In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il vecchio Game Boy Color rinasce su iPad grazie ad un nuovo emulatore Javascript/HTML 5



Avete mai pensato a quanto sarebbe potuto essere bello giocare sui propri iDevice, iPad o iPhone, alle vecchie console Nintendo? Sebbene siano davvero svariati i tweak (anche molto performanti) che implementano dei veri e propri esecutori di emulazione, non tutti gli utenti dispongono del jailbreak, non avendo quindi una piattaforma universale. Grant Galitz ha deciso di trovare una soluzione, sviluppando un vero e proprio emulatore del vecchio Game Boy Color sottoforma di webApp!

Game Boy Color su iPad

Il JS GameBoy Color Game Center è un emulatore di Game Boy Color scritto totalmente in HTML 5 e JavaScript, quindi con utilizzo dedicato su browser. Come ben sapete entrambi i linguaggi sono supportati ampiamente dai nostri iDevice, i quali non indugeranno un attimo e si mostreranno immediatamente predisposti a giocare una intera libreria di circa 60 titoli fra i più famosi sbarcati su Game Boy (la lista è in espansione).

Utilizzare l’emulatore è molto semplice! Basta visitare il sito JS GameBoy Color Game Center tramite un browser discreto, scegliere un titolo, e dare inizio alla partita. Ovviamente, essendo implicato il JavaScript vi consigliamo di utilizzare Safari, per il quale iOS predispone un Nitro apposito, oppure, per tutti i possessori del tweak Nitrous, di usare un browser che avete “sbloccato”.

Game Boy Color su iPad Game Boy Color su iPad

L’emulatore ovviamente funziona anche in versione Desktop, tipologia di elaboratore per la quale oltretutto è stata pensata una grafica ben più complessa. Se su iPad o iPhone visualizzate una semplice UI grigia con tasti tagliati male, sul PC avrete un vero e proprio Game Boy Color verde (che bei ricordi…) ad alta risoluzione.

Che altro dire? Non vi resta che giocare tramite gamecenter.grantgalitz.org!

Via | RazorianFly

4,557 Visite


6 Commenti

  1. Anche su android viene visualizzata la versiona pc ed è carina ..Su ipad fa schifo non c’è neppure l’audio..

  2. ehm di nuovo, anche questo è illegale…
    seriamente ragazzi non è che sia così scandaloso o che! solo siate COERENTI, non potete fare (personalmente dico giustamente) paternali ai ragazzini che si scaricano le app per poi fare un pò come ca**o vi pare con il resto! prima i film pirata di “film per tutti” ora i giochi del game boy, seriamente un pò di coerenza! se volete essere un blog PRO leggi, bene buon per voi anzi lo approvo! ma, se volete essere di apertura mentale più ampia (per così dire), bene comunque, ma… coerenza! non fate paternali e non bannate gli utenti che scaricano le app dell’appstore! perchè siete i primii a fare uso di (e diffondere) pirateria!

    • era legale solo se permetteva di caricare le proprie copie di backup dei propri giochi e NEANCHE perchè usa un bios di propietà nintendo! così non solo funziona senza bios ma ha pura una comoda lista di giochi piratati a disposizione! voglio proprio vedere quale “scappatoia” usate questa volta… anche qui voi mettete solo “il link”?

      • Antog prima di tutto, calma. Se hai da dire fallo in modo contenuto, che è sempre accettato. In merito alla tua osservazione (giustissima) faremo degli accertamenti. Se la cosa dovesse essere da ritenersi addirittura illegale perché si gioca ad una console non in vendita ormai DA ANNI, rimuoveremo il post.
        Per quanto riguarda il “Film per tutti” non so se ti riferisci all’App Film Completi, ma essendo approvata sullo Store Apple abbiamo il diritto di parlarne, se tutelata da Apple in primis.

      • Claudio, non dovresti riprendere Anto per la forma usata, tutto sommato un pò provocatoria ma controllata e civile. Cosa che non si può dire per l’utente Luigi, quello andrebbe ripreso. La questione della licenza, poi, credo prescinda dall’obsolescienza dell’hardware, dato che la linea Gameboy Color è tutt’ora commercializzata sotto forma di digital delivery per il servizio di Virtual Console. Probabilmente le argomentazioni di Anto vanno prese seriamente in esame

      • Purtroppo ci sono degli organi che lavorano proprio sulla difesa dei diritti dei contenuti, non sappiamo se il realizzatore dell’emulatore abbia avuto accordi con le software house che hanno sviluppato quei titoli, è quasi impossibile saperlo. Potremmo chiedere a lui, ma quanto è probabile che egli ammetta una illegalità? Pertanto, finché gli organi che controllano e rivendicano i diritti sui contenuti (sicuramente li conoscete) lasceranno un SITO DEDICATO (non è un semplice zip diffuso sui p2p o siti di hosting), non possiamo né rimuovere né promuovere (è un post informativo, non una recensione) il tutto. Con ciò non vi nascondiamo che siamo sempre alla ricerca di sapere qualcosa, e che oltretutto la cosa è partita da voi utenti, quindi siete sempre preziosi.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice