In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Il rapporto che ha il nuovo Retina Display con le dimensioni del Web | Approfondimenti



La terza generazione di iPad sta ormai impazzando un po’ in tutto il mondo, riscuotendo un successo davvero importante. L’era del “Risoluzionario” ha avuto ormai inizio, e ha portato anche nel mondo della navigazione sul web svariate novità.

Il nuovo iPad e il web

Come vi avevamo già detto nel precedente articolo riguardante la metamorfosi che il web sta compiendo, i domini stanno correndo ai ripari per diventare al più presto in versione “HD” ed essere visualizzati in qualità ottime dal Retina Display del nuovo iPad. Con una risoluzione più alta, un peso proporzionato nei file utilizzati nelle pagine è più che ovvio, soprattutto nelle immagini.

L’ultima ricerca portata avanti da Royal Pingdom contiene dei dati davvero interessanti: la grafica del sito Apple.com ad esempio, da una dimensione di 502 kB è arrivata a ben 2.13 MB, con un incremento del 325% circa. Questo è tutto dire, infatti secondo le previsioni future, le grafiche che vedranno luce nell’accompagnamento del contenuto dei siti web avranno peso medio di 5MB, davvero tanti rispetto agli attuali standard.

Questo rapporto ha fondamentalmente nascosto in se una nozione davvero importante. Il nuovo iPad, in accoppiata al Retina Display, possiede un modulo per la navigazione 4G, tecnologia di connessione davvero veloce. Le cose vanno perfettamente in coppia: pagine pesanti, internet più veloce; non fa una grinza.

Nuovo iPad

Come avrete già immaginato però, ciò va in sfavore degli utenti che non dispongono di connessioni veloci, ad esempio noi Italiani, privi della LTE. Oltretutto mentre vi sono svariate grandi città che dispongono ormai di tecnologie Wi Fi veloci e hotspot free un po’ ovunque, la controparte negativa, concentrata nel sud (e io in primis testimonio), ha grossi svantaggi a riguardo.

E’ da sempre nota la lamentela degli utenti a cui si propone il problema di “attesa eccessiva” nel caricamento di una pagina, e il concetto si basa proprio su questo. Se le nuove tecnologie di connessione sul web dovessero continuare a non andare opportunamente di pari passo, la latenza in confronto agli altri Paesi potrebbe essere un vero problema se associato all’avanzamento smisurato delle dimensioni dei siti web, non vi pare?

Detto ciò: 4G, dove sei? Arriverai sulle nostre tavolette melamunite?

Via | PadGadget

1,900 Visite


5 Commenti

  1. Spero in una futura compatibilità tra il nuovo iPad e le linee LTE italiane!

  2. Analogamente dovrebbero aumentare i limiti massimi in gb di traffico mobile…

    • infatti, altrimenti è solo peggiorare le cose.

      • anche centro nord nn è che la situazione wifi free e hot spot se la cavi. Se andate in qualche altro Paese Europeo è proprio l’Italia che sta messa male.

      • io abito a Piacenza, ed è tutto dire visto che piacenza è una città abbastanza arretrata. Però ultimamente si è modernizzata a tal punto che ogni tot metri c’e un hot spot gratuito offerto dal comune. Certo le linee ADSL fanno alquanto schifo anche qui il massimo raggiungibile è 20 mega.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice