In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Le reti ultraveloci LTE italiane potrebbero slittare ben oltre il 2013



Ormai sappiamo tutti cosa si cela dietro l’acronimo LTE e che tipo di prestazioni queste reti mobili ultraveloci siano in grado di offrire. Ma pare che, almeno in l’Italia, dovremo continuare ad utilizzare il condizionale ancora per un po’. L’adozione di questa tecnologia, infatti, potrebbe slittare (e qui, dato che siamo sempre in Italia, l’utilizzo del condizionale rischia di essere, invece, inutile) fino al 2013. O forse più.

 

Le nuove reti Lte rischiano di slittare ben oltre i tempi fissati al 2013, con danno per gli operatori telefonici (Telecom I., Vodafone, Wind e 3 Italia) che hanno già investito 4 miliardi di euro nell’asta per le frequenze e ne prevedono altrettanti per costruire e gestire i nuovi network”. A scriverlo è il Corriere delle Comunicazioni che precisa che i fattori che potrebbero frenare l’adozione di tale tecnologia in Italia sono sostanzialmente tre.

In primo luogo manca la certezza sulla liberalizzazione entro dicembre 2012 delle frequenze a 800 Mhz occupate dalla TV, in secondo luogo le forti interferenze fra le onde radio della telefonia mobile a 800 Mhz, le più pregiate, e il segnale del digitale terrestre televisivo, rischiano di oscurare una tv su quattro nei grandi centri urbani.

Infine, c’è un limite tutto italiano sulla emissione elettromagnetica, che rischia di impedire la condivisione dei siti  per gli operatori (in modo da riuscire a piazzare più antenne sullo stesso traliccio) facendo lievitare i costi della rete fino al 40% in più.

La rete LTE in Italia ancora non c’è, ma è già un problema.

Via | MilanoFinanza

613 Visite


8 Commenti

  1. Figuriamoci se non andava a finire così……

  2. Secondo una mia fonte attendibile che lavora nella 3 le reti 4g arriveranno a disposizione per la telefonia solo dopo il 2014 in italia addirittura…e ci credo fortemente… Stiamo diventando il terzo mondo in campo di elettronica ecc…

  3. già l’ adsl del nostro paese non è che sia molto veloce figuruamoci se mettevano questo tipo di tecnologia

  4. Terzo e basta?? Ottimista lo sai che, perlomeno nel campo delle tecnologie dell’informatica, delle telecomunicazioni e della ricerca c’è un altro mondo………………il quarto appunto……………ritagliato ad hoc per l’Italia?

  5. in Italia siamo indietro rispetto a tutti sia come tecnologia che come stato qui prima dovranno mangiarci sopra un pò di politici poi forse quando negli altri stati ci sarà una tecnologia migliore forse noi adotteremo quella LTE…
    tutto questo per la felicità di chi ha acquistato un Ipad3 o simili…
    saluti

  6. Ma scusate, cosa ve ne fate dell’lte se poi avete contratti con 1 gb al mese? In 10 min avete esaurito il vostro traffico dati !!!!!!
    Già ora é disponibile la tecnologia HSDPA+ che permette in download traffico fino a 40 e passa Mgh. Non vi basta?
    A casa con che velocità andate?
    Mi sembra che per l’uso che ne facciamo regolarmente, non serva poi tutta questa velocità.
    Almeo io la penso cosi

  7. Vivo a Milano centro e la fibra non c’è. Se le connessioni “fisiche” scarseggiano in Italia, figuriamoci tutto il resto.
    Per non parlare poi dei costi.
    Ho amici Norvegesi che pagano 15 euro al mese di connessione flat e hanno una 100 mega effettivi in download e 25 mega effettivi in upload, mentre le reti 3g hanno abbonamento mensile da 3-5 euro sempre flat da 5-10GB al mese.
    Proprio come in ITAGLIA.

    • In che senso “Vivo a Milano centro e la fibra non c’è”? Forse intendi la 100 mega, perché la fibra ottica io ce l’ho dal 2000 ed è comunque velocissima. Tanto che non mi sono ancora deciso all’upgrade ai 100 mega, peraltro già disponibile.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice