In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il tablet OLPC XO 3.0 farà il suo debutto al CES 2012



Al prossimo CES, Consumer Electronic Show, di Las Vegas farà il suo debutto il nuovo tablet targato OLPC, l’XO 3.0, un dispositivo pensato anche per i più piccoli. Seguendo la sua linea di pensiero, Nicholas Negroponte, ha realizzato questa tavoletta inserendola nel suo progetto più ampio, ovvero l’OLPC, one laptop per Child.

 

Un problema che è sempre stato a cuore a Nicholas Negroponte è il cosiddetto Digital Divide, ovvero il divario digitale e informativo dei paesi sottosviluppati. Già nel 2005 Negroponte aveva dato vita ad un progetto ambizioso: portare l’informatizzazione e i dispositivi informativi come i computer là dove a malapena giunge la corrente elettrica. OLPC seguendo questa linea di pensiero aveva promesso entro il 2011 un tablet XO da soli 100$.

A detto del CEO, Ed McNierney, la promessa sarà mantenuta: vedremo un tablet da 100$ con display e componenti più economici e caratteristiche più modeste entro il 2012. Quel che è certo invece è che al prossimo CES di Las Vegas vedremo un altro lavoro di OLPC: l’XO 3.0. Il tablet è stato disegnato da Yves Behar, integrato con un robusto case, il tablet è stato ideato e adattato all’utilizzo dei più piccoli, grazie al sistema operativo Sugar basato su Linux che può essere inter-cambiato con Android in base alle esigenze.

 

Il tablet OLPC ci offrirà un display da 8 pollici PixelQi  con risoluzione 1024 x 768, monterà un processore Marvell Armada PXA618 da 1GHz accompagnato da 512Mb di Ram. Ovviamente, essendo un tablet destinato a zone del mondo in cui le risorse scarseggiano o sono inesistenti, OLPC ha pensato bene di integrare un pannello di ricarica ad energia solare e un meccanismo a manovella manuale che assicura una carica anche laddove mancasse l’energia elettrica: il lavoro a leva è in grado di garantire con 1 minuto di “lavoro” una carica di 10 minuti.

Attendendo con ansia il tanto atteso modello XO da 100$, facciamo i complimenti all’azienda OLPC per lo splendido progetto intrapreso e per la determinazione e costanza con cui lo stanno mandando avanti, considerando il periodo di magra mondiale.  

Via | Intomobile

455 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice