In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Impronte delle dita: studio dell’utilizzo di un iPad



Il metodo di input primario per quanto riguarda i nostri iDevices, lo sappiamo tutti, è il favoloso touchscreen multi-touch che Apple ha inserito nei suoi dispositivi. Ciò che va dunque a cambiare il modo in cui inseriamo i comandi, è l’interfaccia grafica.

E’ stato dunque interessante notare come le applicazioni più usate creino degli effetti strani ma alle volte anche apprezzabili a livello di impronte lasciate sullo schermo.

iPad dovrebbe in realtà essere trattato per fare in modo che le “ditate” non si possano notare sullo schermo, ma, credo che come me, molti di voi avranno notato fin dai primi utilizzi, come iPad sia solito sporcarsi molto facilmente.

E’ risultato che nessuna applicazione, per quanto simile possa essere, crea un effetto uguale sullo schermo dell’iDevice. L’esperimento, eseguito dai ragazzi di Design Language News, è stato studiato in modo tale da pulire l’iPad con un panno in microfibra, utilizzare un’app per un certo periodo di tempo, spegnere lo schermo e fotografarlo, e poi ricominciare da capo. Alla fine del processo, durante il quale le foto erano scattate con una luce puntata in modo da non produrre riflessi, l’ideatore di questo studio ha importato in Illustrator le foto e vettorializzato l’immagine di iPad e delle impronte, per enfatizzare il risultato.

Note dello sperimentatore:

In Safari, ho tentato di reggere iPad con la mia mano sinistra e di eseguire lo scroll con il mio indice destro al centro del display. Ho notato che questo permetteva una maggior vicinanza quando clickavo sul link. Quando leggevo qualcosa di maggior lunghezza, ho tenuto iPad con entrambe le mani e eseguito lo scrollo con i pollici.

In Mail, ho tenuto ipad con entrambe le mani  in modo da eseguire lo scroll con entrambi i pollici per una maggiore velocità, “scrollando” sia la lista che la mail vera e propria.

In Fruit Ninja,  ci sono stati pochi ma tutto meno che statici tocchi. Anche gli oggetti in menù sono stati selezionati tagliandoli con il dito.

La parte inferiore del menù è essenziale per Fieldrummers; la maggior parte delle azioni iniziano da lì.

Ovviamente uno studio che va un po’ fuori dagli schemi, ma comunque interessante!

[Via MacStories]

1,263 Visite


2 Commenti

  1. Bello studio :)

  2. Io con Mail metterei anche Pages…però mi fa morir dal ridere Fruit Ninja, caspita quanto diventa onto il touch con quel gioco.
    Provate a giocarci da McDonald’s…xD

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice