In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

In futuro avremo jack delle cuffie più stretti? | Rumors



Il continuo sforzo da parte di Apple di creare dei dispositivi sempre più sottili, potrebbe avere come conseguenza futura la realizzazione di un’uscita delle cuffie più piccola e stretta in modo da adattarsi meglio alle dimensioni dei nuovi prodotti della Mela.

Dopo il nuovo iPad 2, circa il 33% più sottile della versione precedente, è ormai evidente la tendenza dell’azienda di Cupertino, di creare prodotti sempre più piccoli, sottili e facili da trasportare. Una caratteristica che ha sempre contraddistinto Apple. Basta infatti guardare in dietro e scoprire che il primo iPod era molto più spesso di quello attuale, per non parlare poi del passaggio dal Macbook al Macbook Air, o del nuovo iPhone 4 molto più sottile dei suoi predecessori.

Tuttavia vi sono dei limiti fisici, al momento insuperabili, con i quali Apple si sta scontrando, per creare in un futuro più o meno lontano, dei prodotti ancora più sottili. Uno di questi è il jack delle cuffie, un componente che, se ci fate caso, accomuna un po’ tutti i prodotti elettronici e del quale non potremmo fare a meno. Quando si parla di Apple, pero, si parla di un’azienda profondamente innovatrice, un’azienda che ha nel proprio DNA la capacità di creare l’impensabile, di stupire il pubblico e soprattutto di superare gli ostacoli che, per la gente normale, sembrano insormontabili.

A conferma di ciò, AppleInsider ha scoperto un nuovo brevetto, firmato naturalmente Mela Morsicata, che descrive un modo innovativo con il quale i dispositivi potrebbero accomodare un’uscita di dimensioni standard per le cuffie, continuando però a restringersi.

Dal momento che i dispositivi elettronici tendono ad essere più sottili, il diametro del plug audio e il corrispettivo contenitore, tendono a limitare e ad essere d’ostacolo alla riduzione dello spessore degli stessi. Mentre è possibile sviluppare delle uscite audio che siano più sottili dei tradizionali 3,5mm o delle mini uscite da 2,5mm in modo da essere utilizzati con un corrispondente contenitore più sottile, dei connettori più piccoli non sono invece compatibili e richiedono l’utilizzo di un adattatore per jack più grandi”.

Per risolvere il problema citato all’interno del brevetto, Apple propone diverse soluzioni, volte a creare dei jack più piccoli che però rispettino le misure standard previste per i plug. A tal proposito, un primo metodo potrebbe essere l’utilizzo di un alloggio flessibile che si espanderebbe, quando necessario, a 3,5mm per permettere l’inserimento del plug.

Una seconda possibilità, potrebbe invece essere l’utilizzo di cerniere che si estendono all’esterno quando le cuffie vengono collegate al dispositivo. Permettendo allo stesso di essere piatto quando niente è collegato. Infine in un altro esempio, le cerniere potrebbe essere direttamente tolte quando necessario, creando una sorta di fessura sul lato del dispositivo.

Staremo a vedere se il tutto si tradurrà in realtà o rimarrà una semplice idea brevettata ma mai riprodotta. Nel frattempo voi cosa ne pensate? Ritenete che i dispositivi attuali non siano già sufficientemente sottili e che Apple debba continuare a sforzarsi per ridurli ulteriormente? o sarebbe invece più opportuno concentrarsi su altri aspetti?

Via | AppleInsider

246 Visite


4 Commenti

  1. Mah.. Io penso che siano vecchi brevetti. Il futuro è wireless

  2. Anche secondo me il futuro è senza fili.. Il problema è: chissà quante cuffiette perdo!! :)

  3. l’alta qualità audio è col jack il wireless audio è scadente…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice