In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Impara a gestire il tuo tempo con l’iPad grazie al nuovo eBook di Emanuele Castagno | iPadevice Review



Gestisci il tuo tempo con GTD® e l’iPad® - Nuova Edizione (AppStore Link)

Nome:

Gestisci il tuo tempo con GTD® e l’iPad® - Nuova Edizione
4,99

Categoria:

Il nuovo libro del manager italiano Emanuele Castagno si pone l’obiettivo di trasmettere alcune modalità tramite le quali riuscire ad ottimizzare e gestire il proprio tempo grazie ai nuovi dispositivi mobile, nello specifico con iPad e le sue innumerevoli app sullo Store.

IMG_0010 IMG_0011

iPad come strumento di lavoro? Per alcuni sembrerebbe un’eresia, per altri decisamente meno, visto che manager acclamati e di successo come Emanuele Castagno lo consigliano caldamente per permettere alle nuove tecnologie di coccolarci tramite le funzioni che ci propone evolvendosi ad una velocità letteralmente impressionante.

L’opera di Castagno inizia qualche anno fa con la sua prima versione cartacea di “Gestisci il tuo tempo con GTD e l’iPad”, disponibile sia in italiano che in inglese in versione eBook su iBookStore. La nuova edizione, di cui parliamo in questo articolo, integra nuovi approfondimenti a quelli già presenti in quella precedente ed introduce nuovi contenuti inediti. È stato infatti aggiunto un nuovo capitolo “Esecuzione con Microsoft Office”, su come utilizzare l’iPad con documenti della nota suite di lavoro di Microsoft ed una nuova sezione del capitolo “Organizzazione”, che permette di comprendere meglio l’utilizzo delle mappe mentali (mind map) per aumentare la produttività e focalizzarci sugli obiettivi.

Inoltre tecnicamente la nuova versione fa uso di tutte le nuove funzioni introdotte all’interno della nuova versione di iBooks, rendendo l’esperienza estremamente fluida e d’impatto, con ottime animazioni grafiche e non solo.

Il libro interattivo è suddiviso in otto capitoli distinti, più alcune sezioni riguardo la prefazione, l’autore e la sua bibliografia. Posizionando il proprio iPad in modalità portrait (ponendo quindi l’iPad in verticale) accederemo alla lista dei capitoli: selezionandone uno verrà aperta la pagina relativa. In modalità portrait possiamo scorrere le varie pagine mediante uno swipe verticale verso sotto o verso sopra. Le immagini verranno poste tutte sulla sinistra della schermata, un po’ come succede in molti libri con scopo didattico. Premendo su un’immagine questa verrà ingrandita a pieno schermo.

IMG_0017 IMG_0016 IMG_0018

In modalità landscape la gestione dei capitoli è svolta in maniera notevolmente diversa. Ogni capitolo avrà una pagina assegnata e possiamo navigare tra questi svoltando pagina tramite uno swipe. In basso possiamo selezionare le singole pagine dei capitoli. La posizione degli elementi multimediali in questa modalità è gestita in maniera diversa, con gli elementi posti in maniera contestuale in base all’elemento trattato nelle pagine.

È possibile anche inserire note all’interno dei capitoli, grazie alla nuova versione di iBooks. Per inserire la nota ricordiamo che bisogna selezionare un testo tenendo premuto sullo stesso e trascinando il dito fino a quando non avremo selezionato tutta la frase interessata. Premendo sul testo possiamo selezionare l’icona relativa per introdurre una nota personale, che possiamo leggere sia cliccando sull’immagine a fianco del testo all’interno della pagina relativa delle note, che si trova sulla barra in alto dell’interfaccia.

IMG_0021 IMG_0023

La nuova applicazione-libro di Emanuele Castagno è realizzata, per quanto riguarda la parte tecnica, in maniera decisamente esemplare, con animazioni sempre fluide e pronte. L’app è veloce anche su dispositivi non più moderni, come iPad 2.

I contenuti aggiornati ed i nuovi capitoli rendono Gestisci il tuo tempo con GTD e l’iPad un libro la cui lettura è caldamente consigliata a tutti coloro che hanno apprezzato la prima edizione, ma anche a chi crede che il proprio iPad sia un ottimo strumento di lavoro, ma ancora non è riuscito ad utilizzarlo in maniera produttiva.

IMG_0019 IMG_0012

I consigli, impartiti da un manager italiano di comprovata esperienza, non vogliono essere una sorta di paragone fra vari strumenti di lavoro, ma semplicemente il racconto dell’esperienza dello stesso Castagno e dei tool che preferisce utilizzare nella vita di tutti i giorni. Alla fine del libro è presente anche un questionario di auto-valutazione, per stabilire se il proprio metodo utilizzato sia già produttivo.

Gestisci il tuo tempo con GTD e l’iPad è disponibile su iBookStore ed è compatibile con iPhone, iPod touch ed iPad. Richiede iOS 4.0 o successivi per il corretto funzionamento.

2,739 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice