In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il tablet di Cupertino potrebbe essere più economico dei tablet con Windows 8



Nel mondo dei PC,  i computer che montano sistema operativo Windows sono più economici dei Mac, ma questa tendenza potrebbe essere inaspettatamente ribaltata nel mondo dei tablet.

Attualmente Apple utilizza un chip ARM sugli iPad, molto più economico dei processori Intel su cui Microsoft sta lavorando per l’integrazione nei propri tablet. Infatti i tablet con Windows 8 e processore Intel non potranno essere venduti a meno di un range compreso tra 599 e 899 dollari, quasi quanto un Mac Mini che parte da 599 dollari a salire. Apple invece potrà continuare a vendere i propri dispositivi da 499 dollari e con tutta probabilità anche il prossimo iPad 3, con tutte le migliorie che l’accompagneranno, partiranno da quella base di prezzo.

L’utilizzo di processori Intel da parte di Microsoft non comporterà solo un’importante differenza di prezzo perché, per quanto sia vero che questo tipo di processori riescano a fornire valide prestazioni, comporteranno un dispendio maggiore di batteria che quindi dovrà essere più grande. Batteria più grande significa prodotto più spesso. Quanti saranno realmente affascinati da un tablet ingombrante e costoso? Il dispositivo di Cupertino è sottile e con le giuste precauzioni e con il jailbreak la batteria può durare fino ad un mese in standby.

A causa degli elevati costi delle licenze Windows 8 e del processore Intel, Microsoft potrebbe decidere di virare bruscamente verso i processori ARM per poter abbassare i prezzi. Intel è indubbiamente un’ottima soluzione per le sue caratteristiche ma la spesa potrebbe non pareggiare la resa. Un processore ARM invece è più economico e i risultati che garantisce sono più che validi per i tablet. Ecco perché con un costo notevolmente inferiore, iPad risulta essere l’affare migliore. Purtroppo non ci sono altre specifiche riguardanti i tablet Microsoft per cui fare un confronto paritario al momento è impossibile.

Secondo voi quale peso avrà l’ingresso di Windows 8 in questo mercato? Riuscirà ad insidiare Apple? E con quale processore? Fateci conoscere la vostra opinione attraverso i commenti.

Via | ModMyi

606 Visite


2 Commenti

  1. Notizia dai presupposti sbagliati, Windows 8 è in sviluppo anche per processori ARM, per cui non vedo perché sui tablet dovrebbero usare processori Intel.

  2. Ok ma solo un piccolo appunto, non vedo nessun collegamento tra jailbrake e durata batteria come citato nell’articolo:

    “Il dispositivo di Cupertino è sottile e con le giuste precauzioni e con il jailbreak la batteria può durare fino ad un mese in standby.”

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice