In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

In iOS 4.2 l’AirPlay sarà utilizzabile con tutte le applicazioni | iPadevice HD [AGGIORNATO]



Ottime notizie per tutti gli amanti del nuovo AirPlay. Mentre, nel corso delle varie beta, questa funzione è stata modificata più volte (eliminandola e rimettendola persino dall’applicazione di YouTube) nella con versione finale di iOS 4.2 l’AirPlay sarà integrato nella taskbar e sarà utilizzabile con tutte le applicazioni. Vediamo assieme un nostro video dimostrativo.

Come vedrete dal video, la selezione degli speaker remoti sarà gestita direttamente dal sistema operativo e non singolarmente dalle applicazioni, come molto di noi credevano, riuscendo quindi a rendere automaticamente compatibili le applicazioni che vengno gestite dalla barra di controllo di iOS.

In molti dei messaggi che mi avete inviato tramite Facebook o tramite il mio canale di YouTube, mi avete chiesto proprio se con AirTunes sarebbe stato possibile ascoltare con gli altoparlanti remoti anche le applicazioni di terze parti scaricate dall’AppStore: la risposta è SI!

Si tratta di una novità davvero molto interessante che apre tantissime possibilità di utilizzo: potrete per esempio ascoltare tantissime radio in streaming direttamente nel vostro stereo collegato ad AirTunes (io ho una base AirPort Express collegata all’amplificatore con un cavo ottico digitale) oppure sentire musica e comandarne la riproduzione direttamente dal vostro dispositivo mobile.

[Aggiornamento]: leggendo tra i commenti e tra i messaggi che alcuni utenti mi hanno mandato su Facebook e YouTube, molti di voi non hanno l’icona dell’AirPlay nonostante abbiano installato la GM della 4.2.

Le principali cause di questa mancanza sono 2:

  • nel proprio network non sono presenti client compatibili con AirPlay, come basi Airport Express con il protocollo attivo.
  • è possibile che, qualora si accenda il proprio dispositivo fuori dal network domestico, iOS non rilevi la presenza di altoparlanti remoti AirPlay nonostante ci si connetta successivamente ad un network compatibile con il protocollo. Sarà necessario spegnere e riaccendere l’iPad e trovati gli altoparlanti remoti, comparirà l’icona di AirPlay.

che ne pensate?

3,492 Visite


47 Commenti

  1. Dario come si chiama le bose che stai usando grazie

  2. E’ possibile sfruttare le Companion 5 collegate all’ iMac con Airplay ?

  3. Dovresti collegare l’airport express in analogico utilizzando un buon cavo, infatti l’airport express è dotato di convertitori D/A della Burr-Brown massacrando a livello qualitativo l’uscita “fredda” ottica. Non ci crederai ma l’airport express è quasi un prodotto audiofilo in analogico.

  4. Una domanda…io uso team viewer ma non c’è modo di ascotare anche l’audio. Con questo nuovo aggiornamento sarà possibile?
    Grazie.

  5. Salve Dario, puoi per cortesia dirmi il modello delle casse Bose Wi-Fi che hai usato per il video dimostrativo? Ho provato a fare una ricerca sul sito della Bose, ma sinceramente ci ho capito un po’ poco…. Grazie.

  6. Questo airplay potrebbe essere compatibile con la PS3?

  7. VLC e Apple TV 2G?

  8. Adesso stanno anche vendendo lo spazio all’inizio di ogni videorecensione… Ma non vi bastavano le donazioni degli utenti? Menomale che fate tutto questo per passione.. Che pena!

  9. Allora si potrà sentire anche l’audio per team viewer? Spero in una risposta…

  10. Ciao Dario ma l’airport express ha l’entrate per il cavo ottico ??? dall’immagine del sito apple non si nota, o usi un adattatore?

    daresti qualche delucidazione grazie!

    Gianluca

    • mi permetto di risponderti visto che lo uso anche io. L’airport express come molti altri dispositivi Apple provvisti di uscita audio ottica, ha un uscita combinata ottico/analogico nello stesso plug. In pratica dall’uscita jack 3,5 mm analogica esce anche il digitale ottico che puoi collegare tramite l’adattatore che ha la forma dello spinotto jack con un foro al centro dove arriva la fibra ottica. Questi adattatori li trovi in commercio abbastanza facilmente.

  11. Ma funziona su iPod touch e iPhone?

  12. L’ho appena provata sul mio iPad… È di una bellezza stratosferica 😀

  13. Ragazzi ho installato la 4.2 gm ma come é possibile che non mi esce il tasto per l airplay?

  14. Con un banalissimo ricevitore bluetooth audio con uscita per jack da 3,5 potete già fare tutto questo o sbaglio? Sembra l’invenzione del’ acqua calda…

    • no, l’a2dp non solo ha un bitpool basso, ma ha un range d’azione di 10 metri. Con l’AirTunes puoi farlo in tutto il network wireless con una qualità indubbiamente maggiore

  15. a me non esce il tasto airplay su ipad!!
    come mai?
    ho aggiornato stamattina alla 4.2

  16. Ma quando esce sto benedeeto aggiornamento :(
    X la pubblicità sul video fate benissimo !!!

  17. La la base airport va configurata da PC o iOS la riconosce automaticamente?
    Grazie e complimenti

  18. Ok se volete potete anche insultarmi!!! Ma c’è un’anima pia che mi spiega per bene il modo per sfruttare al meglio questa funzionalità?Come se fossi un bimbo di 35 anni..grazie

  19. Grande! Hai messo Belief di John Mayer come musica di sottofondo. Grandissimo chitarrista quasi sconosciuto in Italia, purtroppo.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice