo ho notato un peggioramento della batteria ( sui 40 minuti in meno a parità di utilizzo ) ma anche il segnale Wifi ( che prima di tale aggiornamento era sempre stato egregio ) ha iniziato a darmi problemi. La situazione riguardante lo switch 2G/3G invece è inalterata, sempre perfetta sia pre che post update.

  11. Mi sembra strano che il nuovo firmware abbia ridotto l’effetto stufa sul nuovo iPad!
    Ho avuto l’1 ed ora il 2a ho deciso di non passare al 3 proprio per l’elevato grado di riscaldamento complessivo.

    • Appena arrivato l’ipad 3 ho fatto subito l’aggiornamento prima di ripristinare il backup dal 2. Non ho quindi un paragone valido tuttavia posso sicuramente affermare che il tanto temuto surriscaldamento io non l’ho mai avvertito. Anche dopo qualche ora di vari giochi (ho due nipoti che stressano l’ipad all’inverosimile), la temperatura é di pochissimo (a mio parere quasi indistinguibile) da quella avvertita con l’ipad 2. La batteria ha una tenuta eccellente. Io sono molto contento del passaggio (anch’io ho sia l’1 che il 2).

    • Un’altra cosa, in zona Brianza con l’ipad3 la connessione 3g con TRE é passata da circa 2 megabit con ipad2 a 15 megabit con ipad3.

  12. Confermo l’aumento! Nuovo iPad 3G-wifi

  13. bha a me sa un pò di allucinazione collettiva o autosuggestione -.-”

    dura ne più ne meno di prima…….

    • eh ma il fattore si poteva presentare se Apple avesse detto qualcosa…non avendo evidenziato il particolare non si può parlare ne di allucinazione ne di suggestione 😉

      Non trovi?

      • Scusami ma non ho capito che vuoi dire O.o …. Io faccio un uso medio alto dell’ipad, 3g wifi internet app di produttività e ogni tanto un gioco come ad esempio bang hd. Non ho visto la minima differenza anche guardando nelle impostazioni di iPad l’ultima carica come suggerito. Ho scritto quel commento perchè prima con l’antenna e ora con la batteria sembra che gli utenti Apple siano soggetti a isterie e allucinazioni di massa…..magari sto 5.1.1 sulla carta allunga la durata ma nell’uso quotidiano non si avverte. Ultimamente con questa tecnologia vedo che l’utenza non fa altro che leggere un articolo vedere quanti commenti a favore ci sono…e quindi seguire il gregge..”ah sisi anche da me dura ore e ore di più!!” bah…. Che poi (ma non è questo il caso) lo fanno anche ad aggiornamento appena uscito LOL

  14. sull’iphone 4 mi sembra anche a me che duri un po’ di più’… ora arrivo a fine serata che la batteria è al 20% prima era intorno al 5% ed a volte si spegneva

  15. Ma piuttosto, voi avete notato un miglioramento nei tempi di ricarica dell’ipad? Forse e’ una suggestione, ma mi sembra che con questa nuova versione si ricarichi più in fretta… Mah.

  16. Tanto non mi fregate! Non aggiorno alla 5.1.1 lol. :-))

  17. Lo posso confermare pure io, ieri pomeriggio l’ho connesso più volte per qualche minuto, letto un po’ di pagine di un libro e provato pure un gioco eppure era rimasto ancora al 100%.
    Cosa letteralmente impossibile con altri ios, sarebbe già scesa a 98% solamente per aver fatto più connessioni (attacca e ristacca) e sfogliato qualche pagina.

  18. Magari hanno solamente corretto l’algoritmo che calcola la percentuale della batteria. A volte a me capita di avere la batteria al 98%, riavviando il terminale me lo ritrovo a 100%.
    Ricordate la questione dell’antenna che prendeva poco e la apple aveva corretto la lunghezza delle barre per far credere che il telefono prendeva di piu’?

    • Si vedrà nei prossimi giorni se è il solito trucchetto.

    • Ecco, finalmente qualcuno che si fa delle domande ragionando con la sua testa ;).
      Secondo me comunque è tale e quale a prima. Magari sono usciti dei primi iPad un pò fallati e con questo aggiornamento risolvono…. Io l’ho preso da un mesetto da Tim.

      • Non è una questione di essere addormentati perché già per altri motivi lo siamo quindi lasciamo perdere questo punto molto delicato…

        Io ho fatto un confronto rispetto alla 4.3.2 che avevo prima e sono passato direttamente alla 5.1.1.

      • scusa eh, qui si parlava di confronti tra 5.1 e 5.1.1……. che c’entra il 4.3.2!? questo è un dato che puoi sapere solo tu, dato che la maggior parte ha aggiornato da un pezzo! e poi avresti dovuto specificarlo fin da subito così sembra che stai confermando l’articolo, ovvero che dal 5.1 al 5.1.1 migliora la durata della batteria!

        sì ho ben capito dove volevi andare a parare sul discorso dell’essere addormentati e concordo pienamente… in effetti non mi posso sorprendere molto…

  19. Ahhh ragà lo volete capire che è solo un fatto mentale?la batteria dura sempre uguale con qualsiasi firmware!

  20. dopo l’ aggiornamento 5.1.1 su iphone4 il wifi è diventato lentissimo !!!!!!
    1 passo aventi e 2 indietro come sempre!!

    • e pensa che hanno 2 device messi in croce…. pensa con una frammentazione come quella samsung che necessita di ottimizzazioni software sempre diverse ahahahah

  21. Non posso dire se la batteria dura di più (anche se l’impressione è quella!), ma per mia diretta esperienza di sicuro il case del nuovo iPad si riscalda meno di prima.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice