In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Instaprint: un dispenser che stampa le tue foto pubblicate su Instagram



Kickstarter è da sempre fonte di interessanti progetti start-up che mettono in condizione gli sviluppatori con grandi idee e pochi fondi, di fare found-sourcing in rete. Questa volta vi proponiamo un’idea interessante che si basa sui nostri profili Instagram, e che consente di stampare le vostre foto e quelle degli altri utenti che condividono con voi uno spazio fisico con un meccanismo simile a quello degli #hashtag che si utilizzano con il Social Network Twitter.

stampa le tue foto Instagram con Instaprint

Immaginiamo di essere a una grande festa, oppure in un locale dove sta suonando live il nostro gruppo preferito, una delle cose che sicuramente faremo, sarà rubare qualche scatto della serata. Se avete un profilo su Instagram potrete non solo scattare le vostre foto, ma manipolarle con dei bellissimi effetti di post-produzione e magari condividerle con i vostri amici. Fin qui niente di strano. Ora immaginate però che potete “taggare” le vostre fotografie assegnandogli un #hashtag proprio come si fa per Twitter e che centinaia di altri utenti facciano lo stesso. Cosa pensereste se, nel locale o nel bar o nello spazio fisico dove siete in quel preciso momento, ci fosse a vostra disposizione una stampante che raccoglie tutte le immagini con lo stesso hashtag e le stampino in tempo reale in un simpatico formato contenente anche i dati che avete reso pubblici?

progetto Instaprint

Questo in parole semplici è il progetto Instaprint. Un vero e proprio dispenser di immagini in un formato che si avvicina molto a quello delle vecchie Polaroid e che viene stampato e magari affisso su una bacheca dei clienti del locale per segnare la propria presenza a un evento o ancora per partecipare a un contest per la migliore foto della coppia in maschera  durante una serata a tema.

Instaprint table

Un bel connubio tra l’alta tecnologia della stampa immediata tramite la tecnologia inkless, e la tradizione delle Polaroid e degli scatti della nostra infanzia o dei nostri genitori. Instaprint è sicuramente un oggetto interessante per i possessori di locali pubblici (bar, discoteche, teatri, centri commerciali) perché permette di instaurare con i clienti un senso di appartenenza a una comunità che giova alla fidelizzazione e di riflesso anche alle vendite.

photowall con Instaprint

Ma questo bellissimo progetto non è pensato solo per gli esercizi commerciali: pensate ad esempio a grandi manifestazioni sportive, dove l’organizzazione consente di inviare tutte le photo siglate con l’hashtag (per esempio #maratonadiroma) e di stamparle per creare un grande photo wall con la cronaca della giornata oppure ancora di utilizzare questo strumento in occasione di una partita (che so #derbydiroma) dove è possibile inviare la propria fotografia con il capitano o con la coreografia della tifoseria per poi acquistarla magari a €1 all’uscita dallo stadio.

Instaprint at work

Instaprint oltretutto si adatta anche a esigenze private come feste di compleanno dei bambini, cene con gli amici, cerimonie, feste di laurea e matrimoni (negli States probabilmente ne farebbero largo uso anche ai matrimoni!). Tutto sta alla vostra fantasia! Con il vostro apparecchio, configurate la location o l’hashtag, comunicatelo agli altri e il resto lo faranno loro con i profili Instagram, facilmente configurabili con il vostro servizio Instaprint.

setup di Instaprint

E’ possibile avere Instaprint in varie tipologie a seconda del tipo di utilizzo che ne facciate: in base a questo utilizzo varia il costo di ogni kit; per maggiori informazioni vi rimando alla pagina del progetto sul sito Kickstarter ricordandovi che essendo un found-sourcing, la produzione dell’Instaprint avverrà solo quando avranno raggiunto la soglia necessaria per avviare la produzione.

Vi lascio con un video che illustra il funzionamento di questa simpatica idea.

Via| appadvice

820 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice